volto cane lupo cecoslovacco

CANE LUPO CECOSLOVACCO: TRA REALTÀ E FANTASIA

Il cane lupo cecoslovacco è una riuscita sfida genetica tra l’incrocio di un pastore tedesco e un lupo dei Carpazi. Tale unione ha creato un esemplare fiero e misterioso come un lupo, docile e obbediente come un cane. Come suggerisce il nome la razza è originaria della Cecoslovacchia, il riconoscimento a livello mondiale è avvenuto nel 1999. Appartiene al gruppo 1 ENCI.

RAZZA CANE LUPO CECOSLOVACCO

Di taglia medio grande, con struttura rettangolare, è simile al lupo per quanto riguarda colore e aspetto. Si tratta di una razza che non ha particolari esigenze e si adatta con facilità a qualsiasi condizione ambientale. In estate però ha bisogno di molta acqua per abbassare la temperatura corporea.

La razza cane lupo cecoslovacco si presenta equilibrata, ma per per non avere problemi di sorta essa necessita di una buona socializzazione sin da cucciolo. Senza un valido motivo è molto raro che il lupo cecoslovacco arrivi a un vero e proprio scontro fisico.
Il nostro lupo ama sentirsi parte integrante del branco, cioè la sua famiglia umana e detesta la solitudine: lasciato troppo tempo da solo combinerà sicuramente qualche danno!

LA RAZZA DI CANE LUPO CECOSLOVACCO

Il lupo cecoslovacco è tendenzialmente diffidente e basta un rumore piccolissimo per metterlo in allerta: e altresì sempre pronto all’attacco o alla fuga, perché questo è quello che succede tra i lupi in natura. Enormemente gerarchico, il lupo cecoslovacco collocherà ogni membro della famiglia in una posizione d’importanza diversa, a seconda del rispetto che ciascuno riuscirà a conquistarsi. Usualmente il nostro lupo sceglierà tra i suoi membri una sola figura guida con cui legherà più di tutti. Dunque, il proprietario ideale di un lupo cecoslovacco deve avere polso e capacità d’interpretazione della comunicazione canina.

Tra le caratteristiche positive del cane lupo cecoslovacco ci sono la tendenza al gioco, è  attivo con un buon livello di energia e infine la facilità di pulizia.
Tra le caratteristiche negative troviamo la non tolleranza a stare da solo per troppo tempo,  è senza paura e sospettoso verso chi non conosce, ha una tendenza naturale al predatorio, è un cane che tende a scappare e per concludere non è adatto come primo cane.

Tendenzialmente robusto, le patologie più frequentemente riscontrate sono displasia dell’anca e la mielopatia degenerativa.

Tabella riepilogativa

  • Vita media: 11 -14 anni
  • Carattere: agile, sensibile, affettuoso e timoroso
  • Colori: grigio, grigio, miele, argento
  • Peso da Adulto: 20 – 26 kg
  • Prezzo: circa 1.000 €

Questo articolo è puramente informativo: consigliamo, fin da cucciolo, di rivolgersi ad un educatore cinofilo serio e capace, per avviare un percorso di educazione di base.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Foto di AvinaCeleste da Pixabay

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Labrador Retriever: caratteristiche e informazioni della razza.

Il Labrador Retriever è un cane straordinario dalle caratteristiche peculiari: la sua vitalità, la sua …

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Cane Dobermann in un prato

Cane di razza Dobermann: guida alla scelta 2020

I cane di razza Dobermann appartiene al gruppo 2 Enci, ed è utilizzata come cane …

Lascia un commento