Cane sulla sabbia che salta per il friesbee

I frisbee per cani sportivi: quale scegliere?

Come scegliere un frisbee per cani per le attività di disc dog? Oggi questo sport cinofilo ha molti appassionati tra i comuni proprietari di cani, perché ne beneficia la salute sia del cane sia del conduttore.

L’attività fisica del cane con il frisbee

Tutto ciò di cui hai bisogno sono dei frisbee per il cane!  Il disco volante è apparso grazie agli sforzi di Walter Frederick Morrison alla fine degli anni ’40, che ha identificato la sua invenzione come simili a dei dischi volanti UFO. 

La produzione dei frisbee iniziò nel 1957 e la forma è simile ad un disco volante con bordi curvi. Il suo diametro varia da 20 cm a 28 centimetri. Quando viene lanciato il disco, viene creata una forza di sollevamento che influenza l’efficacia del tiro e la distanza percossa.  

Quando si sceglie il frisbee per cani, in primo luogo è importante determinare l’uso previsto

I principali usi che influiscono sul tipo di scelta del frisbee cani sono:

Uso per amatore: Questo tipo di frisbee dovrebbe essere acquistato dai principianti, dato che il suo scopo è solo divertimento. Le aspettative principali sono stabilità in volo e un prezzo conveniente. 

Per avere un’idea del prezzo visitate questo sito.

Utilizza per competizioni: questo tipo frisbee per il cane si distingue per la forza ed elasticità, nonché per le eccellenti proprietà aerodinamiche e l’elevata resistenza al vento. 

Frisbee per cani
Frisbee cane

Questi dischi sono utilizzati da professionisti in eventi sportivi come Disc Dog e sono conformi agli standard internazionali. In genere sono più pesanti di tutte le altre varietà di frisbee e per avere un’idea del costo visitate questo sito web.

Frisbee stile libero: questo tipo viene spesso utilizzato nelle dimostrazioni in cui la necessita è sportiva senza arrivare alle prestazioni del frisbee da competizione. Hanno una superficie liscia, leggera e realizzata in plastica lucida di alta qualità con lati larghi. 

Frisbee per baby: lo speciale modello di disco leggero con eccellente aerodinamica e plastica di alta qualità. Il più pratico in uso da parte di minori di 10 anni. 

Un frisbee per ogni cane: rispettiamo la diversità

Frisbee cane delicato

Alcuni cani trovano difficile inseguire un oggetto piatto e duro. All’inizio ricordati di far rotolare il frisbee sul bordo invece di lanciarlo. Le prime volte quando si lancia il disco e il cane lo manca, cosa che probabilmente accadrà, potrebbe essere non motivante.

Prova a lanciarlo in modo verticale sul terreno, così rollando sembra molto più simile a una palla e questo è utile per attivare la motivazione.

Cani con mascelle delicate

Ci sono fresbee per cane che sono leggeri e morbidi, fatti apposta per questo tipo di problema: unico punto dolente è che sono più difficili da lanciare. 

Spesso si usano questi frisbee per fare in modo che il cane si abitui al materiale e all’oggetto. prima di passare a un disco più professionale.

Frisbee cane normale

Se il tuo cane non tende a danneggiare i suoi giochi e non ha un morso troppo forte, ci sono dischi che si lanciano particolarmente bene e non sono troppo pesanti. 

frisbee cani
Frisbee da competizione

Frisbee cani con un morso deciso

Questi tipi di frisbee sono più duri, pesanti e meno facili da maneggiare nel freestyle. Sono perfetti per la maggior parte Border Collie o Pastori Australiani.

Siamo giunti al termine e l’ultimo consiglio è cercare di sostituire i dischi quando sono consumati o quando il tuo cane faccia il salto di qualità.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda ———, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Sintonia del binomio uomo-cane

Quali sono i comuni errori nell’addestramento del cane che stai commettendo?

A causa della maturità resistente del cane, errori minori raramente postano ad una catastrofe nel …

Cuccioli che mangiano in una ciotola

Se il cane ringhia mentre mangia, abbiamo un problema da risolvere

È la routine di ogni giorno: la pappa è pronta e il nostro cane attende …

border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? Il cane border collie è una delle migliori scelte …

Lascia un commento