volto del cane basenji

CANE BASENJI: CARATTERE CON EDUCAZIONE

Il cane Basenji ha origini africane, Africa centrale, dove le tribù lo usavano come guida per segnalare la presenza di prede e animali feroci nella foresta. Appartiene al GRUPPO 5 ENCI.

Tratti fisici del Basenji

Il Basenji ha un aspetto distintivo che è perfettamente muscoloso con un sacco di energia. È noto per il suo movimento segnato da passi lunghi, aggraziati.

Il suo viso lungo è accentuato da occhi marroni a forma di mandorla e bordati di nero. Le sue orecchie sono piccole, erette e leggermente incappucciate. La sua fronte è rugosa.

Il Basenji ha un mantello corto e fine disponibile in diverse varianti di colore, tra cui rosso castano, nero, tigrato o nero e castagna. 

Alcuni trovano che il loro aspetto abbia una vaga somiglianza con un piccolo cervo.

I Basenji sono cani molto puliti che non hanno odore, e devono essere lavati di raro. I loro peli cadono leggermente tutto l’anno. Ma essendo corti significa che sarà comunque gestibile anche dai maniaci della pulizia.

La spazzolatura settimanale può aiutare a eliminare i peli vaganti in casa .

La pulizia settimanale dei denti e delle orecchie può anche tenere a bada l’alito cattivo e le infezioni alle orecchie.

Un piccolo Basenji marrone e bianco
Il Basenji è un vigile cane da guardia.

Qual è l’aspettativa di vita dei Basenji?

L’aspettativa di vita del Basenji è dai 12 ai 16 anni.

Carattere del cane Basenji

Il  basenjy è un cane africano molto intelligente e raggiunge l’apice del suo sviluppo all’età di quattro anni. Il  carattere del Basenji  è straordinario: è sia un  cane da caccia  che un  cane da compagnia e, per la gioia di molti, è anche un  cane che non abbaia

È un  cane adatto ai bambini, ma allo stesso tempo  dominante è indipendente. Hanno una relazione di amicizia con l’uomo, ma non si sottomettono mai. 

Come tutti i  cani da caccia, amano posizionarsi strategicamente in luoghi elevati dove possono controllare meglio il loro territorio. A loro piace la compagnia, e se lasciati soli e isolati possono diventare altamente distruttivi (proprio come altre razze di cani), e tenderanno a scappare.

Un possibile problema da non sottovalutare, è che i Basenji essendo timorosi e indipendenti, potrebbero tendere a inseguire le auto come se fossero prede. 

Questo aspetto dovrebbe essere affrontato con un educatore cinofilo professionale, al fine di evitare situazioni spiacevoli. Queste caratteristiche lo rendono inadatto per coloro che hanno poco tempo da dedicare al proprio cane.

Un’altro tratto positivo del carattere: il cane basenji non abbaia

Una delle caratteristiche amate del cane basenji, delle tribù africane, era la sua silenziosità: non abbaia ma emette solo guaiti o ululati, che rassomigliano più ai versi di un’anatra o ad un canto tipico tirolese. In realtà questo meraviglioso cane non abbaia, a causa di una conformazione molto particolare del ventricolo laringeo. Se cercate un cane che non faccia troppo rumore, il cane Basenji potrebbe fare al caso vostro. Naturalmente un buon percorso educativo lo renderanno adatto alla vita di appartamento.

Il cane dei faraoni

Il cane Basenji è una delle razze più antiche, come comprovato nei primi reperti rinvenuti nell’antico Egitto. Fu il cane prediletto di molti faraoni, e dunque decisamente un cane da tradizione nobile.

Quando la civiltà egizia andò in decadenza e scomparve, questa razza fu preservata nell’Africa centrale, anche grazie alle sue caratteristiche di intelligenza, velocità, silenziosità e bravura nella caccia.

Questo articolo è puramente informativo. La descrizione è tipica per la razza nel suo insieme, e potrebbe non coincide sempre con le caratteristiche dei singoli individui della razza!

Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente. Commenta sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Labrador Retriever: caratteristiche e informazioni della razza.

Il Labrador Retriever è un cane straordinario dalle caratteristiche peculiari: la sua vitalità, la sua …

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Cane Dobermann in un prato

Cane di razza Dobermann: guida alla scelta 2020

I cane di razza Dobermann appartiene al gruppo 2 Enci, ed è utilizzata come cane …

Lascia un commento