Cane Dobermann in un prato

Cane di razza Dobermann: guida alla scelta 2020

I cane di razza Dobermann appartiene al gruppo 2 Enci, ed è utilizzata come cane da compagnia e utilità. Di taglia media, muscoloso e costituzione forte Il Dobermann è un cane di taglia medio-grande, forte e tonico, elegante e armonioso, è l’immagine ideale del cane.

Storia della razza Dobermann

Al tedesco Louis Doberman viene attribuito il merito di aver sviluppato la razza Pinscher Doberman alla fine del 1800. Era un esattore delle tasse e desiderava che un feroce guardiano lo accompagnasse nel suo difficile lavoro. 

Apparve per la prima volta intorno al 1885 nella piccola città di Apolda, in Germania. Si dice che tra i suoi predecessori vi siano il Pinscher, il Bulldog, il Pastore di Beauce e persino il Rottweiler.

Con il passare del tempo molti allevatori erano molto preoccupati per lo sviluppo delle qualità utili del cane e si sforzarono letteralmente di creare il cane perfetto per protezione. Per questo, hanno selezionato i cani più intelligenti, resistenti e forti.

La curiosa storia del cane Doberman

La fama del cane di razza Doberman iniziò a diffondersi: tuttavia la maggior parte della gente comune considerava questi cani pericolosi e aggressivi e avevano persino paura di prenderli come animali domestici.

La situazione è stata influenzata positivamente dal lavoro di Otto Gellerin, in quanto ha reso il cane Doberman più armonioso e adatto alla vita in famiglia. 

Il cane di razza Doberman è stato riconosciuto in Germania come razza nel 1900. 

Cane di razza Dobermann con un fiore

Nel 1908, il primo cane di razza Doberman fu portato in America per partecipare a una mostra canina. Fu proprio in quella occassione che ha vinto il premio Best in Show.

Durante la prima guerra mondiale il numero di questi cani diminuì molto, specialmente in Germania, ma grazie all’immigrazione in America la popolarità della razza aumentò in modo significativo. 

Inizialmente il nome Doberman Pincher fu comunemente usato per identificarlo tuttavia, a metà del 20° secolo, la parola Pincher fu rimossa dal nome della razza.

Morfologia del cane di razza Dobermann

La razza del cane Doberman ha un fisico sportivo, muscoloso, snello ma estetico. Le zampe sono lunghe, muscolose e la coda di solito è ancorata. 

Il collo è lungo, la testa è stretta e allungata. Le orecchie sono a punta poiché se le orecchie pendono dai lati della testa, influisce negativamente sulla qualità uditiva.

Che tipo di cane è un doberman?

Ci sono anche molti tratti tipici del temperamento di questa razza che aiutano a rendere il Doberman un ottimo cane da guardia. Proprio come con i tratti fisici, un osservatore casuale osservando uno dei comportamenti sotto elencati, potrebbe etichettarlo che il cane è pericoloso. Tuttavia questo è lontano dalla realtà.

  • Riservato agli sconosciuti: per natura, i Doberman sono un pò riservati alle persone che non conoscono, almeno inizialmente. Dopo poco tempo, e una volta che decidono che non sei una minaccia, è probabile che tu veda un cane molto diverso.
  • Protettivo dei loro proprietari: hanno un istinto naturale per proteggere i loro proprietari. Dopotutto questo è ciò che sono stati allevati per fare oltre cento anni.  Ad esempio se uno sconosciuto ti avvicina con un oggetto grande (come un rastrello o un bastone grande) mentre sei fuori a fare una passeggiata con il tuo amico a quattro zampe, parla ad alta voce e muove le mani bruscamente mentre parlano, non sarebbe sorprendente per il cane si agita con degli abbai.
  • Fedele: questi cani sono incredibilmente leali e adorano stare al fianco dei loro padroni. Amano i loro proprietari e li difenderanno fino alla morte. Sono anche molto in sintonia con le persone e tendono a legarsi fortemente a un membro specifico della loro famiglia, ma ama tutta la famiglia nel suo insieme.
  • Intelligente: i doberman sono costantemente classificati tra le razze di cani più intelligenti del mondo. Sono bravi a risolvere i problemi, a seguire i comandi e a capire cosa ci si aspetta da loro. È a causa della loro estrema intelligenza che sono anche considerati uno dei cani più addestrabili al mondo.
Se acquisti un cane in un allevamento serio e professionale, con un buon pedigree, il cane di razza Dobermann sarà un grande amico per tutta la famiglia. 

Sono fortemente attaccati ai loro proprietari e spesso di default si considerano il principale protettore di ogni membro della famiglia. I doberman sono obbedienti e di solito non testardi. 

Il Doberman è un buon cane di famiglia?

Molti sottovalutano l’intelligenza di questi cani, soprattutto se il proprietario lo capisce e contribuisce allo sviluppo dell’intelligenza del suo animale domestico.

Questa razza ha molta energia, ha bisogno di attività fisica, allenamento e passeggiate. A loro piace giocare a vari giochi, compresi quelli che sviluppano le loro menti. 

La giocosità e i tratti caratteriali dei cuccioli di Dobermann persistono fino a 3-4 anni. Trattano bene i bambini anche se avrà bisogno di socializzazione precoce. 

Cani Doberman con i bambini

Se ben educato il Doberman è un meraviglioso cane di famiglia. È affidabile e protegge i bambini della famiglia, purché sia ​​stato socializzato e addestrato correttamente

Naturalmente i bambini devono essere rispettosi e gentili con il Doberman, e loro daranno in cambio amore e protezione.

Come per tutte le razze, dovresti sempre insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e monitorare sempre qualsiasi interazione tra loro.

Insegna a tuo figlio a non avvicinarsi mai a nessun cane mentre mangia, dorme o cerca di portare via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe essere essere lasciato incustodito con un bambino.

È anche amichevole con altri cani e animali della sua casa, specialmente se è stato cresciuto con loro. Potrà essere aggressivo con i cani al di fuori della tua famiglia se li considera una minaccia per i tuoi cari.

Addestramento del cane di razza Dobermann

La razza del cane Doberman ama imparare e percepisce il processo di apprendimento come una parte essenziale della sua vita. 

Questi cani devono essere addestrati a tutti i comandi, ma devi essere un maestro coerente e saggio e non ricorrere a violenza eccessiva, specialmente se non ci sono ragioni oggettive per questo. 

L’amore per l’apprendimento, da un lato è positivo, ma dall’altro lato il Doberman è esigente in questo senso: ama la diversità.

Ad esempio, puoi concentrarti sull’allenamento fisico un giorno e prestare maggiore attenzione all’esecuzione dei comandi il giorno successivo, per continuare con i giochi mentali poi.

Coppia di cani Dobermann in un prato

Cura che un Dobermann ha bisogno

Doberman ha un pelo corto e liscio che deve essere pettinato una volta alla settimana. Le unghie dovranno essere controllate ed eventualmente tagliate generalmente una volta ogni 10 giorni. 

Gli occhi di solito dovranno essere puliti quotidianamente, le orecchie dalle due o tre volte a settimana. Fai il bagno al cane una o due volte alla settimana.

Problemi di salute frequenti nel Dobermann

La razza Dobermann è caratterizzata da cani con una salute molto forte , tuttavia presenta alcuni punti deboli, tra cui:

  • Malattia di von Willebrand – una malattia ematica ereditaria;
  • la displasia dell’anca è una malattia ereditaria;
  • atrofia retinica progressiva;
  • Sindrome di Wobbler – una malattia ereditaria;
  • cardiomiopatia;
  • l’albinismo è una condizione genetica;
  • alopecia mutante di colore;
  • la narcolessia è un disturbo neurologico;
  • volvolo gastrico dilatato, chiamato anche gonfiore o “ostruzione intestinale”.

Stai pensando di acquistare un cucciolo di Dobermann? 

Se stai pensando di acquistare un cucciolo online, ricorda! Potrebbe avere alcuni rischi. La cosa migliore è essere cauti e prendere alcune precauzioni.

  • Prima di decidere di acquistare il cucciolo, chiedi all’allevatore tutte le informazioni e dubbi.
  •  Se vuoi acquistare un cucciolo con un pedigree e l’allevatore non ti convince, sii sospettoso! 
  • Conosci di persona i genitori del cucciolo di Dobermann e valuta il loro comportamento.
  • Hai qualche garanzia sulla salute del cucciolo? E quello dei genitori? I genitori hanno avuto problemi di salute?
  • Il cucciolo è troppo piccolo? Ricorda che tutti cuccioli devono stare con la madre per un minimo di 2 mesi, non cercare di accelerare il processo!

La razza di cane Dobermann è facilmente addestrabile e se ben equilibrato, cioè ha frequentato un percorso di educazione e socializzazione con dei professionisti, non è mai aggressivo senza motivo verso gli sconosciuti.
La razza di cane Dobermann soffre il freddo e l’umidità.

Tabella riepilogativa

  • Vita media: 10 – 13 anni;
  • Carattere: Coraggioso, Energico, Leale, Obbediente;
  • Colori: Bianco, Nero, Fulvo chiaro, Fawn & Rust, Rosso-bruno, Blu, Nero focato, Red & Rust, Blue & Rust;
  • Peso da Adulto: 32 – 45 kg
  • Prezzo: a partire da 700 €

Questo articolo è puramente informativo: consigliamo di rivolgersi ad un educatore cinofilo serio e professionale, per avviare un percorso di educazione cinofila di base o un consulto pre-affido.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagine: Pixabay

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Labrador Retriever: caratteristiche e informazioni della razza.

Il Labrador Retriever è un cane straordinario dalle caratteristiche peculiari: la sua vitalità, la sua …

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Douge de Bordeaux in primo piano

Cane Douge de Bordeaux: coraggio senza riserve

Il cane Douge de Bordeaux è un molosso imponente e coraggioso: è un guardiano nato, …

Lascia un commento