foto rottweiler in attenzione

Il rottweiler: tratti della personalità da non sottovalutare.

Il rottweiler è scelto da molte famiglie italiane, ma bisogna considerare che questa razza non è per tutti in quanto selezionato e adattato per lungo tempo come cane da guardia e difesa.

Questa razza ha bisogno di molto esercizio fisico e mentale e naturalmente il nostro impegno nell’educarlo e dedicargli le giuste attenzioni ci ripagherà ampiamente.

Il rottweiler: caratteristiche generali

Questa tipologia di razza è di taglia grande con un’altezza che varia dai 56 ai 69 cm. La testa presenta un ampio cranio con la fronte aruata e gli occhi di colore marrone.

Le orecchie sono ben erette e piuttosto distanziate tra loro. Il corpo è decisamente robusto e possente, con un pelo di lunghezza media piuttosto folto di colore nero con sfocature di marrore-rossiccio su varie parti del corpo.

La razza

La razza rottweiler appartiene al gruppo 2 ENCI  e deve la sua popolarità per la qualità di guardiano e difensore della proprietà e della persona.

Ovviamente questa caratteristica può far emergere qualche problema con gli estranei se non è educato fin da cucciolo. Una riproduzione non controllata può far nascere seri problemi di carattere e di salute.

Non tutti i soggetti sono adatti alla riproduzione, tuttavia allevatori senza scrupoli non fanno altro che aumentare la reputazione assolutamente sbagliata nell’immaginario collettivo.

Ribadiamo che questa razza è un molosso calmo, affettuoso e protettivo con la famiglia ma ha bisogno di un solida educazione di base e un proprietario con esperienza.

Bisogna essere rispettosi della importante morfologia di questo cane oltre al contesto famigliare che dovrà vivere.

Educazione e addestramento dei rott

Essendo possessivo e competitivo il rott è un cane da capire ma non domare. È importante farlo seguire da un professionista serio di comprovata esperienza cinofila.

La socializzazione fin da cucciolo è il primo step da eseguire, perché potrebbe avere dei problemi con i suoi simili, specie quelli dello stesso sesso. Un rottweiler maschio adulto pesa circa 50 kg, che diventano 40 kg per un rottweiler femmina.

Inutile sottolineare che gestire questi cani con i vecchi metodi addestrativi è controproducente, facendo inclinare la fiducia. Ci vuole fermezza soprattutto nella fase adolescenziale per evitare conflitti e scontri che si possono ripercuotere in età adulta.

Il carattere del rottweiler

Come abbiamo ribadito nella presentazione non è un cane qualsiasi adatto a tutti in particolar modo se non avete mai avuto cani in precedenza.
Il Rottweiler carattere, si presta molto come cane da guardia per la sua attenzione e forza fisica.

Il carattere del rottweiler maschio è decisamente forte e può diventare aggressivo se ha la sensazione che la sua famiglia è in pericolo. Tuttavia un rottweiler maschio sa essere molto dolce e sensibile, tanto da chiedere ogni giorno una gran dose di coccole e attenzioni.

Dobbiamo dire con tutta franchezza che dato il carattere, il Rottweiler è adatto alla vita di famiglia a patto che abbia un addestramento di base e considerato la sue dimensioni la vita in appartamento potrebbe essere sconsigliato.

Inoltre la scelta del Rottweiler femmina si predispone meglio per una vita a stretto contatto con la famiglia.

Il carattere di una rottweiler femmina

Il cane rottweiler femmina è decisamente più tollerante alla vita famigliare: infatti è più dipendente alla sua famiglia umana, e si integra più facilmente nel manage familiare.

Peraltro il carattere rottweiler femmina ha uno sviluppato istinto naturale naturale istinto protettivo sviluppato nei confronti dei bambini, sempre a patto che sia stato educato e socializzato correttamente.

il principale difetto nel carattere dei cani rottweiler è che non tollera gli altri cani. Non è assolutamente sconsigliato avere in casa due rott dello stesso sesso: attenzione massima anche anche quando siamo a passeggio e incrociamo altri simili.

Il cucciolo di rottweiler

Il prezzo del Rottweiler cucciolo è di fascia medio alta se acquistato da allevatori seri e aventi il pedigree. Hanno un notevole appetito e richiedono attenzioni quotidiane e un’ottima alimentazione per restare in forma. 

il rottweiler
Il cucciolo di Rottweiler

La toelettatura è abbastanza semplice ma per l’eventuale bagno è meglio rivolgersi ad un professionista, se non si hanno i luoghi idonei. Si raccomanda l’acquisto di un cucciolo solo da allevatori di esperienza che crescono fisicamente e caratterialmente i loro riproduttori.

Il prezzo medio di un Rottweiler è di 700€ da un allevatore e circa 500€ dai privati.

Alimentazione del rottweiler

Forza, resistenza e agilità sono le condizioni di benessere, e in particolare l’alimentazione ideale di questo cane deve essere leggero e digeribile.

In base allo stile di vita che conduce il cane, le esigenze nutrizionali del Rottweiler saranno diverse. Se è impiegato in ambiti impegnativi, avrà bisogno di energia e di una determinata quantità di cibo.

Sia che conduce uno stile di vita attivo sia più tranquillo, ha bisogno di essere alimentato e ogni cane ha caratteristiche diverse e quindi esigenze nutrizionali individuali.

Il fabbisogno nutrizionale varia in base alla taglia, al peso e forma fisica. Quando nutriamo il nostro rott vanno tenute in considerazione le patologie frequenti che possono affliggere questa razza, come obesità e problemi articolari.

Per quei cani che conducono una vita tranquilla è necessario porre attenzione al contenuto di carboidrati presente negli alimenti, per evitare il rischio di sovrappeso.

I gusti del cane e le preferenze del proprietario fanno la differenza se scegliere un alimento umido o le crocchette sempre rispettando la gradualità del cambio di alimentazione con la regola del terzo.

La salute del rottweiler

Il Rottweiler è una razza con un’età media di circa 9 anni. Il cane potrebbe soffrire di malattie, e dunque il proprietario dovrebbe considerare con attenzione tutte le fasi di crescita, da quando è cucciolo fino a quando diventa più anziano.

foto di rottweiler

Displasia dell’anca nei Rottweiler

La displasia dell’anca è abbastanza frequenti nei Rottweiler, in particolare in età avanzata. La malattia sviluppa dei disturbi che con l’avanzare della malattia porterà il cane alla disabiltà.

Tra le cause principali della malattia troviamo un eccessivo esercizio fisico.

Displasia del gomito nei Rottweiler

Si tratta di una malattia genetica aggravate dal peso ed ad un elevato esercizio fisico. Scoprirlo precocemente permetterà al proprietario e al veterinario di attuare delle misure per rallentare il decorso della malattia.

Torsione dello stomaco nei Rottweiler

Molto frequente in cani di grande taglia, si presenta durante l’esercizio fisico subito dopo aver mangiato o bevuto tanto. 

La causa è che i legamenti dello stomaco non sopportano la dilatazione che si produce al suo interno e  dunque si torce.

Addome dilatato, nausea e una eccessiva salivazione sono i sintomi che accompagnano la torsione nello stomaco. Rivolgetevi con urgenza da un veterinario poichè sarà necessario un intervento chirurgico urgente.

La cataratta nei Rottweiler

È una patologia molto comune e fa parte del normale processo d’invecchiamento del cane. Dovete prestare attenzione ai cambiamenti della vista e può essere risolta da un veterinario attraverso un intervento chirurgico. 

Link utili della razza

Rottweiler Club Italiano

Rescue La casa di Dora

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la razza rottweiler, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Cane Dobermann in un prato

Cane di razza Dobermann: guida alla scelta 2020

I cane di razza Dobermann appartiene al gruppo 2 Enci, ed è utilizzata come cane …

Douge de Bordeaux in primo piano

Cane Douge de Bordeaux: coraggio senza riserve

Il cane Douge de Bordeaux è un molosso imponente e coraggioso: è un guardiano nato, …

Lascia un commento