border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? Il cane border collie è una delle migliori scelte per chi desidera avere un amico a quattro zampe intelligente, energico e giocoso che ti accompagnerà in tutte le avventure della vita.

Ma è possibile avere un cane con così tanta energia e vitalità in piccoli spazi?

Border collie in casa  

border collie in appartamento
border collie in appartamento

La razza border collie è un cane di taglia media che spesso si vede negli spot pubblicitari e in tutte quelle discipline sportive tipo agility o rally obedience. Ma i futuri proprietari che stanno pensando di adottare o acquistare un cucciolo border collie spesso si pongono la seguente domanda: questo cane si adatta a vivere negli appartamenti?

Quali sono le caratteristiche salienti del border collie?

Prima di rispondere se il border collie può stare in appartamento, è importante conoscere il suo comportamento in casa.

Ai cani di questa razza piace molto giocare, passerebbero ore a correre con il suo proprietario perché hanno veramente tanta energia. Vuoi rendere davvero felice il cane border collie? Insegnagli dei giochi in cui può usare la sua intelligenza per risolvere dei tricks e ottenere alcuni premi, ad esempio.

Cane molto fedele, il border collie sarà incollato ai proprietari sopratutto se possono lavorare insieme. Freddo, pioggia, neve, vento non esisteno ostacoli se questo meraviglioso cane è con i suoi proprietari.

Estremamente concentrato in tutte le attività, il cane border collie diventa molto protettivo nei confronti della sua famiglia e può anche essere distante con gli estranei, specialmente se sospetta che questa persona o suo simile possa fare del male al suo essere umano preferito.

Border collie e bambini vanno d’accordo?

La gestione di un border collie in famiglia dipendono da vari fattori e ci sono varie famiglie che hanno avuto problemi con i loro Collie, a causa di problemi di comportamento e dalla mancanza di una corretta educazione di base.

La questione diventa ancor più importante se stai pianificando di adottare un Border Collie e avete già dei bambini o forse ne state aspettando uno.

Un border collie può vivere in appartamento e può essere un’aggiunta meravigliosa alla tua famiglia, purché sia ​​adeguatamente educato e addestrato presso degli educatori cinofili competenti.

Come razza vanno molto d’accordo con i bambini, persone e altri cani e sono ben noti per avere un forte legame con i loro proprietari. Tuttavia un border collie non addestrato potrebbe sviluppare un eccessivo istinto al lavoro, che tradotto in una realtà famigliare significa mordere tutto e inseguire.

Il suo forte istinto a radunare potrebbe essere il problema per i proprietari che hanno bambini. I cuccioli di Border Collie hanno naturalmente un istinto a raccogliere le cose molto velocemente. 

Se il tuo cucciolo per gioco raduna i tuoi figli potrebbe sembrare adorabile e farà sorridere, ma quando crescerà e il suo peso aumenterà continuerà a radunare i tuoi bambini e a quel punto non sarà più carino da vedere. 

Pertanto l’educazione da cucciolo e l’addestramento del border che vive con dei bambini in famiglia è un punto fondamentale a cui dovrete dare la massima priorità.

Tenere un border collie in appartamento: educazione e addestramento

Bene, dopo aver letto tutto questo sei convinto che questo è il cucciolo ideale per vivere con te nel tuo appartamento, giusto?

Nonostante tutte queste caratteristiche positive, il border collie da appartamento  potrebbe essere alquanto distruttivo e mettere a soqquadro la tua casa sopratutto se non scarica la sua infinita energia con esercizi mentali e fisici quotidiani. 

Quindi per evitare problemi con i vicini o trovare scarpe, sedie e vestiti distrutti investi in un corso di educazione di base con un professionista serio e preparato.

Perché l’addestramento del tuo cane abbia un migliore effetto, devi iniziare l’educazione mentre è un cucciolo di border collie. Sebbene sia molto intelligente è meglio iniziare l’allenamento con semplici comandi, in modo che assimili gradualmente parole e comportamenti.

L’addestramento e la socializzazione è una fase importantissima dove necessita di molta pazienza e rispettando il tempo di apprendimento del cucciolo, ma nel contempo essere sempre risoluti e coerenti.

Appunto perché sono così intelligenti, i border collie possono mettere in discussione la tua autorità durante l’allenamento, soprattutto se sono già alla fine dell’adolescenza. 

Ultimi consigli border collie in appartamento

Il border collie può vivere in appartamento, ma devi considerare il tuo stile di vita, il tempo da dedicargli e il benessere che gli offrirai. Non pensate di lasciare il border collie in giardino da solo poiché è uno dei più gravi errori dei proprietari.

Con una corretta educazione e successivi addestramenti, tanto amore, attenzione, esercizi mentali e passeggiate quotidiane, i border collie in casa si adattano molto bene. Dunque forza un border collie cerca casa!

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda avere il border collie in appartamento, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Sintonia del binomio uomo-cane

Quali sono i comuni errori nell’addestramento del cane che stai commettendo?

A causa della maturità resistente del cane, errori minori raramente postano ad una catastrofe nel …

Cuccioli che mangiano in una ciotola

Se il cane ringhia mentre mangia, abbiamo un problema da risolvere

È la routine di ogni giorno: la pappa è pronta e il nostro cane attende …

Cane urina in casa

Il tuo cane urina in casa? Ecco come risolvere Quando il cane urina in casa …

Lascia un commento