cane gravida sdraiata sul letto

Come capire che un cane è incinta?

Esistono diversi modi per determinare la gravidanza, che sono divisi in precoce e tardivo. Ognuno di essi ha una serie di vantaggi e svantaggi.

Diagnosi precoce

I metodi di diagnosi precoce comprendono gli ultrasuoni e gli esami del sangue per determinare il livello dell’ormone relaxina.

Tale ormone viene prodotto dalla placenta dopo l’impianto del feto nell’utero, pertanto un esame del sangue per determinare che viene eseguito non prima del 21-25 ° giorno di gravidanza. 

La mancanza di informazioni sul tempo di ovulazione può portare a risultati di test falsi negativi, poiché l’età gestazionale effettiva è inferiore e l’impianto dell’ovulo non è ancora avvenuto. Un risultato positivo non fornisce informazioni sul numero dei feti e sulla loro vitalità.

L’esame ecografico degli organi del sistema riproduttivo è uno standard della diagnosi e si raccomanda di eseguirlo il 21 ° giorno di gravidanza. Il tempo di ovulazione noto riduce al minimo il numero di risultati falsi negativi e consente di conoscere con precisione l’età gestazionale. 

I vantaggi includono il costo moderato della procedura, l’accessibilità e la relativa sicurezza, nonché la capacità di determinare la vitalità del feto e il rilevamento tempestivo di patologie della gravidanza, dell’utero e delle ovaie. 

Lo svantaggio è la difficoltà nel determinare il numero esatto di frutti.

Cane che esegue l'ecografia

Diagnosi tardiva

La determinazione della gravidanza mediante radiografia è un metodo di diagnosi tardiva e forse non prima del 42 ° giorno di gravidanza, ma il vantaggio di questo metodo è una determinazione più accurata del numero di feti e una valutazione del rapporto tra le dimensioni del cucciolo e il bacino della madre. Sfortunatamente, in questo caso, ottenere informazioni sulla loro fattibilità nella maggior parte dei casi è impossibile.

Attività pianificate durante la gravidanza

A seguito di una diagnosi precoce riuscita da parte di un veterinario, è necessario prendere una decisione sulle successive visite per sviluppare un piano d’azione individuale basato sui rischi potenziali di patologie della gravidanza e del parto in un particolare cane o razza, se il cane ha una storia di precedenti malattie e rischi di infezione da agenti infettivi. 

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un esame del sangue periodico per determinare il livello dell’ormone progesterone e una seconda ecografia.

La vaccinazione contro il virus dell’herpes viene effettuata in femmine sieronegative (con un titolo zero di anticorpi) e femmine sieropositive (con titoli elevati di anticorpi), che hanno una storia sfavorevole, con il vaccino contro l’herpes Eurican due volte – durante l’estro e 10-14 giorni prima del parto.

L’esame clinico e l’ecografia del sistema riproduttivo possono essere eseguiti più volte durante l’intero periodo di gravidanza. A partire dal 35–40 ° giorno di gravidanza, l’ecografia può determinare il numero di giorni prima del parto. Se necessario, viene eseguito un esame del sangue clinico biochimico e generale, nonché un esame del sangue per determinare il livello dell’ormone progesterone.

Per prevenire l’infezione intrauterina del frutto con elminti, la sverminazione con milbemicina viene effettuata il 40-42 ° giorno di gravidanza.

Dal 35 al 40 ° giorno di gravidanza, la dieta della cagna aumenta del 25-30% o viene introdotta l’alimentazione per cuccioli, poiché da questo periodo i frutti iniziano a ingrassare attivamente e i costi del corpo della madre aumentano. È necessario evitare un’eccessiva assunzione di calcio durante la gravidanza, poiché ciò può portare a una patologia come l’eclampsia postpartum, una condizione pericolosa per la vita caratterizzata dall’esaurimento delle riserve di calcio extracellulari.

A partire dal 55 ° giorno di gravidanza, il proprietario, in previsione del parto, deve misurare la temperatura corporea del cane.Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni una consulenza veterinaria gratuitaabbonarsi

Durata della gravidanza

La durata della gravidanza dal primo accoppiamento può variare da 58 a 72 giorni. Se si conosce il giorno dell’ovulazione, la data di nascita è più facile da determinare – in questo caso, la durata della gravidanza è di 63 +/- 1 giorno dal giorno dell’ovulazione. Approfondisci.

Inviaci un feedback anonimo

Lascia un commento