fbpx
sabato , 25 Settembre 2021
Cane nel carrello del supermercato

Furto dei cani fuori da supermercati o uffici pubblici

Sebbene molti supermercati e uffici pubblici si siano adeguati all’ingresso con il cane, la maggioranza delle strutture commerciali non posseggono di apposite aree dove custodire gli amici a quattro zampe dei clienti e spesso gli stessi vengono legati fuori dagli stessi.

Immagine banner suggerito verso articolo correlato del pedigree del cane

Questa consueta operazione sicuramente favorisce i furti dei cani, soprattutto se di razza o di piccola taglia. Sia chiaro che non sussiste una casistica certa, ma quotidianamente in Italia scompaiono una quarantina di cani (14000/anno) rubati nei pressi di supermercati, uffici pubblici e ristoranti.

Per questo motivo tutte le associazioni di difesa animali lanciano l’allarme e invitano i proprietari dei cani ad avere dei comportamentali vigili che permetteranno una diminuzione dei furti di cani.

Come evitare di farsi rubare il cane: consigli utili

  • Se sapete già che la vostra uscita prevede l’ingresso in esercizi commerciali o uffici pubblici che non accettano l’ingresso del cane, meglio lasciare fido a casa.
  • Qualora non sia possibile lasciare il cane a casa rimandate o organizzatevi per un altro giorno, chiedendo l’aiuto di altri membri della famiglia.
  • Non lasciate solo, magari legando il cane all’esterno di un supermercato o ufficio pubblico, perché il 70% delle sottrazioni avviene proprio con questa modalità.
  • Se vi è concesso lasciare il cane all’interno del supermercato non lasciatelo mai troppo vicino alla porta d’ingresso, e assicuratevi della presenza di un addetto al controllo, prima di iniziare i vostri acquisti o commissioni.
  • Mai lasciare i cuccioli, soprattutto se ancora non posseggono il microchip, e se possibile dotateli di un sistema gps che potrebbe aiutare in caso di furto o fuga.
  • Dotate il vostro cane di una medaglietta con il nome e un numero di telefono di riferimento con cui essere facilmente rintracciabili, in caso di fuga.

Leggi anche: Furto o smarrimento del cane: sapete come ritrovarlo?

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come evitare che il cane venga rubato, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e che la stessa notizia è stata reperita da diverse fonti in rete, dunque non si assumono responsabilità sulla veridicità delle stesse.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

cani che aspettano di bere un cappuccino

Hilton lancia un nuovo menu per cani e per animali domestici

Dal 17 maggio 32 degli hotel Hilton che accettano gli animali domestici, nel Regno Unito …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x