Pastore Belga che corre in acqua

Cane da Pastore Belga: carattere, comportamento e benessere

Il pastore belga è un cane proporzionato che combina eleganza e potenza e resiste alle variazioni climatiche. Il suo temperamento vivace e attento e il suo carattere sicuro, sono visibili nell’atteggiamento del corpo e nell’espressione orgogliosa e attenta dei suoi occhi curiosi. 

La razza in breve

  • Vita media: 10-14 anni
  • Carattere: vigile, amichevole, protettivo
  • Colori: Tanno, Mogano, Black-tipped Fawn
  • Peso da Adulto maschio/femmina 29–34 kg, / 25–30 kg
  • Prezzo: a partire dai 500€

Storia del Pastore Belga

La selezione della razza con le quattro varietà ha avuto luogo tra il 1891 e il 1897 in Belgio grazie ad un gruppo di cinofili guidati dal professor Reul. Il primo standard di razza fu dettagliato il 3 aprile 1892 dal Belgian Shepherd’s Club, fondato nel 1891.

La razza è stata lavorata e sviluppata negli anni successivi per unificare la specie e correggere i difetti e nel 1893 fu depositato il primo standard della razza, che segnò l’inizio dell’allevamento di razza. Appartiene al GRUPPO 1 ENCI.

Aspetto del Cane da Pastore Belga

È un cane rustico di medie dimensioni armoniosamente proporzionate, più leggero e più piccolo del pastore tedesco. La potenza del suo corpo si combina perfettamente con l’atteggiamento del corpo che rivela un carattere vivace e vigile.

La sua testa lunga è bella in cui la fronte è abbastanza piatta, mentre il suo muso è particolarmente curato.

La sua rassicurazione può essere vista nell’espressione orgogliosa e attenta dei suoi occhi scuri di medie dimensioni, scintillanti e curiosi. Le orecchie triangolari rimangono rigide e dritte.

Il suo collo muscoloso prolunga il corpo potente ma lontano dal corpo pesante. La coda è di media lunghezza a riposo quando è in attesa e sollevata quando il cane è in azione.

Comportamento e carattere del Pastore Belga

Questo cane è dotato di un’intelligenza vivace, è molto attivo, vigile e nervoso, soprattutto il tervueren e il groenendael mentre il Malinois è più docile.

Tutte le varietà di pastore belga hanno un temperamento allegro e giocoso con adulti e bambini. È in grado di essere particolarmente attento all’ambiente che lo circonda e dunque ha molti problemi a sopportare la solitudine.

Benessere e cura del Pastore Belga

È un cane che può vivere in casa, a condizione di poter svolgere attività all’aperto. Oltre le consuete lunghe passeggiate è necessaria almeno un’ora di esercizio al giorno, suddivisa in due o tre sessioni di allenamento o gioco (frisbee o jogging).

L’alimentazione del Pastore Belga varia in base all’età, della costituzione, del metabolismo e del livello di esercizio fisico. Da evitare i cibi a base di soia, pesce, mais giallo o carne di cavallo.

Educazione e addestramento del Pastore Belga

Questa razza è apprezzata per il suo carattere allegro e giocoso. Non esita a seguire i bambini in tutte le loro avventure. Meraviglioso cane da compagnia, è anche un eccellente lavoratore, comunemente usato come guardiano, cane da ricerca, assistenza e difesa.

È un cane molto elegante e robusto: queste caratteristiche lo rendono una razza atletica e sportiva. Tra gli aspetti del suo carattere che spiccano maggiormente c’è sicuramente la sua vivacità. Questa razza può vivere sia in casa che all’aperto, ed è in grado di reggere temperature rigide.

Tuttavia non è conveniente farlo stare in casa, se non siete disposti a farlo uscire spesso, perché, chiuso in appartamento per diversi giorni, potrebbe diventare molto nervoso.

Il pastore belga è un cane molto attivo e può competere in agilità con i border collie. Compagno fedele è facile da addestrare ma va ricordato che questo cane da pastore è vivace e intelligente e non è affatto aggressivo.

Alcuni soggetti possono essere un po’ diffidenti al punto di incontrare alcune difficoltà nel loro lavoro di difesa. Questo problema può essere risolto rapidamente rivolgendosi ad un educatore serio e professionale.

Salute del Pastore Belga

Il pastore belga è una razza robusta e rustica che gode di buona salute. Resistente alle variazioni climatiche, questo cane da pastore è abituato alla vita all’aperto. displasia dell’anca ed epilessia.

La razza e i 4 differenti standard

  • Pastore belga Groenendael
  • Pastore belga Laekenois
  • Pastore Belga Malinois
  • Pastore belga Tervueren

Queste varianti della Razza si distinguono per le dimensioni, per il diverso colore del pelo e per la differente risposta emotiva al proprio padrone.

Un ottimo cane da guardia

Le caratteristiche della Razza Pastore Belga consentono di impiegarlo in diverse attività: come cane antidroga o da soccorso ma anche accompagnatore per ciechi.

È un cane molto dolce e si lega tantissimo al suo padrone, lo proteggerebbe a qualsiasi costo e forse per questo aspetto è spesso considerato come un cane un po’ aggressivo.

È anche un ottimo cane da guardia: quando è sera la zona che controlla diventa praticamente invalicabile.

Custodisce e difenda la famiglia dagli estranei, per questo è importante che da cucciolo segua un percorso educativo che lo abitui a stare in mezzo ad altri cani e persone, per non diventare estremamente timido, sensibile e aggressivo.

Tra le caratteristiche positive ci sono l’affettuosità verso la famiglia e i bambini, la socialità verso altri cani, l’intelligenza, il facile addestramento e infine la facilità di pulizia.
Tra le caratteristiche negative troviamo il bisogno di essere impegnato fisicamente e mentalmente, il non tollerare facilmente la vita in appartamento, la vigorosità accentuata, inoltre non è adatto come primo cane.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda il Pastore Belga, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Labrador Retriever: caratteristiche e informazioni della razza.

Il Labrador Retriever è un cane straordinario dalle caratteristiche peculiari: la sua vitalità, la sua …

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Cane Dobermann in un prato

Cane di razza Dobermann: guida alla scelta 2020

I cane di razza Dobermann appartiene al gruppo 2 Enci, ed è utilizzata come cane …

Lascia un commento