Tre Chihuahua che guardano

Perché il chihuahua abbaia così tanto

Nonostante le sue piccole dimensioni, il chihuahua che abbaia è in grado di produrre una vasta gamma di suoni che vanno dal semplice abbaiare, al “concerto” che mettono in agitazione tutto il quartiere.

Perché il cane Chihuahua abbaia a tutti?

Il tuo chihuahua abbaia per avvisare il branco (ossia tu e la tua famiglia), per avvisarvi della presenza di un potenziale pericolo. In realtà l’abbaiare è molto più comune di quanto si pensi e a volte semplicemente lo fanno perché sono annoiati, o liberarsi dell’energia in eccesso.

Potrebbe non sembrare che un cane di questa statura debba fare passeggiate o fare molto esercizio fisico, ma potrebbe averne bisogno più dei alcuni cani più grandi. Potrebbero anche percepire qualcuno come una minaccia semplicemente avvicinandosi troppo a te o muovendosi in rapidi movimenti imprevedibili. Un’altra causa comune dell’ abbaiare è la semplice ansia da separazione.

Motivi per cui il chihuahua abbaia

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a decifrare perché il nostro intrepido chihuahua abbaia.

  • Se il tuo Chihuahua non tiene la posizione, fa piccoli balzi mentre scodinzola e va avanti e indietro mentre abbaia vuole giocare con te o con uno dei suoi simili.
  • Il tuo Chihuahua è in giardino, o in casa, e abbaia vuole mostrare alle persone che passano per strada che protegge la casa e avverte i suoi padroni.
  • Se il Chihuahua inizia ad abbaiare davanti a un mobile, molto probabilmente il suo gioco può essere sotto o sopra e ti fa sapere che vuole qualcosa.
  • Se il Chihuahua abbaia con i suoi compagni di gioco, è normale poiché è il loro modo di comunicare.
  • Se tuo cane Chihuahua abbaia quando è solo a casa vuol dire che si sente abbandonato e non capisce perché quando ci sei tu, ti prendi sempre cura di lui. 

Tuttavia puoi insegnare al chihuahua a non abbaiare inutilmente e per lunghi periodi di tempo. Tieni presente che se ti limiti a chiedere al tuo cane di fare silenzio, a volte questo non sarà sufficiente.

Potrà essere utile ricordare che l’abbaio è uno dei mezzi che consente al cane di trasmettere le emozioni.

Perché i Chihuahua abbaiano per nulla?

Una semplice ragione per rispondere un chihuahua abbaia molto, è che i cani possono sentire suoni che noi non percepiamo. I cani ascoltano frequenze che noi umani non possiamo rilevare, quindi non sorprenderti che spesso reagiscano a ciò che definiamo come “nulla”.  Tieni in considerazione che alcune tipologie di razze sentono il bisogno più istintivo di proteggere il loro territorio abbaiando a rumori o odori.

Il chihuahua abbaia per attirare la tua attenzione!

Molti proprietari di Chihuahua accarezzano il loro cane dopo aver abbaiato, e inconsapevolmente ricompensano quel modo di fare. Il cane interpreta le parole confortanti e le carezze come ricompense per il suo abbaiare. 

Cane Chihuahua al guinzaglio che abbaia

Come addestrare un chihuahua per smettere di abbaiare

In generale i chihuahua sono animali domestici adorabili e molto amichevoli, ma potrebbe venire il momento in cui vorresti fermare l’abbaiare incessante del tuo chihuahua.

Impedire al cane Chihuahua di abbaiare contro gli estranei richiede una comprensione di ciò che sta causando tale comportamento, e come abbiamo descritto il chihuahua abbaia per molte ragioni. 

Può sembrare controproducente, ma insegnare al tuo Chihuahua ad abbaiare a comando può effettivamente aiutarti a controllare il suo abbaiare in generale. 

Un atteggiamento che dovresti attuare per l’eccessivo abbaiare del chihuahua è assumere il ruolo simile di un cane alfa. Questo rende più facile farlo smettere di abbaiare e bloccare altri comportamenti non graditi che potrai notare in futuro. 

Cosa devo fare per impedire al mio chihuahua di abbaiare?

L’eliminazione di questo comportamento nel tuo chihuahua richiede molta pazienza, ma una volta iniziato l’addestramento, devi essere coerente.  Sebbene sgridare il tuo cane sia importante, è altrettanto importante dopo averlo lodato premiare il tuo amato chihuahua quando smette di abbaiare. 

Ricorda che lo scopo non è quello di farlo smettere completamente, vuoi comunque che abbaia quando c’è un intruso nelle vicinanze o se avverte un pericolo. 

Se tale comportamento persiste, puoi portare l’allenamento a un livello superiore emettendo in modo categorico un singolo comando, come zitto o silenzio, per farlo smettere di abbaiare.  

Reagisci rapidamente finché è un cucciolo per educarlo: non appena abbaia un po ‘troppo o troppo a lungo. Puoi far abbaiare il tuo Chihuahua quando vuole attirare la tua attenzione, ma sii molto fermo con lui.

In estrema sintesi è meglio ignorare, o essere fermo nei comandi, quando il suo comportamento non ti soddisfa e prestargli attenzione, quando ha fatto ciò che ci si aspettava da lui. 

Questo articolo è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cane con educatore cinofilo

Come scegliere un educatore cinofilo

Un educatore per cani è un buon alleato nell’educazione e nella cura del nostro compagno …

Cane si allontana durante la passeggiata e non torna al richiamo

Durante la passeggiata senza guinzaglio, potrebbe capitare che il cane non torna al richiamo, specie …

due cani in posizione seduto

Addestrare al cane il comando seduto

Come insegnare al cane seduto? molti proprietari cercano una gratificazione immediata, e questo comando lo …