due cani in posizione seduto

Addestrare al cane il comando seduto

Come insegnare al cane seduto? molti proprietari cercano una gratificazione immediata, e questo comando lo potrai usare ovunque ti trovi. È uno dei comandi base che ti servirà a lungo termine. 

Come insegnare al cane a stare seduto

In molte occasioni dovremmo usare il comando al cane seduto tuttavia, come ogni comando e tricks, l’apprendimento è diverso per ogni cane e sarà utile un insegnamento progressivo e ripetitivo.

Il seduto è un comando relativamente semplice da insegnare al tuo cane e puoi farlo in soli 15 minuti al giorno. Addestra il tuo cane in 15 minuti al giorno e sarà abbastanza raro vedere i cani che non rispondono al “seduto”.

Tuttavia, l’apprendimento nel cane deve avvenire nel modo più naturale ed efficiente possibile, in un ambiente in cui un animale è il meno stressato e distratto. I cani sono più a loro agio nella propria casa, con la propria famiglia. Questo è il motivo per cui di solito iniziamo l’addestramento del cane a casa, con tutta la famiglia coinvolta. 

Il metodo più diffuso per insegnare al cane il seduto

Passaggio 1

Esistono molte tecniche per insegnare al tuo animale domestico a sedersi, ma quello che funziona di più è senza dubbio il cosiddetto metodo positivo. Per fare questo la postura del trainer è importante. Deve stare in piedi e in posizione verticale mantenendo il contatto visivo con il suo cane. Per catturare l’attenzione dell’animale, prendiamo una piccola leccornia.

Ora è sufficiente chiamare l’animale con il suo nome, mettere il bocconcino vicino al muso e portare il cibo dietro la testa. Il cane dovrà quindi alzare lo sguardo e accovacciarsi automaticamente. 

È un riflesso puramente meccanico, e una volta completato con successo l’esercizio, non dimentichiamo di premiarlo con il cibo o accarezzandolo.

Baudog.it

Come insegnare al cane il seduto: gli errori da non fare

Per far andare tutto bene, evita questi pochi errori:

  • Non premere mai la groppa del cane per farlo sedere. Il primo motivo è che non usi mai la forza per addestrare un cane e il secondo motivo è che rischi di ferirlo.
  • Non essere impaziente. Anche se imparare a sedersi con il tuo cane è veloce, alcuni cani impiegano più tempo di altri e arrabbiarsi o urlare contro di lui la parola “seduto” 100 volte è inutile.
  • Non prolungare le sessioni di apprendimento troppo a lungo e troppo spesso. Due o tre al giorno sono sufficienti.

Come dire seduto al cane: ricompensa e comando

Passaggio 2

L’uso di leccornie alimentari di alto valore è efficace, non per corrompere, ma per premiare un cane immediatamente dopo aver eseguito il comportamento desiderato.

Il prossimo passo è molto semplice. Rimuovi il premio e il tuo movimento sulla testa. Fai un segnale come nel video e quando inizia a sedersi, dai l’ordine seduto e soprattutto congratulati con lui con parole giocose e carezze.

Baudog.it

Come insegnare al mio cane a stare seduto nei nuovi ambienti

Una volta che tu e il tuo cane avete acquisito padronanza dell’ambiente domestico, ci potremmo spostare gradualmente in ambienti nuovi o diversi. 

Molto lentamente saranno introdotti nuovi stimoli, durata, distanza e maggiore distrazione lungo il percorso addestramento. Questo è ciò che alcuni educatori cinofili chiamano le tre D dell’addestramento e dell’obbedienza dei cani: Durata, Distanza e Distrazione.

Gioco e addestramento: educare il cane al comando “seduto”

Una volta che il tuo cane riesce a stare seduto per una durata o circa 1-2 minuti, puoi passare a dare il comando da una certa distanza. Dopo il successo con le prime due D, puoi provare ad aggiungere qualche leggera distrazione, avanzando molto lentamente verso più distrazioni.

Tieni presente che la distrazione si presenta in molte forme. Possono essere persone che camminano o suoni forti, o possono essere cose che non notiamo, come i profumi.

Quello che la maggior parte delle persone sbaglia è fare tutte e tre le D contemporaneamente e passare a un nuovo ambiente troppo presto. Non confondere queste attività. Prendi ciascuno separatamente fino a quando il tuo cane non è esperto in ciascuno, e solo allora passa al passaggio successivo. 

Usare i premi per creare un feeling con il tuo cane

Una volta che il tuo cane ha dimostrato la sua competenza con il “seduto”, dovresti iniziare a premiare il tuo cane solo quando dimostrano una maggiore precisione, accuratezza, latenza o velocità.

Alla fine dovrai eliminare le leccornie alimentari del tutto, per dare altri tipi di premi: come andare a fare una passeggiata, andare al centro cinofilo a giocare, farsi accarezzare, ecc.) Basta usare tutte quelle cose divertenti come ricompense.

Mentre tu e il tuo cane lavorate sul legame, comunicando e trattenendo la sua attenzione su di voi in tutta la casa e in luoghi familiari, inizierete lentamente a progredire passando a spazi più nuovi.

Insegnare al cane il suo nome e il comando seduto è uno dei quattro comandi fondamentali (seduto, terra, resta) che aiutano un cane e un proprietario a vivere in una relazione armoniosa. 

In questo post abbiamo affrontano l’argomento del come insegnare al cane seduto, tuttavia l’articolo è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cane con educatore cinofilo

Come scegliere un educatore cinofilo

Un educatore per cani è un buon alleato nell’educazione e nella cura del nostro compagno …

Cane si allontana durante la passeggiata e non torna al richiamo

Durante la passeggiata senza guinzaglio, potrebbe capitare che il cane non torna al richiamo, specie …

Cane che rotola tricks

Insegnare rotola al cane

Come insegnare al cane a rotolare? “Rotola” è uno dei Tricks che potresti insegnare al tuo cane, …