fbpx
martedì , 15 Giugno 2021

7 colori di feci del cane che non dovresti mai ignorare

Per alcuni di voi potrebbe risultare disgustoso e perfino strano, ma osservare le feci del cane è molto importante per la sua salute poiché è il primo indicatore quando qualcosa non va.

Questa guida ti aiuterà a comprendere i cambiamenti di cui dovresti essere a conoscenza, per poter riconoscere precocemente i problemi di salute del tuo cane, garantendo così una diagnosi e un trattamento rapido.

Con che frequenza fa la cacca il tuo animale domestico?

La maggior parte degli animali evacua una o due volte al giorno, ma ognuno ha le sue peculiarità e quindi, andare più o meno spesso può essere normale. Parla con il tuo veterinario se:

  • Il tuo cane fa la cacca più o meno spesso del normale;
  • Il tuo animale sta cercando di fare la cacca ma non ci riesce.

Fattori che causano cambiamenti quando il cane evacua

Come regola generale le deiezioni del cane devono essere sempre dello stesso colore, consistenza e dimensioni. Alcuni fattori possono causare variazioni di consistenza delle feci, e principalmente possiamo classificarli in:

  • Cambiamento della dieta, specie se fatto in modo repentino, non seguendo la regola del terzo, con conseguente diarrea di alcune settimane;
  • Stress eccessivo;
  • Gravi infezioni nel quale il tuo animale domestico evacua feci ammorbidite.

Un altro punto importante sono le feci morbide o liquide: se non hai notato alcun cambiamento nel comportamento di fido, aspetta 24h e se il cane continua con questa consistenza dovrai consultare il tuo medico veterinario.

In genere lo studio veterinario richiederà un campione di escrezione che tu dovrai raccogliere, il più recente possibile, per avere un risultato più accurato possibile.

Significato generico del colore delle feci del cane
Colori delle feci del cane

Cosa dovrei notare in particolare?

Ci sono fondamentalmente quattro caratteristiche a cui prestare attenzione: 

  • Il COLORE, che deve essere marrone; 
  • La CONSISTENZA, che non dovranno essere feci metà dure metà molli; 
  • Il CONTENUTO, che deve essere uniforme; 
  • Il RIVESTIMENTO, che deve essere asciutto e non presentare muco.

Feci di colore marrone

Il colore normale delle feci è marrone: ma perché le feci del cane sono marroni? questo è dovuto principalmente al pigmento stercobilina che in estrema sintesi è il prodotto finale della degradazione dell’emoglobina.

Quest’ultimo passa dalla cistifellea all’intestino, che metabolizzato da alcuni batteri intestinali diventa di colore marrone.

Feci di colore nero

Se le feci del tuo cane sono molto scure, potrebbe indicare la presenza di sangue digerito proveniente dalla parte superiore del tratto gastrointestinale dell’animale.

Se il cane ha mangiato carne rossa, particolarmente ricca di sangue, non dobbiamo preoccuparci. Tuttavia, se non deriva dall’alimentazione potrebbe essere il sangue dello stomaco o del primo tratto dell’intestino. Contattare subito il veterinario

Feci di colore rosso

Gli animali che evacuano feci con piccole tracce di sangue o mucose, sono solitamente causati da un’infiammazione nell’intestino crasso, dove viene secretata la mucosa per proteggere il rivestimento intestinale.

Può derivare da malattie parassitarie, da alcune malattie infettive o potrebbe essere causate da ferite dell’ano.

Se vedi un volume considerevole di sangue, nelle feci di fido, devi portare immediatamente dal veterinario e non perdere tempo, soprattutto se il tuo cane è di piccola taglia. Questo segno potrebbe essere dovuto ad una condizione comune chiamata gastroenterite emorragica.

Feci di colore bianco

La cacca bianca del cane possono essere il risultato di una dieta con molto calcio, come i cani che ingeriscono grandi quantità di ossa. Un altro motivo è che il cane sta mangiando ciò che non dovrebbe, come pietre, carta o altri oggetti. 

Consulta il tuo veterinario, poiché il cane potrebbe mancare di alcuni nutrienti o avere problemi comportamentali.

Feci con punti bianchi

I punti bianchi simile a riso, potrebbe rappresentare feci con vermi. Se noti piccole macchie bianche nella cacca del cane, deve essere sverminato. Consulta immediatamente il tuo veterinario che ti indicherà la cura più appropriata.

Cacca gialla del cane

Le feci gialle possono indicare lo sviluppo di qualche malattia del fegato o vie biliari e, anche in questo caso, devi rivolgerti al veterinario di fiducia per eseguire degli esami più dettagliati.

Feci di colore grigio

È un possibile indicatore di una digestione inadeguata e di un cattivo assorbimento dei nutrienti dell’intestino tenue. Questo è tipico di insufficienza renale pancreatica, una malattia in cui il pancreas non svolge la sua funzione come dovrebbe, facendo in modo che il corpo non assorba tutti gli alimenti.

Feci verdi nel cane

La cacca verde del cane è spesso essere motivo di preoccupazione, in quanto potrebbe indicare la presenza di parassiti o giardia. Può anche essere semplicemente che il cane abbia mangiato molta erba. Potrebbe anche essere un segno di veleno nei cibi, o l’effetto collaterale di qualche medicina: in caso di dubbio è meglio consultare il veterinario.

Queste sono i principali tipi di colore di feci con cui puoi scoprire eventuali problemi di salute nel tuo cane. È sempre importante ricordare che in caso di dubbio faresti meglio a non sprecare tempo e andare dal tuo medico veterinario.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come interpretare i colori delle feci del cane, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

Potrebbe interessarti

malattie comuni nei cuccioli

Le principali malattie dei cuccioli di cane: la guida 2020

Quando arriva un nuovo cane in famiglia, di solito facciamo molte domande e maggiormente se …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x