immagine cani che dormono

Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di dormire. Gli esseri umani hanno bisogno tra 6-8 ore a notte. Ma ti sei mai chiesto se questa regola vale anche per cani? Di quanto sonno ha bisogno un cane? La tipologia di sonno è uguale ad un essere umano o è diverso?

Partiamo dal presupposto che, benché molti studi hanno dato una spiegazione, il sonno rimane un mistero neurologico.  Quello che si è accertato in modo univoco è che il sonno è coerente tra le specie di mammiferi e di uccelli. 

Sebbene ci siano circa 5.400 specie di mammiferi sulla terra, i modelli di sonno, inclusi il movimento rapido degli occhi (REM) e la fase lenta, sono marcatamente simili tra loro.  Anche l’età influisce sul tempo passato a dormire. Questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe. I cuccioli dormono più dei cani adulti, e cani anziani tenderanno a dormire di più. 

Perché si verificano questi cambiamenti?

I cuccioli hanno una crescita rapida, che richiede molta energia, e per questo il corpo ha bisogno di recuperare. È normale che i cuccioli dormano fino a 20 ore al giorno. 

Al contrario, i cani anziani dormono di più a causa di un rallentamento del metabolismo. Questa è una normale routine dell'età. Tuttavia, è importante notare che il "rallentamento" con la vecchiaia può anche essere un segno di condizioni sottostanti come le patologie gravi. 

Per questo, e molti altri motivi, è una buona idea sottoporsi a esami annuali (o anche ogni 6 mesi) con il veterinario per assicurarsi che il tuo cane non abbia problemi fisici.  Ad esempio, la gestione precoce dell'artrite e di altre condizioni può migliorare notevolmente la qualità della vita dei cani anziani.

Le attività giornaliere possono influire sul tempo trascorso a dormire. I cani da lavoro dormono meno dei cani inattivi. I cani inattivi possono anche avere cicli di sonno / veglia insoliti. 

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che molti cani sono a casa da soli durante il giorno e quindi dormono. Quando i proprietari tornano a casa, il cane diventa attivo. Questa inattività diurna può portare a essere svegli di notte, quando il resto della casa dorme. 

È una buona idea lasciare giochi interessanti per i tuoi cani quando non ci sei per la giornata. L'esercizio quotidiano per almeno 15-30 minuti promuove anche modelli di sonno sani ... in tutti!

Razza e dimensioni possono influire anche sul sonno, ma i motivi sono meno chiari. I cani di taglia grande e gigante in generale sembrano dormire più delle loro controparti più piccole (pensa Chihuahua vs Mastino). Ciò potrebbe essere dovuto alle maggiori richieste di energia per muscoli e organi interni più grandi.

In estrema sintesi il sonno svolge un ruolo estremamente importante nella salute del tuo cane. I cani adulti dormono in media 12-14 ore al giorno, mentre i cani di taglia grande e anziani dormono 16-18 ore. I cuccioli 18-20 ore al giorno.

Il mio cane ha bisogno di andare a letto?

Sappiamo tutti che come esseri umani, se non dormiamo abbastanza, la nostra condizione fisica soffre. Ecco la bellezza dell'essere un cane: può dormire ovunque, in qualsiasi momento! Come tutti gli animali, i cani richiedono una certa quantità di sonno, ma poiché non leggono, scrivono, guidano o utilizzano macchinari pesanti, non è necessario preoccuparsi di stabilire l'ora di andare a letto per il proprio compagno canino. Lo farà da solo. 

Il mio cane dorme tutto il giorno. È normale?

La verità è che il sonno varia notevolmente da soggetto a soggetto, proprio come negli esseri umani. Ci possono essere correlazioni tra razza e taglia, ma alla fine ogni cane è unico. 

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane dal veterinario, nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagini:Pixaweb

 

Commenti offerti da CComment