fbpx
lunedì , 2 Agosto 2021
Cane pastore tedesco in giardino

Il Pastore Tedesco: profilo, storia e cure

Il Pastore Tedesco è un cane con una intelligenza emotiva molto alta, e quando è ben socializzato è un ottimo cane da compagnia. Tra le mille attività in cui è impiegato ricordiamo la guida per i non vedenti, come cane da guardia e protezione e infine come attore!

Caratteristiche tipiche della razza Pastore tedesco

GRUPPO 1 ENCI
Famiglia: Pascolo, bestiame
Zona di Origine: Germania
Ruolo Originario: Pastore delle pecore, cane da guardia, cane poliziotto.
Taglia Media Maschi: Altezza: 60-66 cm), Peso: 34-43 kg
Taglia Media Femmine: Altezza: 55-60 cm), Peso: 34-43 kg
Altri nomi: Alsaziano, Deutscher schaferhund
Intelligenza classifica: 3a posizione

Caratteristiche generali Passtore Tedesco

Origine e storia della razza Pastore Tedesco

Sebbene la loro apparenza è vicina un lupo, il Pastore tedesco è una razza frutto di uno sforzo voluto per generare il pastore perfetto, in grado di prendersi cura del gregge e proteggere i proprietari. Nessuna selezione ha profuso così tale impegno per migliorare un cane, in particolare l’organizzazione del 1899, Verein fur Deutsche Scharferhunde SV, dedicata alla supervisione della razza.

I creatori hanno cercato di creare non solo un cane da pastore, ma anche un amico a quattro zampe che fosse agile e l’intelligente. Nel tempo il Pastore tedesco ha comprovato di essere un ottimo cane poliziotto, oltre che un cane da guardia intelligente e coraggioso.

Il termine tedesco fu temporaneamente abbandonato durante la prima e la seconda guerra mondiale, infatti in questo periodo questa razza si chiamava cane da pastore o alsaziano (nome che è rimasto tuttora in alcune aree del mondo).

L’interesse mondiale per la razza di pastore tedesco ebbe il suo principio del 1900, e fu riconosciuto dall’American Kennel Club (AKC) nel 1908.

Colori del cane pastore tedesco

I pastori tedeschi hanno quattro colori:

  • Nero focato.
  • Nero e arancio chiaro.
  • Nero puro.
  • Bianco puro.

Carattere e temperamento del Pastore Tedesco

Il Pastore tedesco è una razza che è molto eclettica, leale e fedele al proprietario. Ha un profilo di difesa e di offesa: è una razza molto facile da addestrare, e sono sempre disposti ad imparare e a compiacere i loro proprietari. È infrequente che il pastore tedesco si lasci spaventare da persone e situazioni, è ingegnoso e normalmente non è un cane aggressivo.

Oltre che come animale da compagnia, questa razza viene utilizzato come cane guida, cane da valanga e come ricerca in superficie.

È improbabile che un cane adulto accetti un nuovo membro a quattro zampe in famiglia, anche se con l’intervento di un educatore cinofilo professionale questo problema potrà essere superato.

L’espressione rappresenta una personalità unica: non avere paura. È vero che i cani pastori tedeschi non amano gli estranei, a meno che non sono stati addestrati ad accettarli. Nonostante il suo atteggiamento da duro, sono amici a quattro zampe fedeli e ottimi compagni per la famiglia sempre disposti all’attività attività fisica.

Prendersi cura del cane Pastore Tedesco

Chiunque sia interessato a un Pastore Tedesco deve considerare che questa razza ha bisogno di essere impegnato sia mentalmente che fisicamente, specie il cucciolo, ogni giorno se non desideri che distrugga casa.

  • Ama sessioni di esercizi e corsi di formazione e vive in simbiosi con la famiglia umana come animale da compagnia.
  • In generale, la razza tende ad essere molto pulita e non c’è bisogno di bagni frequenti. D’altra parte, hanno bisogno di essere spazzolati almeno due volte alla settimana.
  • Come ogni razza è fondamentale spazzolare i denti per mantenere la salute orale, tagliare le unghie e controllare le orecchie, per evitare l’accumulo di cera o di residui che possono causare infiammazione all’orecchio di un cane.
Pastore Tedesco in appartamento

Il pastore tedesco è una razza è distruttiva?

Come tutti i cani da lavoro tende ad annoiarsi facilmente, se la sua energia, fisica e mentale, non viene impiegata nel modo corretto con la dovuta interazione del proprietario. In quel caso potrebbe diventare distruttivo.

I cani Pastori tedeschi amano masticare e richiedono attenzione, soprattutto quando si tratta di cuccioli durante il periodo della dentizione. La potente mascella di questo cane è in grado di distruggere la maggior parte del materiale, e, quindi, i divani e le gambe delle sedie possono essere facilmente danneggiati.

In questo modo, è estremamente importante gli esercizi e l’insegnamento dei comandi, in modo da mantenere la salute fisica e il benessere mentale. Dovresti mettere a disposizione anche dei giochi da masticare resistenti.

Il Pastore Tedesco abbaia molto?

È un cane normalmente ben equilibrato e tranquillo e questo lo rende piuttosto silenzioso, abbaia solo quando è necessario. Ovviamente, come tutti i cani, quando il pastore tedesco si annoia potrebbe evidenziare un aumento dell’abbaio.

Cane Pastore Tedesco con i bambini

Si tratta di una razza che se la cava bene con i bambini e gli anziani, poiché in genere sono pazienti e calmi: l’importante è abituare alla presenza di bambini ed anziani fin da cuccioli.

Vitale e divertente il pastore tedesco evidenzia il suo istinto di guardia per proteggere tutti i membri della famiglia, per questo la supervisione del proprietario è sempre fondamentale, per insegnargli come comportarsi con i più piccoli.

Come identificare la purezza del cucciolo di pastore tedesco
Purezza del cucciolo di Pastore Tedesco

Prezzo del Pastore tedesco

Il prezzo dei cuccioli dipende dalla genealogia dei genitori, dalla cucciolata e da eventuali titoli nazionali o internazionali dei genitori. Il prezzo del Pastore tedesco varia tra 800€ e 2000€.

Prima di prendere la decisione finale di acquistare un cane Pastore Tedesco e accoglierlo in famiglia, dai un’occhiata nei canili o nel sito web del Pastore Tedesco Rescue, dove hanno innumerevoli cani in attesa di essere adottati da una famiglia amorevole.

I cani che sono simili al Pastore tedesco

Pastore Australiano
Pastore Svizzero Bianco
Pastore Belga

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda le caratteristiche del Pastore Tedesco, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme, dunque potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo cane.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

Cane Border Collie biano e nero

Border Collie: il cane più intelligente del mondo

Il Border Collie è considerato da molti il cane più intelligente: non c’è da sorprendersi …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x