fbpx
giovedì , 28 Ottobre 2021
immagine cane scava buche in giardino

Che cosa significa quando il cane scava buche nel giardino?

Molti proprietari che vivono in casa con giardino affrontano un problema: prima o poi il cane scava buche. I nostri amici a quattro zampe che sono liberi nello spazio confinato finiscono per rovinare le aiuole, piante e il lavoro nostro o del giardiniere. Approfondiamo perché il cane scava.

Perché i cani fanno le buche sul terreno?

Ci sono varie ragioni che possono causare questo tipo di comportamento: tra queste ci sono i l’istinto naturale dei cani, come quello attinente al calore esterno. Se la temperatura esterna è molto alta, il cane scava buche e si mette dentro per rinfrescarsi.

Questo può succedere quando il cane non ha una zona fredda, per regolare la sua temperatura corporea nelle giornate estive più calde.

Un’altra interpretazione per le buche scavate nel giardino potrebbe essere il tipo di terreno che è stato utilizzato in giardino. Generalmente, la terra che acquistiamo dai negozi specializzati viene fertilizzata, in modo che le piante possano crescere più sane e verdi.

Il problema è che questo fertilizzante di solito contiene polvere di ossa, guscio d’uovo e altri componenti che stimolano enormemente l’olfatto del cane.

Cosa fare se il cane scava buche nel giardino  

Il cane che scava buche, può far arrabbiare i proprietari, e prima di intraprendere qualsiasi azione è importantissimo chiedersi quali stimoli stai offrendo al tuo amico peloso.

La mancanza di giochi e le attività per distrarlo, possono essere una delle ragioni: dopotutto, ha bisogno di sfogare la sua energia in qualcosa.

  • Porta a spasso il tuo cane almeno due volte al giorno. La mancanza di esercizio è una delle principali cause di problemi comportamentali.
  • Divertiti con loro usando giochi attivi come palline, frisbee il più spesso possibile.
  • Dedica del tempo ad insegnare al tuo cane comandi o tricks. Esercitati ogni giorno per 5-10 minuti.
  • Segui un corso di addestramento, presso un centro cinofilo, e pratica ciò che impari ogni giorno.
  • Se il cane scava buche puoi tenere giochi interessanti in giardino per tenere occupato il tuo cane quando non ci sei. I giocattoli di tipo Kong® per cani funzionano particolarmente bene. Cambia periodicamente i giochi per mantenere alto l’intesse di fido.

Ansia e noia sono strettamente correlate a questo comportamento.

Cagna che scava dopo il parto: cosa significa?

Se vedi il cane scavare dopo il parto, potrebbe essere correlato all’istinto materno della femmina. Scavare il pavimento, i letti, i cuscini è il modo per creare un luogo sicuro e confortevole per i cuccioli.

Lo stesso accade con i cani non sterilizzati, specialmente durante il caldo. In tal caso, è necessario prestare maggiore attenzione al comportamento della femmina, poiché può essere un segno di gravidanza isterica.

Osserva gli altri sintomi che potrebbe avere, come proteggere molto un giocattolo o un cuscino, e rivolgiti ad un medico veterinario per trattare il problema o procedere alla sterilizzazione del cane.

Cane malato che scava le buche

Un cane malato potrebbe scavare una buca per proteggersi. Se il tuo cane ha qualche problema di salute e non pensa di potersi difendere da eventuali attacchi, potrebbe scavare una buca per nascondersi. Nascondersi in un buco darebbe una maggiore possibilità di sopravvivenza, in quanto fornisce una barriera fisica contro eventuali minacce. Può anche fornire un punto fresco se fuori è afoso o se si surriscaldano.

I cani vivono nel qui e ora: per questo motivo, potrebbero iniziare a scavare una buca, pensando di aver bisogno di protezione immediata. Non si rendono conto che si riprenderanno dalla malattia e che tu, come proprietario e leader, non lo lascerai in un buco nel terreno.

Come non far fare buche giardino al cane

Invece di lasciare che il tuo cane scelga il luogo del giardino dove scavare, perché non decidi tu per lui? Tutto quello che devi fare è realizzare un’area di scavo, divertente, dedicata al tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe essere facile: i cani preferiscono scavare dove il terreno è soffice e sabbioso, e se hai tempo e denaro, potresti creare un’area sabbiosa solo per il tuo cane, dove può scavare. Puoi incoraggiare il tuo cane a usare quest’area, puoi disseminare o nasconde i suoi snack preferiti. Naturalmente, quando il tuo cane scava in questo posto, verrà automaticamente ricompensato.

Nascondendo regolarmente dei premi o giochi nello scavo, stanne certo che non vorrà scavare da nessun’altra parte. Non hai spazio nella tua area verde per allestire una zona di scavo dedicata ai cani? Dai un’occhiata a questo articolo in vendita, che consentirà al tuo cane di esplorare i suoi naturali istinti di scavo senza distruggere il tuo giardino.

 L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda perché il cane scava buche, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

Immagine con cucciolo che distrugge un cuscino

Ansia da separazione nei cani può essere trattata?

È molto comune che i cani soffrano di ansia da separazione. Un cane che di …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x