fbpx
volto cane lupo cecoslovacco

Avere un Cane Lupo Cecoslovacco in appartamento

È una buona idea accogliere un cane lupo cecoslovacco in appartamento? È importantissimo che tu comprenda che tra scegliere un CLC e scegliere un cane comune c’è una bella differenza. Ma è pensabile avere un cane, curioso e particolarmente intelligente in piccoli spazi come l’appartamento?

La razza Cane Lupo Cecoslovacco è un cane di media taglia, che spesso ammiriamo affascinati in molti spot pubblicitari. Tuttavia, i dubbi di molti futuri proprietari che sono indecisi se accogliere un cucciolo CLC, è sempre lo stesso: questo cane si adatta a vivere negli appartamenti?

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e scrivi la tua esperienza in questa pagina, o nella nostra pagina facebook.

Caratteristiche di un Cane Lupo Cecoslovacco

Prima di rispondere se il Cane Lupo Cecoslovacco può restare in appartamento, è rilevante conoscere il suo atteggiamento a casa.

l cane lupo cecoslovacco è molto legato alla sua famiglia umana, compresi i bambini. Tuttavia, la sua natura piuttosto dominante può rappresentare un problema con i più giovani. In ogni caso, è fondamentale far socializzare il CLC fin da cucciolo e non lasciare mai un bambino da solo con un cane, questo a prescindere dalla razza.

È anche socievole nei confronti dei suoi simili o di altri animali domestici che vivono in casa, solo se sono stati abituati fin da cuccioli alla loro presenza. Gli inconvenienti sorgono con i gatti, cani di piccola taglia e altri cani a lui sconosciuti e che avrebbero la pessima idea di avvicinarsi al suo territorio, o che gli incroci durante una passeggiata: il suo istinto predatorio potrebbe prendere il sopravvento.

Cane molto devoto, il Cane Lupo Cecoslovacco considera la famiglia il suo branco.

Il cane lupo Cecoslovacco in casa? Aspetti negativi

Avendo un senso della gerarchia molto sviluppato, ha bisogno di confrontarsi il prima possibile con il suo capobranco umano, che deve dimostrargli il suo posto nella gerarchia familiare. È un cane che non tollera la solitudine, ed è possibile che sia infelice se deve stare da solo per lunghi periodi di tempo.

Le conseguenze della troppa solitudine del CLC? può cercare di scappare, mostrare comportamenti distruttivi o sentirsi escluso dal branco e perdere la fiducia nel proprio leader umano.

Una priorità del futuro proprietario è educare fin da cucciolo il lupo cecoslovacco, facendosi aiutare da un educatore cinofilo competente.

Il cane Lupo Cecoslovacco può vivere in appartamento?

Le cure base che ha bisogno un CLC sono simili a quelle richieste da qualunque altro cane che vive in famiglia: spazzolatura regolare del pelo, bagni all’occorrenza, controlli veterinari e una dieta sana adeguata alla sua età, al suo stato di salute e stile di vita.  Detto questo, non sono cani adatti a persone non esperte.

Ovviamente, parliamo di un cane di taglia media che da adulto può pesare tra i 20 e i 25 Kg, ma ciò non significa che non possa adattarsi a vivere in un piccolo appartamento a patto che si garantiscano due o tre uscite giornaliere e di qualità.

Cosa significa uscite giornaliere di qualità? Significa che il CLC non può stare a casa dieci ore al giorno e impiegare cinque minuti la sera per interagire con lui.

Questo cane è forte, attivo e adora interagire con la sua famiglia e il suo capobranco; ha bisogno di fare esercizio fisico ogni giorno e condividere il suo tempo con te. Se non vengono rispettati questi due bisogni basilari, il magnifico carattere del cane lupo cecoslovacco sarà rovinato e, peggio ancora, vivrai con un cane deluso, squilibrato e intimamente infelice.

In conclusione, nel presente articolo abbiamo approfondito l’argomento riguardante la vita in casa di un Cane Lupo Cecoslovacco. Tuttavia, ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme; dunque, potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo cane.

Questo articolo è stato utile?

La tua opinione è fondamentale per fare sempre meglio. Vota o lascia un commento.

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina