Cane che rotola tricks

Insegnare rotola al cane

Come insegnare al cane a rotolare? “Rotola” è uno dei Tricks che potresti insegnare al tuo cane, e senza troppe difficoltà difficoltà e con un po di pazienza il tuo cane rotolerà. Prima di cominciare con questo addestramento avanzato, il tuo cane dovrebbe essere già in grado di eseguire i comandi di base come seduto, terra e resta. 

Come insegnare a un cane a rotolare

Passaggio 1

Insegnare al cane a rotolare è semplice, ma prima di iniziare assicurati di avere dei premi, evita cibi molto salati o grassi, e individua un’area tranquilla e senza troppe distrazioni.

Inizia ad addestrare il tuo cane a rotolare Iniziando con le basi: rafforza il comando “seduto” con il tuo cane. Fallo sedere,rimanere in una posizione e premialo mentre inizi questo nuovo tricks.

Passaggio 2

Insegna al tuo cane a sdraiarsi. Tieni un premio davanti al naso e dì “terra”. Mentre dici il comando, guida il naso del tuo cane a terra e sicuramente seguirà il suo corpo. Premialo e lodalo.

Passaggio 3

In posizione terra tieni il bocconcino in mano e davanti al naso e fai un movimento circolare sopra la testa con la mano. 

Come insegnare a far rotolare il cane

Se il cane riesce a farlo al primo tentativo, devi premiarlo e lodarlo, prima di continuare a ripetere il movimento.

Come insegnare al cane a rotolare

Passaggio 4

Sebbene sarebbe fantastico far rotolare il cane già al primo tentativo, il comportamento della maggior parte dei cani è non girarsi completamente per seguire il movimento. 

Il tuo cane potrebbe alzarsi, muoversi o spostare la testa dall’altra parte per cercare di ottenere il premio. Se questo è il tuo caso, puoi suddividere l’addestramento in parti più piccole.

  1. Con il cane in posizione terra, tieni un bocconcino sul naso e spostalo verso la spalla del cane. Nel momento in cui il cane gira la testa per seguire la mano, lodalo e dagli il suo premio. Pratica più volte questo esercizio fino a quando il cane gira costantemente la testa senza premio.
  2. Continua a premiare solo quando fido esegue i comportamenti voluti che avvicina il cane al rotolamento sulla schiena.
  3. Una volta che sei in grado di mettere il tuo cane sulla schiena, è abbastanza semplice attirarlo dall’altra parte e in posizione terra tenendo il suo meritato premietto davanti al naso.

Aggiungi il comando rotola

Come vedi è semplice addestrare un cane a rotolare, e puoi aggiungere il comando “rotola” una volta che il cane completa l’esercizio. Quando il tuo amico a quattro zampe eseguirà senza problemi il movimento di ruotare , aggiungere il comando “rotola”. 

Come insegnare a far rotolare un cane: smetti di usare i premi

L’ultimo passo per insegnare al tuo cane a rotolare è smettere di usare le leccornie per farlo rotolare. Una volta che il tuo cane si è girato dopo aver ascoltato il comando rotola più volte, inizia dando il comando e aspettando qualche secondo che fido faccia il movimento del rotolamento.

Alcuni cani lo capiscono in fretta e si ribaltano immediatamente. Una volta che il cane si è completamente rigirato, loda e dai una sorpresa.

Se il tuo cane non risponde immediatamente al comando, puoi eliminare gradualmente i premi. Inizia dando al tuo cane il comando “rotola” e usa il premietto per attirarlo da una parte. Allontana il bocconcino quando il cane è in movimento. 

La maggior parte dei cani farà suo il comando e ben presto eseguirà il tricks in autonomia.

Problemi e comportamento durante i tricks

Se il tuo cane commette molti errori, non arrabbiarti, semplicemente potresti avanzare troppo rapidamente nel comando e nei movimenti. Torna indietro e inizia a ricostruire lentamente fino al completo rotolamento.

Alcuni cani possono non amare restare sulla schiena e mostrare la loro pancia. In questo caso, assicurati che il tuo cane sappia che l’addestramento è solo divertimento e gioco. Se gli piace sfregare la pancia grattatela, lodate e date un premio ogni volta che vi offre la pancia.

Assicurati di mantenere la tua voce pacata e positiva. Fai un respiro profondo e rilassati. Questo può richiedere del tempo, ma non c’è nulla da rimproverare al tuo amico a quattro zampe.

È anche importante mantenere sessioni di allenamento brevi e gioiose. L’addestramento troppo lungo tende a diventare frustrante sia per te che per il tuo cane. Continua ad allenarti per circa 10 minuti alla volta e termina ogni sessione in modo positivo.

In questo post abbiamo affrontano l’argomento di come insegnare al cane a rotolare, tuttavia l’articolo è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cani che socializzano e giocano

Problemi comportamentali nei cani: cause e soluzioni

Riconoscere i comuni problemi comportamentali del cane è decisivo per la vita in comune con …

Cane che ringhia in modo aggressivo

Il cane ringhia: le cause e come comportarsi

Il cane che ringhia, come d’altronde l’abbaiare, esprime una forma di comunicazione, ed è un …

cane con educatore cinofilo

Come scegliere un educatore cinofilo

Un educatore per cani è un buon alleato nell’educazione e nella cura del nostro compagno …