Cucciolo sul divano

Il tuo cane è irrequieto di notte: scopri il perché

Hai un cane irrequieto di notte e piange o addirittura abbaia? Un cane che è che non dorme di notte potrebbe avere un problema che può essere risolto facilmente. Continua nella lettura e scoprirai come questa situazione è comune a molti proprietari.

Perché i cani si svegliano di notte?

Ci sono svariati fattori che potrebbero entrare in gioco per questa problematica, ma quando un cane è agitato e non riesce a dormire la notte, possiamo concentrarci su alcuni motivi più banali che includono.

Ci sono alcuni motivi che sembrano essere più comuni di altri quando il cane irrequieto gira per casa: vediamone alcuni più frequenti.

Quanto dorme un cucciolo 

I cuccioli dormono molto di più del cane adulto, infatti nei primi mesi i cuccioli dormono circa 20 ore al giorno.

Un cucciolo che non dorme di notte può indicare la presenza di qualche patologia, la più comune è la catalessi che si può manifestare con crisi di sonno improvvise e paralisi motoria.

I cuccioli dormono troppo? è difficile affermare quando poco dormano, perché i cuccioli riposano in base alla loro età. Certo è possibile notare delle variazioni tra soggetto e soggetto per quanto riguarda la quantità di sonno, ma tali oscillazioni sono verificate solo quando il cane diventa adulto.

Non esegue abbastanza attività fisica e mentale durante il giorno

Un aspetto importante nella vita di un cane e sopratutto di un cucciolo, è la passeggiata e l’attività fisica e mentale. Per fare in modo che il cucciolo o il cane sia  felice, dovrai fargli esplorare il mondo e impegnarlo non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Se questo non avviene diventerà nervoso e irrequieto, farà danni in casa e sopratutto il cane si sveglia di notte e piange.

Cane che non dorme la notte: la routine di alimentazione

L’orario dei pasti in particolare quello serale, potrebbe influire sul sistema digestivo rallentandolo. Sappiamo che il cane mangia dalle due alle tre volte al giorno, quindi potresti suddividere i pasti in modo che la sera abbia la razione minore.

Se il problema è questo allora abbiamo risolto e dormirete felici.

Rumori che possono innervosire

Proprio come succede alle persone, i svariati rumori che provengono dall’esterno possono far si che il tuo amico a quattro zampe, non riesca ad addormentarsi.

Per i cuccioli è più accentuato questa incognita perché già irrequieto per il nuovo ambiente e quindi è plausibile che faccia difficoltà ad addormentarsi.

Sbalzi termici derivati dal clima

La temperatura potrebbe influire sul riposo notturno del cane. Specie in estate in cui il tasso di umidità fa penare anche noi umani, potrebbe condizionare il suo riposo notturno.

Attenzione alle patologie nascoste

Specie se abbiamo preso il cucciolo da un allevatore poco professionale, è facile che il cucciolo abbia qualche problema di salute che lo tormenta. Parliamo di patologie come ad esempio della giardia una malattia molto comune nel cucciolo.

Portalo dal veterinario per eliminare il dubbio che il cane è irrequieto la notte proprio a causa di una patologia.

Stress e ansia nel cane

Il cane che soffre di ansia o stress spesso si sveglia di notte. Vivere una condizione di forte stress può alterare e compromettere la qualità del sonno del cane.

Se noti che il cane non dorme la notte senza motivo è importante riconoscere le possibili cause, ma allo stesso tempo molto complesso. Bisognerebbe distinguere quando si tratta di una condizione primaria, ossia non associata ad alcun disturbo di natura organica o secondaria quindi dovuta a specifici disturbi e malattie.

Approfondisci la tecnica Ttouch per ridurre lo stress nel cane.

Il cane anziano irrequieto di notte

Con gli anni i cani invecchiano e possono diventare sempre più agitati di notte e la ragione è piuttosto nota: con l’età senile il cane hanno i classici dolori articolari e muscolari. 

Un cane irrequieto non trova posizione e cammina avanti e indietro per la stanza.

Questo può rendere il riposante dormire un atto non confortevole causando un disagio. È importante cercare di aiutare la qualità della vita dei cani anziani.

Cane insonne rimedi

cane irrequieto di notte
Irrequietezza notturna cane

Compresi i principali motivi per cui il tuo cane potrebbe essere irrequieto di notte e non dormire, analizziamo alcuni consigli generali per cercare di risolvere questi problemi.

Esercizio per addormentare il cane

Un buon modo per assicurarsi che il cane sia predisposto ad addormentarsi è una buona sessione di allenamento.  Nell’immaginario comune di molti proprietari allenamento con il cane significa farlo correre, recuperare la palla etc.

Certo dipende dalla tipologia di cane che hai, ma anche la semplice passeggiata serale può far bruciare l’energia che hanno. Il tuo cane trarrà beneficio durante la notte da una buona sessione di gioco o da una passeggiata e rafforzerà il legame tra te e fido.

La scelta di una buona cuccia

Specie i cani più anziani con dolori articolari ma anche i cani più giovani l’irrequietezza notturna è spesso risolta con una cuccia per cani ortopedica. Un lettino ortopedico di questo genere è realizzato proprio per alleviare le pressioni quando il cane è sdraiato e possono alleviare i dolori articolari o muscolari. 

Molte cucce per cani affermano di essere di memory foam o ortopedici ma molti non lo sono e possono rendere il cane irrequieto di notte. Noi abbiamo provato questa cuccia memory form e la nostra Camilla ci ha ringraziato.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda il cane irrequieto di notte, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cucciolo nella ciotola

Educare il cucciolo a sporcare nel posto giusto

Educare il cucciolo a sporcare nel posto giusto, è una priorità appena arriva in casa. …

Cucciolo che guarda

Come educare il cucciolo a non abbaiare

Educare il cucciolo a non abbaiare in modo immotivato, è una delle regole che ogni …

Cuccia con molti cuccioli

Il cucciolo a casa: sopravvivere i primi 30 giorni

Come prepararsi all’arrivo del nuovo cucciolo a casa? Iniziamo dal viaggio per portare il cucciolo …

Lascia un commento