cani si mordono le zampe

Perché il cane si morde le zampe fino a sanguinare? Quando osserviamo che questo comportamento si ripete in modo frequente, dobbiamo comprendere che gli sta succedendo qualcosa. 

A volte abbiamo la sensazione che il cane si mangia le zampe, ma possiamo ricondurli a sintomi specifici o possono essere un allarme di un comportamento ossessivo.

Sappi che le zampe del cane sono una parte molto importante del suo corpo, ma anche la più vulnerabile ad attacchi.

Perché il cane si morde le zampe

Il cane che si morde le zampe posteriori se fatto in modo delicato e non insistente è riconducibile a un normale comportamento nei cani. Tuttavia molti cani arrivano a masticare le unghie dei piedi in modo piuttosto ossessivo e questo non va bene.

Dunque dovresti preoccuparti quando osservi un tale comportamento?

Per i cani che si mordono zampe e coda in modo ripetuto la risposta è sì. Dovresti consultare il tuo veterinario in particolare se questo atteggiamento appare in modo improvviso o è accompagnato da arrossamento, gonfiore, sanguinamento, zoppicamento o altri possibili segni di dolore e infezione.

Motivi per cui i cani si mordono le zampe

Cane si morde le zampe
Cane che si morde le zampe

Quando vediamo che le zampe sono umide per gran parte della giornata o una determinata area cambia colore diventando marrone o ramata, sono segni che il nostro cane si sta mordendo o leccandosi le zampe troppo insistentemente.

Approfondiamo le possibili cause e i loro sintomi che sono dietro al modo di agire del cane che si morde le zampe.

Osserva se succede qualcosa di specifico quando il cane inizia a leccare e mordere le zampe.

Allergie – I cani che si mordono le zampe possono soffrire di allergie e per questo mettono in atto il leccarsi. Fattori alimentari e ambientali possono scatenare le allergie nel cane e di conseguenza il cane si morde la zampa.

Umidità – Se dopo il bagno il cane si lecca sempre le zampe significa che non abbiamo asciugato bene le zampe. Il motivo è perché se la zampa è bagnata diventa vulnerabile ai microrganismi che possono causare sensibilizzare la pelle e questo porta a leccare ripetutamente la zampa.

Dolore – Poiché le zampe del cane sono costantemente a contatto con il terreno o la strada, è possibile che una piccola pietra o i resti di una pianta si siano infiltrati tra i suoi cuscinetti e di conseguenza il cane si morde sotto le zampe.

Parassiti – Zecche, pulci e acari sono un’altra causa del prurito zampe cane. Mentre le zecche possono essere viste ad occhio nudo, gli acari sono microscopici e le pulci vengono rilevate solo quando sono più di una. Ribadiamo di rivolgersi sempre a un veterinario per rilevare la causa.

Pelle secca – Il clima caldo e umido può essere particolarmente difficile per i cani che soffrono di dermatite. Il clima invernale d’altro canto secca la pelle. le condizioni climatiche possono influire sul comportamento di mordere la zampa.

Ansia o depressione – Se un cane si morde le zampe potrebbe essere i segnali di ansia e stress. I cani potrebbe reagire in questo modo quando esiste uno stato di ansia da separazione o ansia causata dalla mancanza di esercizio fisico.

Cane che si lecca le zampe rimedi 

Cosa fare se il cane si morde le zampe? Contatta il tuo veterinario se noti che il tuo cane si morde la zampa a sangue, oppure noti la pelle arrossata, sanguinate colore rosa o ruggine causata dalla porfirina composta nella saliva di un cane.

Addestramento ed educazione del cane

Una volta che il veterinario ha escluso delle probabili cause fisiche e patologiche, è tempo di risolvere quelle psicologiche. Come abbiamo detto i cani spesso possono spesso soffrire di ansia legato al mancato esercizio fisico. 

Un cane stressato si morde le zampe, ma non sempre è facile capire quale causa scatena il problema e perché affligge il tuo cane.

Il principale motivo è che i vostri amici a quattro zampe non hanno soddisfatto tutti i loro bisogni energetici. Ogni razza di cane ha bisogno di attenzioni ed esercizio fisico e mentale quotidiano in base alla sua natura.

Ci sono razze che amano passare ore a correre e saltare, altri sono meno energici e dunque più inclini a stare a casa a riposare.

I pelosi, quando sono cuccioli hanno più energia di quando diventano adulti, ma comunque indipendentemente dalla loro età dobbiamo fornire loro l’esercizio di cui hanno bisogno. 

Rivolgetevi a un educatore cinofilo serio e professionale per eventuali consigli di comportamenti non desiderati.

Molti proprietari dopo aver consultato il veterinario fanno uso anche di uno spray dal sapore amaro che scoraggi a leccarsi oppure fanno indossare un collare speciale per impedirgli l’accesso alle zone sensibili.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda il cane che si lecca le zampe, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cane ansioso sotto le coperte

Suggerimenti per capire i sintomi più comuni di stress e ansia nel cane

Si pensa che circa 80% dei cani evidenzia una paura verso qualcosa e una buona …

Prurito nel cane

Prurito nel cane: perché si gratta così tanto?

La pelle del cane è l’organo più esteso del corpo: regola la temperatura del tuo …

cane con difficoltà stitichezza

La stitichezza nel cane si riferisce all’incapacità dello stesso ad evacuare giornalmente le feci normali. In …

Lascia un commento