fbpx
giovedì , 28 Ottobre 2021
cocker spaniel inglese in un prato

Cocker Spaniel Inglese temperamento, salute, dieta, prezzo e mantenimento

La razza Cocker Spaniel è un cane molto popolare in Italia: la sua indole di caccia e casalinga convivono per essere un cane affezionato, dolce e dinamico. Ma c’è molto di più…

Caratteristiche tipiche della razza Cocker Spaniel

GRUPPO 8 ENCI
Famiglia: Cane da caccia
Area di Origine: Inghilterra
Funzione originale: aiuto nella caccia e riporto preda
Taglia Media Maschile: Alt: 40-43 cm, Peso: 12-15 kg
Taglia Media Femmine: Alt: 38-40 cm, Peso: 11-14 kg
Intelligenza: 18° posizione

Origine e storia della razza Cocker Spaniel

La famiglia degli spaniel è originaria della Spagna. Dapprima, fino al XVII secolo, lo spaniel era utilizzato per la caccia e diviso in due macro-gruppi: di terra e acqua e classificati come springer o cocker, basandosi esclusivamente sulla taglia.

Quelli più grandi venivano usati nella caccia durante la primavera, poi chiamati springers, mentre quelli di taglia più piccoli, che erano abili a cacciare uccelli e polli per i loro guardiani, erano chiamati cocker. Fu solo nel 1892 che le due taglie furono considerate razze distinte, con la taglia più piccola (fino a 11 kg) chiamata Cocker spaniel.

Avendo diviso gli stessi geni, le due razze condividono ancora alcune doti venatorie. Nel 1901 fu abolito il limite di peso. I Cocker Spaniel erano estremamente popolari in Inghilterra, ma gli allevatori americani iniziarono a modificare gli incroci e questo non piaceva affatto ai fan del tradizionale Cocker Spaniel inglese.

I Cocker inglesi e americani furono presentati insieme fino al 1936, quando fu formato l’English Cocker Spaniel Club of America, e il Cocker inglese fu classificato come una varietà separata. L’English Cocker Spaniel Club sconsigliava di incrociare il Cocker inglese e americano e nel 1946 il Cocker inglese fu considerato una razza separata.

Dopo la divisione delle razze, l’americano Cocker ha messo in ombra l’inglese in popolarità, ma solo in America. Nel resto del mondo, il Cocker inglese è di gran lunga il più popolare dei due ed è chiamato semplicemente Cocker Spaniel e nel 1946 il Cocker inglese fu considerato una razza a parte.

Colore del pelo

Il mantello del Cocker Spaniel Inglese può essere di diversi colori, suddivisi in tre macrocategorie:

Colore unico: rosso, dorato, cioccolato ma non tutto bianco. È accettata una piccola chiazza sul petto, mentre macchie bianche sulle zampe sono sgraditi. La presenza di questo tipo di macchie non implica comunque che il cane sia un multicolore.

Multicolore: con o senza maculatura di colore nero e bianco, arancione e bianco, cioccolato e bianco, limone e bianco.

Tricolore: nero bianco e focato, cioccolato, bianco e focato.

Carattere e temperamento del Cocker Spaniel

Vigoroso e pieno di vita, il cocker spaniel inglese è conosciuto per essere sempre scodinzolante, pieno di allegria ed entusiasmo, come se fosse pronto a tutto. Ancora più quando si tratta di interagire con gli umani: sia che si tratti di giocare con la palla e riportarla indietro con fierezza, sia per camminare per le strade, correre nel parco o semplicemente farsi coccolare.

cocker spaniel con un fiore in bocca

Come possiamo intuire tutta questa voglia significa che gli esercizi fisici sono essenziali per questa razza, infatti è molto resistente e agile, differenziandosi anche nelle competizioni di riporto, obbedienza e agilità.

Nella routine quotidiana una passeggiata è sufficiente per renderlo felice e consumare le sue energie, preferibilmente sempre al guinzaglio quando si è all’aperto. Essendo un cane da caccia e molto curioso, e cambia repentinamente comportamento se un odore è interessante e inizia una caccia non pianificata.

Docile, leale e sensibile, il cocker spaniel inglese è anche molto legato alla sua famiglia, con la quale ama stare. Certo, potrebbe infastidirsi dalla presenza di un estraneo, ma non aspettarti che sia un cane da guardia, poiché il cocker abbaierà semplicemente per segnalare pericolo.

Il cocker spaniel abbaia molto?

Sì, il cocker spaniel inglese ha la propensione ad abbaiare molto, per avvisare in anticipo se percepisce rumori e suoni, suoi simili compresi, anticipando i pericoli ed estranei in arrivo.

Cane Cocker Spaniel con i bambini

Dolcezza e disponibilità sono caratteristiche della razza che fanno del Cocker Spaniel inglese un grande amico di giochi dei bambini e di altri animali che condividono la casa.

Naturalmente, è sempre importante che abbiano seguito un corso di educazione di base e siano ben socializzati e controllati fin all’inizio.

Cocker Spaniel pregi e difetti

Perché acquistare un Cocker Spaniel? Tra i pregi che bisogna considerare, se abbiamo intenzione di accoglierlo in famiglia, valutiamo che è giocherellone affettuoso sempre allegro, il che è un pregio a chi piacciono i cani attivi. Sono cani esteticamente belli, con uno sguardo che cattura.

Purtroppo, come tutte le razze, il Cocker Spaniel ha dei difetti. Innanzitutto, è un testardo tanto che a volte fa proprio perdere la pazienza. Ha la tendenza di abbaiare alle persone e a rumori.

La razza è distruttiva?

Poiché sono cani sensibili e amano la vicinanza della loro famiglia, non amano stare da soli. Molto peggio se deve affrontare lunghi periodi senza i suoi amati umani. Questa frustrazione può portare ad atteggiamenti distruttivi.

Lo stesso discorso vale se non si lascia scaricare, insieme al suo proprietario, la sua energia con giochi fisici e mentali: possono usare male la loro energia, cioè mordendo mobili e distruggendo cuscini.

 link suggerito come scegliere un educatore cinofilo

Come prendersi cura di un Cocker Spaniel inglese?

Il cocker richiede attenzione, cura per aumentare il suo benessere e stare in salute.

  • Esercizi fisici e mentali: giochi di attenzione e passeggiate sono i principali elementi a cui prestare attenzione con questa razza che difficilmente rinuncerà a scodinzolare per il suo proprietario. Sono cani sempre pronti a interagire, perché ha bisogno di scaricare tutte le sue energie e ama stare con la sua famiglia.
  • Orecchio: una delle parti del corpo più attraenti del cocker sono le sue orecchie. Tuttavia, possono anche essere potenziali punti deboli e luoghi in cui possono sviluppare problemi di salute. Controllare le orecchie settimanalmente e pulirle per prevenire infezioni, è uno dei compiti del proprietario consapevole.
  • Bagno: il bagno dovrebbe avvenire ogni quattro-sei settimane.
  • Spazzolatura e pulizia: i peli morbidi e setosi del cocker, oltre ad essere belli, sono ottimi ricettacoli che trasportano in casa lo sporco esterno come foglie. Dunque, è necessario pulirli ogni volta che è necessario. Un altro motivo per cui la spazzolatura è fondamentale è che i peli sono soggetti a nodi e alla caduta naturale. Pertanto, devono essere spazzolati frequentemente, meglio se più volte alla settimana. 

La salute del Cocker Spaniel

Il cocker spaniel inglese, in genere, è un cane sano a maggior ragione se acquisito è fatto da allevatori professionali. Tuttavia, può succedere in qualsiasi altra razza, il cocker inglese può avere qualche problema di salute. Guarda i principali:

La displasia dell’anca è una patologia genetica che provoca una specie di anormalità nella formazione dell’anca. È una grave malattia che causa dolore e può condurre a problemi ancora più gravi con il passare degli anni.

La lussazione della rotula pregiudica le articolazioni del ginocchio, normalmente le zampe posteriori, provocando dolore e portando il cane all’incapacità di muoversi.

Il cocker è portato a sviluppare problemi agli occhi, come la atrofia retinica progressiva, il glaucoma e la cataratta. Quindi, si deve sempre controllare gli occhi del tuo cocker spaniel inglese e, se noti dei cambiamenti, portalo subito da un medico veterinario. In breve:

  • Patologie a cui prestare attenzione: atrofia progressiva della retina
  • Patologie minori: cataratta, displasia dell’anca, nefropatia familiare
  • Occasionalmente osservata: glaucoma, cardiomiopatia
  • Test suggeriti: udito, occhi, anca
  • Aspettativa di vita: 12-14 anni

Cocker Spaniel Inglese Prezzo

Dopo aver valutato tutte le sue caratteristiche ed esserti assicurato che la razza si adatti assolutamente alla tua famiglia, scopri quanto costa un cane di razza Cocker Spaniel.

La spesa di acquisto di Cocker Spaniel dipende dalla qualità della generazione della cucciolata (siano campioni nazionali o internazionali, ecc.). ll costo di un cucciolo di Cocker in genere non è inferiore a 1500€.

Come sempre dovete fidarvi solo di allevamenti certificati, in grado di dare tutta la documentazione storica del cucciolo, unitamente al pedigree.

Prima di prendere la decisione finale di acquistare un cane cocker e accoglierlo nella tua famiglia, dai un’occhiata nei canili o nel sito web del cockers Rescue, dove hanno innumerevoli cani in attesa di essere adottati da una famiglia amorevole.

Cani simili al Cocker Spaniel Inglese

Beagle

Cavalier King Charles Spaniel

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la razza Cocker Spaniel, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme, dunque potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo cane.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.


A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

Labrador Retriever: caratteristiche e informazioni della razza.

Il Labrador Retriever è un cane straordinario dalle caratteristiche peculiari: la sua vitalità, la sua …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x