fbpx
sabato , 25 Settembre 2021
volto del cane basenji

Basenji: carattere, salute, dieta, prezzo e mantenimento

Il cane Basenji ha origini africane, Africa centrale, dove le tribù lo usavano come aiuto nella caccia e per segnalare la presenza di prede e animali feroci nella foresta. La razza Basenji è il cane più antico tra le razze oggi esistenti, pertanto bisogna essere molto attenti nell’educare questo cane, in quanto è molto sensibile nel suo temperamento.

Il basenji è un cucciolo autonomo e affettuoso, da molti definito come cane muto, in quanto non tende ad abbaiare o a fare rumori molto forti.

Caratteristiche tipiche della razza basenji

GRUPPO 5 ENCI
Area di origine: Africa centrale (Zaire e Congo)
Funzione originale: Caccia di piccoli animali
Taglia media maschile: Alt: 43, Peso: 11 kg
Taglia media femmina: Alt: 40, Peso: 9 kg
Altri nomi: Congo Dog, Congo Terrier
Intelligenza: 78a posizione

Origine e storia della razza Basenji

Il cane Basenji è una delle razze di cane più antiche, utilizzato nel Congo africano con i cacciatori pigmei. I primi esploratori chiamarono i cani di questa razza in base alla tribù o all’area in cui venivano rinvenuti, infatti Il suo nome può essere tradotto come contadino o cane dei selvaggi, ed era molto usato da tribù come gli Azande e i Mangbetu che li utilizzavano sia come cane da guardia che come aiuto durante la caccia.

I primi tentativi di portare il cane Basenji in Inghilterra, tra la fine del 1800 e all’inizio del 1900, fallirono dacché i cani morirono di malattie come il cimurro. Negli anni 30 alcuni esemplari furono nuovamente fatti arrivare in Inghilterra e divennero l’inizio della razza al di fuori dell’Africa.

Le prime importazioni in Inghilterra attirarono molta attenzione e successivamente questa razza fu portata anche in America. La popolarità del Basenji, sia come animale domestico che come cane da esposizione è cresciuta costantemente. Negli anni 80 ci sono stati diversi importanti sviluppi che hanno coinvolto Basenji in America, tra cui l’importazione di alcuni esemplari dall’Africa nel tentativo di espandere la genetica e combattere alcuni problemi di salute ereditari.

immagine link suggerito verso articolo correlato su come scegliere un educatore cinofilo

Il carattere del Basenji

Il carattere del basenji è forte e deciso: è un cane pieno di energia e molto intelligente: tende ad attaccarsi al suo proprietario, sviluppando un legame felice e affettuoso.

Il cane basenji è considerato un cane indipendente perché non ama molto seguire i comandi, e infatti spesso è piuttosto ostico addestrare i cani di questa razza. Dato il suo originale compito di aiuto nella caccia, potrebbe avere una particolare predisposizione per catturare altri animali e insetti.

Questi amici a quattro zampe sono curiosi e possono stare sia in appartamenti che in case con giardino, tuttavia è necessario che non manchino le passeggiate e i giochi, fisici e mentali, con il proprietario che lo aiutano a scaricare parte della sua energia.

Per certi versi sono molto simili ai gatti: i basenji, ad esempio, odiano il tempo umido e non amano bagnarsi. Per mantenersi pulito si lecca spesso il pelo da solo allo scopo di pulizia e igiene. Gli piace scalare luoghi alti per osservare ambiente.

Il Basenji non può abbaiare, ma non è muto: emette una specie di squittii e persino abbaia di tanto in tanto, ma solo uno o due abbai alla volta.

Il basenji con bambini, estranei e altri animali

Il basenji può essere un buon cane con i bambini più grandi a cui piace giocare con gli animali. Con i bambini più piccoli, poiché hanno un alto livello di energia, il basenji potrebbe essere rozzo e fastidioso. Sicuramente ha bisogno di essere addestrato per imparare come interagire con i più piccoli.

Teniamo a mente che il basenji è un cane indipendente: se il bambino non sa rispettarlo o trattarlo adeguatamente, potrebbe reagire male.

Il cane basenji tollera a stento gli estranei, infatti è considerato un cane da guardia perché è sempre in allerta e spesso avverte il suo proprietario di movimenti sospetti. Quando si ricevono amici e visitatori, potrebbe essere necessario educare il basenji in modo che non li consideri una minaccia.

La razza basenji ha un comportamento di caccia molto spinto, pertanto potrebbe non andare molto d’accordo con i gatti o altri animali domestici. Per evitare che attacchi altri animali o suoi simili, è necessario farlo socializzare fin da cucciolo e continuando con l’addestramento, gli permetterà di capire che non stanno cacciando.

Un piccolo Basenji marrone e bianco
Il Basenji è un vigile cane da guardia.

Come prendersi cura del Basenji

Spazzolatura e lavaggio del Basenji

Il basenji perde pochi peli e il loro sottopelo è molto corto e vicino al corpo: pertanto, la spazzolatura può essere distanziata rispetto ad altre razze canine. Lavare frequentemente il basenji non è indispensabile, se non ha un cattivo odore o il pelo sporco.

In altre parole, da parte tua un bagno occasionale è più che sufficiente per mantenerlo pulito

Alimentazione del Basenji

La dieta del basenji dovrebbe essere ben bilanciata ed equilibrata, seguendo le raccomandazioni del tuo medico veterinario. Questi amici a quattro zampe camminano molto e sono curiosi, per questo studiano costantemente tutto ciò che li circonda e possono prendere l’abitudine di procurarsi cibo extra mentre camminano.

Non puoi permettere al cane di raccogliere qualsiasi cosa da terra, così come dargli del cibo quando tu sei a tavola. I Congo Terrier amano molto elemosinare cibo e possono essere molto persuasivi. Ricordiamo che la sovralimentazione nel cane porta all’aumento di peso e l’obesità può causare problemi al cuore e agli arti.

In genere si alimenta il Basenji 2 volte al giorno e di solito, il cibo secco industriale premium viene utilizzato come mangime principale. Il cambio di alimentazione dovrebbe essere fatto in modo graduale con la regola del terzo, tenendo conto delle sue preferenze di gusto, nonché del sesso e dell’età.

Dovresti anche rispettare rigorosamente i grammi di porzione, secondo il suggerimento del medico veterinario, in modo da non sovralimentare il tuo animale domestico.

Attenzione: i cani non dovrebbero mangiare i resti di un pasto umano poiché, potrebbero contenere cibi piccanti, grassi, dolci e salati, tubolari e lische di pesce.

Il basenji è un distruttore?

Sì, il basenji può essere abbastanza distruttivo, poiché essendo un cane naturalmente curioso, se lasciato solo per lunghi periodi di tempo, può mangiare o distruggere vari oggetti. Il basenji adora anche scavare buche nei giardini e nelle piante in vaso.

Per evitare che ciò accada, è necessario educare il cane fin da cucciolo e stimolarlo attraverso il gioco, stimoli mentali  e le passeggiate, aiutandolo a scaricare la sua grande quantità di energia.

Basenji pregi e difetti

Perché acquistare un cane Basenji? Tra i pregi che dobbiamo considerare, se abbiamo intenzione di accogliere in famiglia un Basenji, possiamo includere la facilità nella puliza e la tendenza a perdere poco pelo per casa. Inoltre, è un cane esile ed poco propendo a ingrassare.

La salute è ottima e le malattie ereditarie sono facilmente controllabili con i test. Infine ama il sole e quindi è tollerante alle alte temperature.

Purtroppo, come tutte le razze, il Basenji ha dei difetti. Innanzitutto, Il cane Basenji ha la tendenza a scappare, non ama le troppe attenzioni e diventa distruttivo se viene lasciato troppo spesso da solo. Attenzione è un cane scaltro con la tendenza a controllare il proprietario.

Per riassumere il Basenji è una razza che non si presta ad un proprietario che ama la calma e la misurazione. Il Basenji è un amico a quattro zampe allegro ed energico, che non farà mai annoiare il suo padrone.

La salute del Basenji

La salute del Basenji è in genere ottima, ma possono soffrire di varie dermatiti poiché i loro peli corti e fini, non riescono a proteggere bene la loro pelle delicata. Inoltre, questi cani sono inclini alla cecità e all’ipotiroidismo.

Altri problemi di salute ricorrenti nel basenji sono legati alla vescica e ai reni, a causa della sindrome di Fanconi. Può soffrire di infezioni urinarie e di incontinenza, perdendo la capacità di controllare la minzione. Le femmine di basenji possono soffrire di piometra, un tipo di infezione nell’utero. È interessante notare che le femmine basenji hanno solo un calore all’anno. In breve:

  • Patologia a cui prestare attenzione: sindrome di Fanconi, atrofia progressiva della retina, enteropatia di Basenji
  • Patologie minori: Membrana pupillare persistente o Ppm nei cani
  • Occasionalmente osservata: displasia dell’anca
  • Test suggeriti: occhi, test delle urine per Fanconi
  • Aspettativa di vita: 12-14 anni

Prezzo Basenji

Quanto costa un cane di razza Basenji? Il prezzo del Basenji dipende dalla genealogia dei genitori, nonni e bisnonni, dalla cucciolata e da eventuali titoli nazionali o internazionali. Il prezzo del basenji varia tra 800€ e 2000€.

Prima di prendere la decisione finale di acquistare un cane basenji e accoglierlo in famiglia, dai un’occhiata nei canili o nel sito, in lingua inglese, del Basenji Rescue che hanno innumerevoli cani e animali in attesa di essere adottati da una famiglia amorevole.

Cani simili al Basenji

Beagle

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la razza Basenji, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e non sostituiscono il parere medico. Questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme, dunque potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo cane.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x