il cane mangia l’erba

È uno dei comportamenti che ogni proprietario nota più frequentemente: il cane mangia l’erba. Vi sarete sicuramente posti la domanda se questo comportamento potrebbe creare dei problemi al vostro cane, e ancora, perché i cani mangiano l'erba quando sembra che li faccia vomitare?

In questo articolo descriveremo quali sono le principali correnti di pensiero in merito al perché il cane mangia l’erba, ricercate tra varie fonti online così, in attesa di un focus con un esperto, vi potrete fare un’idea delle vostre domande.

PERCHÈ IL CANE MANGIA L’ERBA?

La domanda nasce spontanea: ho un cane o una capretta? E soprattutto perché il mio cane continua a mangiarla anche se questo provoca il vomito? Le possibili risposte sono:

  • Il cane mangia l’erba perché semplicemente a loro piace: spuntino illimitato a disposizione. Questo non significa però che può mangiare tutta l’erba che vuole, in questo caso un consulto con un educatore cinofilo non sarebbe un'idea sbagliata.
  • Il cane mangia l’erba di proposito perché stimola il vomito, possibile segno che non si sente bene. Se questo comportamento è ripetuto sarebbe opportuno rivolgersi al proprio veterinario.
  • Il cane mangia l’erba semplicemente per noia o stress. I cani sono animali sociali e non amano stare da soli: interagisci di più con il tuo cane o fallo interagire con altri cani, naturalmente in modo adeguato. Prova con le classi di socializzazioni organizzate nei centri cinofili della tua zona.
  • Il cane mangia l’erba perché ha una carenza nutrizionale: scegli un tipo di cibo diverso o parlane con il tuo veterinario, che ti consiglierà del cibo di migliore qualità e con più fibre.

Ma la domanda principe di ogni proprietario è: se il cane mangia l’erba, è pericoloso?
In generale mangiare erba in piccola quantità, non è considerato un’azione ad alto rischio. Naturalmente ci sono da considerare anche altri fattori come erbicidi e pesticidi, che sono assolutamente velenosi per i cani se ingeriti.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagine: Pixabay

Commenti offerti da CComment