fbpx
giovedì , 28 Ottobre 2021
Immagine con cane che salta su una donna

Il cane salta addosso alle persone: perché lo fa e come intervenire

Il cane salta addosso appena incrociamo un conoscente: vi è familiare questo comportamento molto diffuso tra i cani, e che fa imbarazzare molto i proprietari?

Potresti considerare che il tuo cane salta sulle persone come segno amichevole, ma alcuni amici e visitatori possono trovarlo fastidioso: potrebbe provocare danni agli indumenti e qualcuno potrebbe ferirsi. Insegnare al tuo cane ad incontrare e salutare in modo adeguato gli esseri umani è importante tanto come la comunicazione che dovrebbe avere quando incontra gli altri cani.

Perché il cane salta addosso alle persone

I cani sono animali domestici che tendono ad essere molto sociali con gli umani e saltare sulle persone lo trovano un modo per interagire e attirare l’attenzione.

Se un cucciolo salta addosso e morde i proprietari non si preoccupano, anzi lo reputano anche gradevole e finiscono per incoraggiarlo con questo comportamento, dimostrandogli molto affetto e prendendolo in braccio quando il cucciolo compie i salti.

Questo incauto comportamento finisce per ricompensare il cucciolo, cioè ottiene puntualmente quello che desidera: attenzione e contatto fisico. La conseguenza è che tale comportamento, tenderà ad aumentare in frequenza.

Cane abbaia tanto
Approfondisci i motivi per il quale il cane abbaia molto

Tuttavia, il cucciolo cresce e con il raggiunge della sua taglia, chiaramente più grande, i salti di gioia possono far cadere una persona. E qual è la reazione più naturale in questi casi? Metti le mani sul cane, dicendo: smettila, no, non sporcarmi i vestiti.

Ma il cane ha un’altra lettura della tua azione: lui pensa semplicemente che tu o la persona coinvolta state giocando e interagendo, poiché tiene il contatto fisico, verbale e visivo.

Come educare un cane a non saltare addosso

Il tuo obiettivo sarà insegnare al tuo amico a quattro zampe che è più gratificante tenere sempre tutte e quattro le zampe per terra. Se salta addosso alle persone, non dare feedback, né positivo né negativo; ignoralo completamente. Nel momento in cui le sue zampe anteriori toccano il pavimento, ricompensalo alla grande con premi e lodi.

Ogni volta che viene da te e non si alza, lodalo e offri una deliziosa sorpresa. Premia qualsiasi comportamento che gli impedisca di saltare in piedi come una seduta. Per convincere il tuo cane a porre fine a questo comportamento per sempre, il cambiamento deve iniziare con i proprietari e da tutta la famiglia.

Per insegnare al cane a non saltare addosso e far capire che non è un comportamento desiderato, il proprietario deve rimanere fermo, con uno snack a portata di mano, cogliendo l’occasione per insegnare al cane il comando seduto.

Un avvertimento: se il cane è molto abituato a saltare, può insistere molto quando le persone iniziano a cambiare atteggiamento. Pertanto, una misura che aiuterebbe il cane a calmare la frustrazione è mettere il cane al guinzaglio, per facilitare il controllo.

Educare il cane a non saltare addosso 

Addestrare fin da cucciolo il cane a non saltare dovrebbe essere una priorità del proprietario consapevole. Se al cane viene insegnato il comando seduto, possiamo mostrargli quale atteggiamento verrà ricompensato.

Per questo è necessario che chiunque ignori completamente i segni di euforia o di salto, e solo quando fido rimane calmo e seduto sarà possibile offrire una ricompensa come rinforzo positivo.

Con questo premio il cane inizierà presto a comprendere che l’interazione sarà molto più profittevole quando è calmo e seduto. Affinché questo comportamento abbia successo è importante la coerenza di tutta la famiglia: i risultati non tarderanno ad arrivare.

Argomento strettamente correlato a questo post: I più comuni problemi comportamentali del cane

cane salta addosso giocando con bambino
Jack Russell Terrier jumping to catch ball

Come non far saltare il cane addosso alle persone: l’insegnamento fin da cuccioli

Per evitare situazioni spiacevoli e pericolose, del cane esuberante che salta addosso, con conoscenti e estranei, l’ideale sarebbe non trascurare un percorso di educazione cinofila di base fin da cucciolo. A tal scopo rivolgetevi solo a educatori cinofili professionali.

Abbaiare quando bussano alla porta, o qualcuno suona il campanello, porterà il tuo cane a diventa sempre di più eccitato. Strillare verso di lui avrà come conseguenza il fatto che abbaierà di più. Puoi iniziare registrando il suono del tuo campanello o trova uno simile su YouTube. Tieni a portata di mano alcune prelibatezze e riproduci il suono, ma a un volume molto basso. Una volta che ignora quel suono premialo e aumenta gradualmente il volume fino a raggiungere volume desiderato.

A molti, tuttavia, piace ricevere questo tipo di attenzione dai cani, e per questo è proficuo addestrare il cane a dei comandi specifici. Abbraccio oppure salto saranno gli input per quelle situazioni in cui saprà di essere libero di saltare.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come evitare che il cane salta addosso e mordicchia le persone, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

immagine cane scava buche in giardino

Che cosa significa quando il cane scava buche nel giardino?

Molti proprietari che vivono in casa con giardino affrontano un problema: prima o poi il …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x