Cura quotidiana

La cura del cane consiste in tutte quelle attività preventive, della cura quotidiana, che ogni proprietario consapevole deve conoscere e applicare.

Prurito nel cane: perché si gratta così tanto?

Prurito nel cane

La pelle del cane è l’organo più esteso del corpo: regola la temperatura del tuo animale domestico e fornisce una barriera contro l’ambiente esterno.È composto da diversi strati con strutture e microrganismi, ed è importante mantenere un equilibrio per ridurre al minimo il rischio di malattie della pelle. Quale funzione …

Leggi

Cane stitico: cause, diagnosi e trattamento

cane con difficoltà stitichezza

La stitichezza nel cane si riferisce all’incapacità dello stesso ad evacuare giornalmente le feci normali. In particolare il cane stitico si sforza quando defeca o produce feci dure come pietre. Approfondiamo quali sono le cause che favoriscono la stitichezza nel cane e conosciamo quali misure possiamo mettere in atto per prevenire …

Leggi

Tappetino rinfrescante per cani

cane sdraiato sul tappetino rinfrescante

Come funziona il tappetino rinfrescante per cani? i migliori modelli Durante le lunghe e calde giornate estive il tappetino rinfrescante per cani è un valido aiuto per dare sollievo dal caldo ai nostri cani. Alcuni di loro possono essere più sensibili al caldo di altri e mentre le razze di taglia …

Leggi

Cosa significa quando un cane si morde le zampe

cani si mordono le zampe

Perché il cane si morde le zampe fino a sanguinare? Quando osserviamo che questo comportamento si ripete in modo frequente, dobbiamo comprendere che gli sta succedendo qualcosa.  A volte abbiamo la sensazione che il cane si mangia le zampe, ma possiamo ricondurli a sintomi specifici o possono essere un allarme di …

Leggi

Gengivite nel cane

gengivite cane

Gengivite nel cane: cause, prognosi e prevenzione La gengivite nel cane è un’infiammazione piuttosto comune che si manifesta con sintomi più o meno gravi. Approfondiamo l’argomento e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla corretta prevenzione e come controllare i fastidi più frequenti nel cane. Gengivite cane: le cause La …

Leggi

La tecnica Ttouch per ridurre lo stress sul vostro cane

Cane in braccio per le coccole

Nelle parole della creatrice, l’obiettivo della tecnica Ttouch è quello di “stimolare la funzione e la vitalità delle cellule nel corpo di un animale, e di attivare connessioni poco utilizzate del suo cervello”. Per tutte le ansie del cane La persona che ha inventato questo metodo si chiama Linda Tellington-Jones, il cui focus …

Leggi

Come pulire le orecchie al cane

Cane beagle pulizia orecchie

È molto importante mantenere le orecchie pulite del cane sempre. Le orecchie sono parti molto sensibili e sono fondamentali per un cane a vivere bene, quindi non possiamo dimenticare di prendercene cura. Durante la pulizia, guarda attentamente per vedere se c’è troppa cera, ferite o sporcizia. La cera in eccesso …

Leggi

La leggenda del ponte arcobaleno

animali domenstici sotto arcobaleno

Ogni proprietario che ha vissuto per anni con un cane, conosce bene il dolore lacerante che l’evento della sua morte lascia quando il nostro amico a quattro zampe ci abbandona. Leggete questa antica leggenda, tramandata dalle tribù degli Indiani d’America, che parla del Ponte Arcobaleno. Una perdita che lascia un vuoto Ti sentirai …

Leggi

Come si misura la febbre ai cani misurare???

Cane con il termometro nella bocca

Sapere come misurare la febbre al cane, potrebbe essere utile per capire se il nostro cane ha la febbre: farlo in modo preventivo ti consente di rilevare la malattia in una fase precoce e iniziare un trattamento rapido. Come si misura la febbre ai cani misurare temperatura cane I 7 modi …

Leggi