fbpx
domenica , 18 Aprile 2021
Cane pastore tedesco in giardino

Il Pastore Tedesco: profilo, storia e cure

Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2020 da Nico

Il pastore tedesco ha origini in Austria e Germania, ed è una razza che è stata concepita dall’incrocio tra un cane lupo e un cane da pastore. L’intento ultimo è stato quello di creare un cane da guardia, difesa e compagnia. Appartiene al gruppo 1 ENCI

Storia del pastore tedesco

A metà del XIX secolo molti agricoltori avevano davvero bisogno di cani che potessero proteggere il bestiame. Il cane doveva essere forte, potente e facile da gestire. Inoltre il cane avrebbe dovuto vivere tranquillamente in condizioni urbane.

Il capitano Max von Stephanitz si è impegnato di allevare una tale razza in quanto conosceva bene la biologia, la cinologia e capiva chiaramente cosa era richiesto. 

Nel 1882, il primo cane registrato come pastore tedesco era un maschio grigio. Il suo colore era bianco sporco, fu lui che si è adattato all’intero programma senza spaventare le pecore. L’unico problema estetico fu risolto nel 1889, quando fu creato un maschio che si distingueva per l’intelletto, bellezza, uno scheletro forte e una postura nobile.

Il termine tedesco fu temporaneamente abbandonato durante la prima e la seconda guerra mondiale, infatti in questo periodo questa razza si chiamava cane da pastore o alsaziano ( nome che è rimasto tuttora in alcune aree del mondo).

L’interesse mondiale per la razza di pastore tedesco ebbe il suo principio del 1900, e fu riconosciuto dall’American Kennel Club (AKC) nel 1908.

Caratteristiche della razza

Il pastore tedesco è un cane con uno scheletro forte e un fisico muscoloso. I loro arti sono lunghi, uniformi e forti, con la coda dritta a forma di sciabola.

Varianti della razza

Pastore tedesco a pelo lungo

Il pastore tedesco a pelo lungo ha uno scheletro più robusto con arti più muscolosi e petto più ampio. La testa potrebbe essere più larga, dall’apparenza quasi quadrata.

Il pelo è lungo e compatto con frange che sputano sulle orecchie e sulle cosce. La coda è densa, con pelo lungo. Le varianti di colore del mantello nei cani pastori tedeschi a pelo lungo possono essere: nero, grigio, fulvo, rossiccio, marrone e albino.

Il cane da pastore tedesco a pelo lungo va spazzolato spesso, poiché tende a trattenere lo sporco.

Pastore tedesco a pelo corto

Il cane da pastore tedesco a pelo corto è meno vigoroso di quello a pelo lungo. Snello ma robusto nel suo complesso, è un cane molto resistente.

Il pelo duro e compatto arriva ad una lunghezza di circa 5 cm: è più robusto della variante a pelo lungo. Le varianti di colore del mantello variano tra nero, grigio scuro screziato beige con sfumature sul dorso e giallo.

Pastore tedesco: carattere

Un pastore tedesco, come molte altre razze, richiede tempo e attenzione. Ha un istinto ben sviluppato per proteggere il territorio e suoi cari. Questi cani vanno d’accordo con i bambini e altri animali, a condizione che la prima conoscenza sia avvenuta già da cuccioli.

È improbabile che un cane adulto accetti un nuovo membro della famiglia a quattro zampe, anche se con l’intervento di un educatore cinofilo professionale questo problema può essere superato.

Un pastore tedesco è un poliziotto, una tata, un compagno e un fedele difensore. Vale la pena ricordare che questa razza non è adatta a te se lavori molto e spesso fuori casa: il cane sarà triste e annoiato, il che potrebbe influire negativamente sul suo comportamento.

Un cane da pastore tedesco se lasciato correre liberamente sul loro territorio, è un eccellente guardiano e ha bisogno di essere impegnato per sfogare la loro energia.

Cura del pastore tedesco

I pastori tedeschi devono essere spazzolati spesso, 3-4 volte a settimana, e preparati ad avere peli sui vestiti e sui mobili e a passare spesso l’aspirapolvere.

Questa razza ha bisogno di essere impegnato fisicamente e mentalmente. Se passi molto tempo al lavoro e nel fine settimana preferisci sdraiarti sul divano piuttosto che fare una passeggiata, questa razza non fa per te.

Le unghie devono essere tagliate per aiutare il tuo Pastore Tedesco a camminare correttamente. Dovresti anche mantenere una buona igiene dentale e lavarsi i denti un paio di volte a settimana.

Questi cani amano masticare e hanno mascelle potenti, quindi dovresti mettere a disposizione giochi da masticare resistenti.

Pastore tedesco: alimentazione

La routine di alimentazione del pastore tedesco è di due/tre pasti al giorno, ma questo dipenderà dalle dimensioni del cane, dal livello di attività, dall’età e da altri fattori.

Poiché sono inclini al gonfiore e alla possibile torsione dello stomaco, evita di dare un pasto abbondante al giorno: assicurati che il tuo cane abbia accesso ad acqua fresca e pulita.

Il peso deve essere tenuto sotto controllo e affrontato in caso di eventuali problemi di sovrappeso. L’obesità riduce la vita del tuo cane, dunque chiedi consiglio al tuo veterinario per valutare le esigenze nutrizionali e sui tipi di cibo da fornire.

Addestramento e addestramento

La formazione dovrebbe iniziare già da cuccioli: I pastori tedeschi possono imparare semplici comandi in poche ripetizioni.

I cuccioli di pastore tedesco hanno bisogno di essere addestrati in modo giocoso, per essere in grado di attirare la loro attenzione. Non mostrare aggressività: il cane non la capirà e la fiducia per questo potrebbe essere facilmente persa.

Prima di tutto, il cane deve imparare il suo nome e verso il 5° o 6° mese potrà imparare i comandi “Vieni”, “Seduto“, “Terra”, “rotola“.

Il tuo pastore tedesco ha bisogno di più esercizio di quanto pensi. Una passeggiata quotidiana non è sufficiente. Questa razza ha bisogno di correre, giocare ed esplorare per prevenire frustrazioni, noia ed energia repressa. Un cane annoiato può sviluppare problemi come abbaiare, scavare e aggressività.

Impegnarlo in alcuni sport cinofili come ad esempio Rally Obidience o divertirsi con il cane in casa, potrebbe essere utile a rendere il cane più equilibrato.

Problemi di salute del pastore tedesco

I cani allevati secondo gli standard hanno meno probabilità di avere patologie ereditarie. Tuttavia, nella razza possono verificarsi alcuni problemi di salute come:

Cane pastore tedesco prezzo

Il costo del cane pastore tedesco varia dai 700 ai 1.500 euro. Per il suo mantenimento bisogna considerare le numerose spese che dovranno essere affrontate, tra le esigenze di alimentazione e cura in sé del cane.

Come capire se il cucciolo di pastore tedesco è originale

Ci sono 4 modi per identificare la purezza del cucciolo di pastore tedesco.

1. Coda e schiena

I pastori tedeschi hanno una coda lunga e folta che pende. La variante della Show Line, linea da bellezza, hanno una schiena angolata che si inclina dall’alto verso il basso mentre si va dalle spalle all’estremità posteriore.

I dorsi dei pastori tedeschi della linea di lavoro sono meno sciatti rispetto ai pastori tedeschi della Show Line.

2. Colore

I pastori tedeschi hanno quattro colori:

  • Nero focato.
  • Nero e arancio chiaro.
  • Nero puro.
  • Bianco puro.

Man mano che il cucciolo crescerà, il colore marrone chiaro o arancione crescerà dagli artigli al corpo. Non dovrebbero esserci altri colori oltre al marrone chiaro o all’arancio. Alcuni pastori tedeschi della linea bianca hanno anche un colore grigio lupo.

3. Orecchie

  • Inizialmente le orecchie del cucciolo di ogni razza rimangono abbassate o pendono verso il basso, lo stesso vale anche per il cucciolo di pastore tedesco, ma le orecchie del pastore tedesco si abbassano o pendono dritte verso il basso mentre i cuccioli di altre razze si abbassano o pendono lateralmente verso il basso.
  • Man mano che il cucciolo crescerà, le sue orecchie si drizzeranno. La distanza tra le orecchie dei pastori tedeschi è inferiore rispetto alle altre razze.
Come identificare la purezza del cucciolo di pastore tedesco

4. Cerca il punto bianco

Gira il cucciolo e guarda il suo petto tra le zampe anteriori e posteriori.

Non dovrebbe esserci alcuna macchia bianca sulla parte inferiore del torace. Se c’è qualche macchia bianca significa che non è un puro pastore tedesco.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la razza di Pastore Tedesco, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

Check Also

border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2021 da Nico E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x