fbpx
domenica , 9 Maggio 2021
Cane Border Collie biano e nero

Cani di razza Border Collie: caratteristiche e prezzo

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2021 da Nico

Il cane Border Collie è originario dei territori tra Inghilterra e Scozia e per le sue caratteristiche risulta utile nella conduzione e nel controllo del gregge grazie alla sua resistenza, intelligenza e facilità di addestramento. Fin da cucciolo, assicura al suo padrone incondizionata fedeltà e obbedienza. Appartiene al gruppo 1 ENCI.

Aspetto e caratteristiche del Border Collie

Di proporzioni adeguate e muscolatura agile, ha un’ampia varietà di colori: il più comune è bianco e nero, o tricolore. Il pelo lungo e denso è molto resistente ed è soggetto a muta periodica. Ai giorni nostri i cani di razza Border Collie è utilizzato anche come animale da compagnia, purché venga coinvolto nella vita quotidiana della famiglia, con giochi ed esercizi adatto alla sua innata voglia di lavorare e giocare.

Il proprietario ideale è una persona, o famiglia, RESPONSABILE e dinamica, con del tempo a disposizione: in fondo quello che richiede il nostro Border Collie è un’attività fisica e mentale da svolgere col proprietario.

Altezza al garrese: maschi 48-56 cm, femmine 46-53 cm

Peso medio: maschi 14-20 kg, femmine 12-19 kg

I Border Collie sono cani molto aggraziati, sempre in allerta e pronti a obbedire ai comandi che gli vengono dati sia come cane da lavoro che in ambiente domestico.  A condizione che ricevano la giusta quantità di esercizio fisico e stimolazione mentale su base giornaliera, i Border Collie sono meravigliosi animali domestici di famiglia.

Sono di medie dimensioni e sono disponibili in una vasta gamma di colori, ma i cani più conosciuti in tutto il mondo sono quelli che vantano manto bianchi e neri. I Border Collie vantano teste larghe con un arresto molto distinto e muso affusolato. Hanno il naso nero tranne se hanno manto marrone o al cioccolato: in questo caso i loro nasi sono di colore marrone.

Le loro orecchie sono di taglia media e ben distanziate sulla testa di un cane che portano erette o semi-erette. Le loro bocche sono forti e i cani vantano un perfetto morso a forbice in cui i loro denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. 

Un Border Collie ha un collo forte e muscoloso che tengono leggermente arcuato e che è più largo sulla spalla rispetto alla nuca.

Questi straordinari cani vantano corpi dall’aspetto atletico con costole ben cerchiate e un torace profondo su lombi profondi e muscolosi. I quarti posteriori sono muscolosi con cosce e zampe ben sviluppate, e i loro piedi sono di forma ovale con cuscinetti profondi e unghie corte.

I colori dei cani di razza Border Collie

I Border Collie, come accennato in precedenza, sono disponibili in una varietà di colori e combinazioni di colori, di cui il più famoso e riconoscibile è il cane bianco e nero. Tuttavia, altri colori includono quanto segue:

  • Nero bianco
  • Tricolor nero
  • Nero bianco e marrone chiaro
  • Blu bianco
  • Blue Merle
  • Zibellino (nelle varie varianti)
  • Tricolore blu
  • Blue Tricolor Merle
  • Blu bianco e marrone chiaro
  • Marrone e bianco
  • Brown Merle
  • Marrone Merle e Bianco
  • Tricolore marrone
  • Marrone Tricolore Merle
  • Marrone Bianco & Marrone
  • Cioccolato e Bianco
  • Lilla (nelle varie varianti)
  • Rosso bianco
  • Rosso Merle e Bianco
  • Tricolore rosso
  • Red Tricolor Merle
  • Rosso bianco e marrone chiaro
  • Sable Blue Merle
  • Sand Merle
  • Sable Merle & White

Il cane Border Collie: attivo e dinamico

Il carattere dei cani di razza Border Collie si contraddistinguono per la spiccata capacità di essere amichevole con tutti, animali e uomini. Hanno una grandissima intelligenza che unisce a grandi capacità di apprendimento e un alto tasso di addestrabilità.

Inoltre i Border Collie hanno un alto livello di energia e un inevitabile bisogno di rendersi utile: devono sentirsi parte della famiglia, altrimenti sarà un cane stressato con i problemi derivanti da questo.

Tenendo conto che ci possono essere differenze individuali, e anche tra una linea di sangue e l’altra, questa razza si divide in due grandi linee:

  • Cane Border collie da esposizione: tempra e mentalità classica di un Border, ma con carattere e dinamicità più tranquilla;
  • Cane Border Collie da lavoro: hanno un pelo medio-lungo con delle spiccate attitudini al lavoro e alla conduzione.

Il proprietario ideale è una persona, o famiglia, RESPONSABILE e dinamica, con del tempo a disposizione. In fondo quello che vuole il nostro amico a quattro zampe chiede è un’attività fisica e mentale da svolgere col proprietario.

Gli sport che puoi fare con il tuo Border Collie

Ci sono molte attività che potresti prendere in considerazione con il tuo amico a quattro zampe: i Border sono delle Ferrari in questo senso. Non aspettarti di fare soldi e di vincere sempre, piuttosto divertiti con i tuoi cani nella disciplina scelta e ricorda soprattutto che è un hobby: vincere o perdere non farà alcuna differenza per i tuoi cani.

I Border Collie eccelgono in diversi sport per cani, oltre al successo nelle prove con i cani da pastore, grazie al loro alto istinto di addestramento.

La velocità, l’agilità e la resistenza dei cani di razza Border Collie, hanno permesso loro di dominare nelle attività del di competizione come agility dog disc dog. La loro addestrabilità ha permesso anche di vincere nelle competizioni di dog dancing e Rally Obedience.

I Border Collie hanno un senso dell’olfatto altamente sviluppato e con la loro elevata spinta, rendono eccellenti e facilmente motivati ​​nelle prove di ricerca e localizzazione.

Malattie ereditarie del Border Collie

Una delle maggiori preoccupazioni sulle malattie ereditarie per gli allevatori di border collie è una condizione nota come anomalia dell’occhio di collie (CEA)

I segni clinici di questa malattia possono variare da molto lievi a gravi. In casi lievi, i cani possono mostrare segni di patologie oculari all’esame oftalmologico, ma hanno una visione clinicamente normale. 

I cani gravemente colpiti possono presentare distacchi di retina, malformazione dell’occhio e cecità. Purtroppo non è possibile prevedere la gravità dei segni clinici in base alla gravità di un genitore affetto. 

Un’altra malattia importante per gli allevatori di border collie da conoscere è il disturbo neurologico noto come lipofuscinosi ceroide neuronale 5 (NCL5). 

I cani colpiti mancano di un enzima particolare importante per il metabolismo cellulare che porta ad un accumulo anormale di prodotto di scarto cellulare nelle cellule (in particolare quelli del sistema nervoso) causando l’interruzione della normale funzione cellulare.

Il malassorbimento intestinale di cobalamina è una malattia ereditaria caratterizzata dall’incapacità di produrre quantità adeguate di una proteina che svolge un ruolo essenziale nell’assorbimento di alcuni nutrienti (tra cui la vitamina B12, la cobalamina) dal tratto intestinale e dai reni.

La mielopatia degenerativa è una malattia neurologica ad esordio tardivo e assomiglia molto alla sclerosi laterale amiotrofica (“Malattia di Lou Gehrig) delle persone.

Un’altra malattia che si riscontra nei border collie è la lussazione della lente primaria (PLL). Sebbene questo sia anche ereditato in modo autosomico recessivo, in alcune razze, una copia della mutazione può anche mettere a rischio un cane per la lussazione del cristallino.

Sfortunatamente, ci sono ancora un certo numero di malattie border collie con un sospetto componente ereditario in cui non sono state trovate le mutazioni causali. 

Queste malattie includono collasso del border collie, displasia dell’anca, abiotrofia cerebellare, una varietà di tumori, sordità ad insorgenza nell’adulto e neuropatia sensoriale.

Due cuccioli di border collie che giocano in spiaggia

Come scegliere un cucciolo di Border Collie

Prima dell’acquisto o l’adozione le domande fondamentali sono: hai ottenuto il sostegno dal resto della tua famiglia? Puoi fornire al cane tutto ciò di cui hai bisogno? attenzione non si tratta solo di soldi, anche se avere un cane è costoso, ma anche di pazienza e tempo.

Hai abbastanza autodisciplina per fare delle passeggiate attive ogni giorno, con qualsiasi tempo oppure giocare con un cane o addestrarlo?

Certo per scelta di questa razza devi rivolgerti ad un allevatore professionale, anche se questo implica dover andare fuori regione. Renditi conto di come sono tenuti tutti i cani dell’allevamento, conosci il cucciolo proposto, visualizza i suoi genitori e studia i loro pedigree.

La prima cosa che devi scoprire è se ci sono state delle malattie genetiche nei cuccioli nati da due generazioni, sia dalla parte della madre che da parte del padre.

Border Collie cuccioli prezzo

Il prezzo Border Collie varia molto e dipende da molti fattori. Tra questi troviamo la reputazione dell’allevamento, il sesso dei cuccioli, la popolarità della razza, imprinting ricevuto, le linee di razza e molto altro. 

Il prezzo medio per i Border Collie venduti è di 800 €. Insospettitevi se pagare di meno un cucciolo senza documenti e senza pedigree ma non consigliamo di acquistare un cucciolo senza questi documenti.

Cose che ti serviranno per il tuo cucciolo di Border Collie

Quando arriva un nuovo cucciolo è un momento entusiasmante e ci sono molte cose da organizzare in casa e in giardino per assicurarsi che un cane rimanga al sicuro e non si ferisca o abbia problemi. 

Devi necessariamente pensare ad una casa a prova di cucciolo con largo anticipo rispetto al loro arrivo, questa strategia offre ai proprietari tranquillità per la pianificazione e organizzazione. 

Ai cuccioli piace rosicchiare le cose, quindi è importante che tutti i cavi elettrici siano fuori dalla loro portata. I giardini devono essere messi in sicurezza in modo che un cucciolo non possa fuggire e che qualsiasi cosa tagliente o che possa essere ingoiata debba sparire dalla sua portata.

Quando un cucciolo viene introdotto nel suo nuovo ambiente è importante, il che è meglio i primi giorni siano “sorvegliati”.

È anche una buona idea creare un posto in un angolo tranquillo per un cucciolo in modo che quando vogliono dormire durante il giorno, possano farlo in pace tenendo presente che i cuccioli possono dormire fino a 21 ore al giorno. 

Altre cose necessarie per quando un nuovo cucciolo arriva in casa sono:

  • Ciotole per cibo e acqua assicurandosi che non siano troppo grandi o troppo profonde
  • Un collare e una pettorina
  • Se il nostro Border Collie vive all’esterno, servirà un box
  • Una cuccia per cani, anche se il pericolo che lo distrugga è alto, ben fatto che non è troppo piccolo o troppo grande
  • Strumenti per toelettatura
  • Dentifricio specifico per cane e spazzolino da denti

Guida per l’alimentazione di un cucciolo di Border Collie

Una volta che un cucciolo arriva in una nuova casa, è importante che vengano nutriti con lo stesso cibo che gli hanno dato l’allevatore.

È importante mantenere la stessa routine nutrendo il cucciolo con lo stesso tipo di cibo, la stessa quantità e alle stesse ore del giorno, che è in genere 4 volte al giorno fino a quando un cucciolo ha circa 6 mesi quando può essere nutrito 3 volte un giorno. 

Sarà il vostro medico veterinario a consigliarvi la marca migliore, che sicuramente sarà un Premium, e le modalità di cambio con la regola del terzo.

Costo medio per prendersi cura di un Border Collie

Se stai cercando di acquistare un Border Collie, dovrai pagare da 800€ a oltre 1600€ per un cucciolo di razza ben socializzato e il costo per assicurare un Border Collie sarebbe di 100€ all’anno. Per quando riguarda i costi alimentari, è necessario acquistare i migliori alimenti di qualità, sia umidi che secchi, e dunque dovrai spendere in media circa 30€ al mese.

Inoltre dovresti tenere conto dei costi veterinari che include le loro vaccinazioni, i loro richiami annuali, il costo di una eventuale sterilizzare e le visite annuali di controllo.

Poi ci sono i costi per i percorsi di educazione base e avanzato, che dipende dalla professionalità dell’educatore cinofilo in media 150€ a pacchetto.

Punti salienti della razza Border Collie

Positivi

  • La razza più intelligente della terra
  • Nelle mani giuste, i Border Collie sono estremamente facili da addestrare
  • Buono con i bambini
  • Adattabilità alla vita di appartamento, la tolleranza alle diverse condizione climatiche e la facilità di pulizia.

Negativi

  • Alti costi di acquisto e mantenimento
  • Richiede molto esercizio fisico e stimolazione mentale
  • Non è la scelta migliore per chi è al primo cane
  • Poca tolleranza alla solitudine, la tendenza al predatorio e la poca tolleranza all’irregolarità nelle abitudini.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la descrizione dei cani di razza Border Collie, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme, dunque potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.

Check Also

border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2021 da Nico E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x