fbpx
giovedì , 28 Ottobre 2021
Immagine donna triste e pensierosa

Come affrontare il lutto e la perdita del cane

Sono parte integrante della famiglia, e loro morte crea un vuoto smisurato. Quando muore un cane muore qualcosa in te, e dunque come superare il lutto per la morte del cane? Ecco diversi suggerimenti per aiutarti.

Comprendere ed elaborare il lutto del cane

È fondamentale dire addio al tuo amico a quattro zampe, anche se la suo decesso avviene nello studio veterinario, dove hai il diritto di dare l’ultimo commiato. Alcune agenzie funebri offrono servizi specializzati, dove è anche possibile seppellire fido in un cimitero di animali. Tumulare il cane permette di materializzare l’assenza.

Alcuni proprietari seppelliscono le ceneri, altri piantano un albero e tanti recuperano un ciuffo di peli:tanti riti che ti aiuteranno a superare il dolore.

Il dolore richiede un tempo di elaborazione

Superare il lutto e la sofferenza per la morte del cane è naturale, perché si è creato un forte legame e hai condiviso con loro momenti indimenticabili. È normale che la sua scomparsa causi caos nella tua vita e interrompa la tua routine quotidiana.

Il lutto può durare diversi mesi ed è usuale sentirsi persi Come per la perdita di un membro della nostra famiglia o di un amico, attraversiamo diverse fasi per riprenderci: shock, stupore, fuga e accettazione. È un processo inevitabile del tuo inconscio.

Non minimizzare le tue emozioni

Senso di colpa, rabbia, tristezza sono le più comuni emozioni se provi per la scomparsa del cane. Non c’è niente di cui vergognarsi. Il lutto di un animale è un lutto anche se chi ti circonda non si accorga di quello che stai provando.

È solo un animale, ma sei in questo stato per un cane, prendi un altro cane e vai avanti: queste sono le frasi quasi offensive che producono un forte senso di isolamento e impediscono l’espressione del lutto.

Dobbiamo quindi rivolgerci a qualcuno che sia premuroso, comprensivo o che abbia provato questo dolore. Potrebbe essere il tuo medico veterinario, òp psicologo o anche un gruppo di supporto di proprietari.

Il lutto per la perdita del cane influisce sulla nostra condizione fisica e potrebbe causare irritabilità, difficoltà di concentrazione, perdita di memoria. Se noti tali disturbi, non esitare a consultare il tuo medico, e insieme valutare ad un ricorso dallo psicologo.

Affrontare la perdita di un cane e condividere il tuo dolore

A volte è più facile confidarsi con altri proprietari, non sei solo in questa situazione e potete aiutarvi a vicenda. Potresti ricercare anche sui social network, Facebook in testa, e metterti in contatto con gruppi, che trattano specificatamente l’argomento fino ai gruppi di animali smarriti. Parlare con persone premurose che hanno attraversato la tua stessa situazione è un vero conforto.

Prendersi il ​​tuo tempo prima di accogliere un cane

Dopo la scomparsa del nostro animale domestico, potremmo essere tentati di adottare un cane a breve distanza di tempo. Prima di agire devi avere la chiara consapevolezza che il nuovo amico a quattro zampe non sostituirà il cane che hai perduto, e tutto questo perché riponiamo troppe aspettative su di lui.

Allo stesso tempo, compresa l’esigenza di adottare un cane adulto o un cucciolo, non avere rimorsi nel fare questa scelta: non farai una mancanza di rispetto a chi ti ha lasciato, accogliendo un suo simile.

In altre parole la decisione deve venire dal desiderio di un cane e non da una reazione alla perdita.

Per evitare di risvegliare ricordi del passato potrai anche decidere di adottare un gatto invece che un cane, variare taglia, razza, mantello, sesso e nel tempo, il dolore si dissolverà e lascerà il posto a un sereno ricordo di lui.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come superare la morte del proprio cane, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

animali domenstici sotto arcobaleno

La leggenda del ponte arcobaleno

Ogni proprietario che ha vissuto per anni con un cane, conosce bene il dolore lacerante …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x