Cura quotidiana

La cura del cane consiste in tutte quelle attività preventive, della cura quotidiana, che ogni proprietario consapevole deve conoscere e applicare.

Cane obeso: conseguenze e cosa fare

obesità nel cane

Nei paesi sviluppati, la percentuale di cani in sovrappeso o obesi è quasi pari a quella degli esseri umani. L’obesità nel cane è una vera e propria malattia che bisogna seguire con attenzione sin dalle sue prime manifestazioni. Cos’è l’obesità? In generale, l’obesità è definita come una condizione patologica contraddistinta da …

Leggi

Il cane ha paura del temporale: cosa fare?

cane e fulmini durante un temporale

Il tuo cane ha paura di un temporale? Quando sentono il boato di un tuono,  alcuni cani tremano, si nascondono o cercano il tuo contatto. Quello che puoi fare dipende dalla reazione e dall’intensità della paura del tuo cane per i temporali. I sensi amplificati durante i temporali Molti animali percepiscono …

Leggi

Come calmare il cane durante i fuochi d’artificio

donna e cane guardano i fuochi pirotecnici

“Ho provato di tutto ma nulla sembra aiutare il mio cane durante i fuochi d’artificio o dei botti”. Quante volte hai sentito questa frase quando ti confronti con altri proprietari? I petardi e i fuochi d’artificio per festeggiare il nuovo anno, possono essere un vero incubo per fido che potrebbe …

Leggi

Prurito nel cane: perché si gratta così tanto?

Prurito nel cane

La pelle del cane è l’organo più esteso del corpo: regola la temperatura del tuo animale domestico e fornisce una barriera contro l’ambiente esterno.È composto da diversi strati con strutture e microrganismi, ed è importante mantenere un equilibrio per ridurre al minimo il rischio di malattie della pelle. Quale funzione …

Leggi

Cane stitico: cause, diagnosi e trattamento

cane con difficoltà stitichezza

La stitichezza nel cane si riferisce all’incapacità dello stesso ad evacuare giornalmente le feci normali. In particolare il cane stitico si sforza quando defeca o produce feci dure come pietre. Approfondiamo quali sono le cause che favoriscono la stitichezza nel cane e conosciamo quali misure possiamo mettere in atto per prevenire …

Leggi

Tappetino rinfrescante per cani

cane sdraiato sul tappetino rinfrescante

Come funziona il tappetino rinfrescante per cani? i migliori modelli Durante le lunghe e calde giornate estive il tappetino rinfrescante per cani è un valido aiuto per dare sollievo dal caldo ai nostri cani. Alcuni di loro possono essere più sensibili al caldo di altri e mentre le razze di taglia …

Leggi

Cosa significa quando un cane si morde le zampe

cani si mordono le zampe

Perché il cane si morde le zampe fino a sanguinare? Quando osserviamo che questo comportamento si ripete in modo frequente, dobbiamo comprendere che gli sta succedendo qualcosa.  A volte abbiamo la sensazione che il cane si mangia le zampe, ma possiamo ricondurli a sintomi specifici o possono essere un allarme di …

Leggi

Gengivite nel cane

gengivite cane

Gengivite nel cane: cause, prognosi e prevenzione La gengivite nel cane è un’infiammazione piuttosto comune che si manifesta con sintomi più o meno gravi. Approfondiamo l’argomento e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla corretta prevenzione e come controllare i fastidi più frequenti nel cane. Gengivite cane: le cause La …

Leggi