Cane urina in casa

Il tuo cane urina in casa? Ecco come risolvere

Quando il cane urina in casa è una delle cose che mandano fuori di senno la maggior parte dei proprietari, specie se si sono impegnati ad educare il loro cane a fare i bisogni lontano da casa. 

E dunque giù con le domande: Ma perché?  ho sbagliato qualcosa? Approfondiamo i cinque possibili motivi.

Il cane fa la pipì a casa

Prima hai insegnato al tuo cucciolo a fare pipì sui giornali e quando è cresciuto lo hai educato a farla fuori casa: ma improvvisamente ci sono momenti in cui sembra che il tuo cane abbia dimenticato le buone maniere tutto e inizi a vedere in luoghi insospettabili.

Ma perché si comporta in questo modo? Cosa significa? Prima di innervositi leggi questo articolo e prendi in considerazione questi 5 possibili motivi per capire meglio il tuo cane.

Motivi che possono portare il cane a fare pipi’ nel posto sbagliato

È molto comune per i cuccioli fare i bisogni nel posto sbagliato, tuttavia, se questo comportamento permane anche se gli hai insegnato i posti corretti, devi indagare sui motivi che portano a questo comportamento indesiderato.

Le ragioni più comuni per la quale il cane urina, o fa i bisogni, in casa sono:

1 – Poche uscite giornaliere

A volte i cani finiscono per fare pipì in casa perché i loro proprietario non li gli permettono di uscire la giusta quantità di volte. Naturalmente i nostri amici a quattro zampe non saranno in grado di resistere così tanto tempo, soprattutto i cuccioli.

In particolare quando stanno imparando dove si trova il posto giusto, è importante che i proprietari li portino più volte al giorno nell’area prevista in modo che possano fare i loro bisogni.

I momenti principali per questo sono dopo aver mangiato, la mattina quando si svegliano, dopo un certo tempo che dipende dall’età o anche quando iniziano a mostrare segni come annusare il pavimento o a girare su se stessi.

2 – Scelta sbagliata del luogo

Cane urina in casa

I cani evitano di fare le loro esigenze nei pressi di dove mangiano e dormono. Quindi la scelta del luogo adibito ai bisogni dovrà essere lontano da dove mangiano, bevono o fanno la passeggiata.

Inoltre, è importante tenere a mente che specie i cuccioli non possono trattenere i bisogni troppo a lungo. La conseguenza è che il luogo scelto non dovrebbe essere troppo lontano da dove passerà la maggior parte del suo tempo.

Per evitare che il cucciolo urina in casa, l’ideale è di offrire più di un posto come toilette fino a quando non sarà in grado di trattenere le sue esigenze più a lungo.

3 – Area bisogni troppo piccola

Molte volte il cane arriva nel posto giusto per fare le proprie esigenze, ma finiscono per fare fuori dal punto esatto. Questo può accadere se l’area adibita al bagno dell’animale è troppo piccola.

Ricordate che l’area destinata al cane per fare le sue esigenze dovrebbe essere abbastanza grande da riuscire a muoversi.

Per risolvere questo problema basterà aumentare lo spazio, coprendo un’area più ampia con tappeti igienici, per esempio.

4 – Tipo di materiale errato

I cani preferiscono fare le loro esigenze in luoghi con una superficie assorbente: in natura tenderanno a scegliere un’area con erba o terra.

Se siete tra i fortunati ad avere una casa con il giardino, potrete offrire un’area dedicata.

Qualora tale spazio non c’è è possibile utilizzare tappetini igienici, erba sintetica con carta assorbente o semplicemente una griglia con dei giornali sotto.

In genere se il tuo cane non si adatta ad un tipo di materiale, puoi provare altre opzioni e vedere se la situazione migliora.

5 – Igiene inadeguata

A nessuno piace usare un bagno sporco, nemmeno ai cani. Dunque per impedire al cane di urinare in casa, mantenere sempre pulita l’area scelta dove il vostro amico a quattro zampe fa le sue esigenze.

6 – Problemi comportamentali e di salute

In alcuni casi, il cane urina in casa per problemi comportamentali come marcare il territorio, l’ansia di separazione o anche per problemi di salute come infezioni o incontinenza urinaria.

È necessario che i proprietari siano attenti e valutino le ragioni che portano il cane a non essere in grado di fare le loro esigenze nel luogo appropriato.

Se si nota qualsiasi comportamento strano o insolito, devi portarlo dal veterinario per escludere a priori problemi di salute.

Come insegnare al cane a fare la pipì nel posto giusto

Il modo migliore per insegnare al cane a comportarsi come vogliamo è premiarlo quando agisce come desideriamo. Cioè, ogni volta che il tuo cucciolo o cane fa pipì o cacca nel posto giusto, dovresti ricompensarlo con qualche premietto e lodarlo.

In questo modo il cane assocerà questo comportamento con qualcosa di bello e ripeterà l’azione in attesa della ricompensa.

Affinché lui capisca correttamente quale comportamento sta generando la tua reazione positiva, devi agire al momento giusto. Quindi quando porti il tuo cane nel luogo che intendi adibire al bagno, rimani con lui finché non ha finito e subito dopo che ha terminato dovresti ricompensarlo.

Non essere troppo festoso, in quanto questo potrebbe spaventare l’animale e avere l’effetto inverso di ciò che vuoi. Ripetere questa azione ogni volta che si vede il cane utilizzando l’area giusta, nel modo giusto e nel corso del tempo capirà che questo è quello che si aspetta da lui.

Se il cane fa pipì nel posto sbagliato, non sgridarlo e non usare la violenza: potrebbe spaventarsi e avere paura di fare i suoi bisogni davanti a voi, con la conseguenza che inizierà a fare i bisogni nascondendosi.

L’ideale è sempre di anticipare la pipì e la cacca prima che abbia la volontà di farla nel posto sbagliato.

Se torni a casa e trovi una pipì fuori posto non sgridare il cucciolo o il tuo cane, perché non saprà nemmeno perché sei arrabbiato con lui.

In questo caso, quello che dovresti fare è pulire il posto molto bene, senza che lui veda, in modo che non ci sia odore di urina o feci, che possono stimolare nuovamente il cane a fare le sue esigenze nello stesso posto altre volte.

Per questa pulizia, è possibile utilizzare un dispositivo di rimozione enzimatico, perché questo prodotto rimuove completamente l’odore di pipì e cacca di cane dalle superfici.

Ok, ora che sai tutto su come insegnare al tuo cane non fare la pipì e la cacca nel posto sbagliato, inizia ad applicarti e a costruire un rapporto più bello con il tuo grande amico.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda le più frequenti ragioni per cui il cane urina in casa, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Sintonia del binomio uomo-cane

Quali sono i comuni errori nell’addestramento del cane che stai commettendo?

A causa della maturità resistente del cane, errori minori raramente postano ad una catastrofe nel …

Cuccioli che mangiano in una ciotola

Se il cane ringhia mentre mangia, abbiamo un problema da risolvere

È la routine di ogni giorno: la pappa è pronta e il nostro cane attende …

border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? Il cane border collie è una delle migliori scelte …

Lascia un commento