cane ti segue ovunque

Ogni proprietario conosce una ferrea verità: il cane ti segue ovunque. L’amore che prova il cane verso la sua famiglia è disinteressato e i modi con cui lo dimostra a volte sono piuttosto bizzarri.

QUINDI PERCHÈ IL CANE TI SEGUE OVUNQUE?

Uno dei primi comportamenti che notiamo nel nostro amico cane, e quindi una delle prime domande che ci poniamo, è” Perché il cane ti segue ovunque, anche in bagno! Forse per spiarti?!”. Innanzitutto sappiamo che i cani sono animali sociali, ossia da branco, e interagiscono continuamente tra loro, di conseguenza i nostri amici a quattro zampe non comprendono il concetto di stare da soli, perché in natura non lo fanno quasi mai. Quindi, essendo la famiglia il suo branco, lui non ti lascerà mai solo e … pensa anche che ti stia facendo un favore a seguirti ovunque!

Un altro motivo per il cui cane ti segue ovunque è perché con questo comportamento manifesta il suo istinto di protezione nei tuoi confronti: il cane lo fa per assicurarsi che tu non sia in pericolo e, nell’eventualità lo fossi, segnalerà la tua condizione in modo adeguato. Da non trascurare inoltre è la semplice curiosità, infatti il nostro cane vuole diventare parte integrante della vita domestica del nucleo di cui è entrato a far parte, in tutte le situazioni e… in tutti gli ambienti. A noi questo comportamento potrebbe anche non piacere o addirittura infastidirci, ma ormai lo sappiamo che il cane ti segue ovunque, quindi dovremmo “educare” Fido affinché ci lasci un po’di privacy.
Molti proprietari di cani non si rendono conto che sono stati proprio loro a innescare questo comportamento con i rinforzi positivi che involontariamente hanno comunicato al loro amico a quattro zampe. Il cane ti segue ovunque perché, a volte, con i nostri comportamenti adulatori o prossemici lo abbiamo indotto a credere che a noi faccia piacere questo suo atteggiamento.

Ora è un po' più chiaro perché il tuo amato cane ti segue ovunque?

Ultimo, ma non per questo meno importante, aspetto da considerare, è il fattore ansia: se sospetti che il tuo cane ti segue ovunque in modo ossessivo, rivolgiti senza indugio ad un educatore cinofilo serio e preparato. 

Immagine: Pixabay

Commenti offerti da CComment