Primo piano occhio del lupo

Cane omega: i pacificatori e regolatori

Il cane omega, spesso chiamato cane tutor o cane pacificatore, che ha un ruolo molto importante nel branco: appena c’è sentore di rissa lui, o lei, si frappone fisicamente tra i contendeti cercando di placare sul nascere la rissa.

Questo comportamento deriva dal lupi omega e impropriamente, a quanto si riteneva inizialmente ossia essere l’elemento del branco che si lascia dominare a prescindere, riveste un ruolo importantissimo in particolar modo quando c’è di mezzo il cibo.


Non so voi, ma io da semplice appassionato di cani ho sempre voluto conoscere se la “teoria” del cane (o lupo omega) esiste davvero o è solo una leggenda metropolitana.

Certo l’argomento potrebbe essere spinoso, con dei risvolti non semplici, ma come è nella mission di baudog scrivo quello che conosco, o che ho trovato nelle mie ricerche, in attesa di un focus/intervista con gli esperti che ci illumineranno sull’argomento.

Il cane omega con le sue pagliacciate e danze rituali stemperano la tensione, inviando con questi comportamenti segnali di calma che potrebbe generarsi.

A fine pasto tuttavia, riconscendo il loro ruolo in un contesto così animato, gli verrà offerto la sua parte molte volte con parti pregiate.

Il cane omega

Anche nei nostri cani abituati all’uomo e alla vita in città si potrà osservare, in aree sgambamento o durante le socializzazioni organizzate, il comportamento di disinnesco delle tensioni del cane omega.

Facilmente individuabile è quel cane che avvicina tutti invitandoli al gioco, facendo il clawn, scodinzolando a tremila e distribuendo leccatine e testatine affettuose.

È Il classico cane buono con tutti, che vuole sempre giocare, ma che in realtà è molto più di questo perché è un pacificatore nato.

In realtà il lupo omega fa ricorso anche a suoni vocali pacificatori particolarmente rilassanti.

Con questo comportamento viene riproposto meno nei cani domestici, anche se alcuni emettono mugolii quando stanno cercando di metter pace tra cani nelle situazioni a rischio.

Il cane omega si trovano facilmente in tutte le razze, ma in particolare sono diffusi tra golden, border collie e setter: moltissimi sono predisposti già da cuccioli, ma molti lo diventantano in età adulta.

In estrema sintesi possiamo osservare che la coesione del branco dipende dalla personalità del cane alpha, dalla forza cane beta e dall’ empatia del cane omega.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Allevamento per cani

Come creare un allevamento di cani

Vuoi aprire un allevamento di cani? ami questi straordinari amici dell’uomo e vuoi raggiungere il successo …

pitbull che guarda

Patentino cani pericolosi: a Milano diventerà obbligatorio

È di questi giorni la notizia che entro fine del mese, il Consiglio comunale di …

facce cani sorpresi

Tassa sui cani: In Spagna un esempio da non seguire

La città di Zamora, in Castilla y Leon al confine col Portogallo, si è conquistato …

Lascia un commento