Cucciolo che trascina una ciotola

Consigli se il cane mangia troppo velocemente

Il tuo cane mangia troppo velocemente il cibo? Sembra che non ci sia un domani? Alcuni cani divorano il loro pasto non appena la ciotola è sul pavimento, tanto da porti il dubbio se hanno consapevolezza del sapore di ciò che stanno mangiando. 

Deglutire con tale voracità può far nascere problemi al tuo cane, ma ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare le tue preoccupazioni e rallentare il tuo amico a quattro zampe quando mangia.

Cane mangia con troppa foga? i problemi di salute

Il primo pericolo è il soffocamento: se ingoia il cibo senza masticare, i pezzi si potrebbero bloccare in gola. Ma c’è anche da dire che se i cani ingoiano il loro pasto troppo rapidamente, oltre al cibo ingoiano l’aria. 

Cibo e aria si espandono nello stomaco causando, nel migliore dei casi, vomito o rigurgito ma anche una condizione grave chiamata torsione dello stomaco nel cane. 

Nessuno sa con certezza le cause della torsione gastrica, tuttavia alcuni veterinari pensano che possa accadere quando un cane mangia troppo velocemente e ingoia aria nel suo stomaco. 

Sintomi della torsione gastrica nel cane

Se noti conati di vomito, addome visibilmente dilatato, ipersalivazione, respirazione affannosa, rallentamento agli stimoli esterni e irrequietezza contatta subito il veterinario.

Questa è un’emergenza veterinaria ed è molto pericolosa per la vita del cane. Talvolta la chirurgia è l’unica opzione di trattamento in alcuni casi, anche in via preventiva.

Perché il tuo cane ingoia il cibo in modo veloce?

Allora perché il tuo cane mangia troppo in fretta? Ogni comportamento del cane adulto proviene, per la maggior parte, dai quelli appresi da cucciolo.

Potrebbe aver appreso questa non sana abitudine, ad esempio, dal fatto di aver dovuto competere per il cibo. Ha imparato a mangiare velocemente prima che lo facessero i suoi fratelli e sorelle. 

Un’altro problema comune potrebbe essere che il tuo cane abbia dei parassiti, con la diretta conseguenza che il cibo non venga digerito, correttamente.

Dovresti anche controllare che tipo di alimentazione stai dando al tuo cane. Infatti se non assume i nutrienti di cui il suo corpo ha bisogno, mangerà rapidamente e si sentirà molto più affamato di quanto sarebbe se avrebbe i giusti nutrienti.

Se ritieni che il tuo cane possa avere alcuni di questi problemi, potrebbe essere saggio parlarne con il tuo medico veterinario di fiducia.

Cosa fare se il cane ha mangiato troppo

Se non ci sono ragioni mediche per questo comportamento, cosa puoi fare per rallentare il tuo cane durante i pasti? 

Se hai un cane che mangia velocemente perché è preoccupato per la concorrenza di altri cani in famiglia, prova a dare da mangiare a ciascun cane separatamente. 

Dai a loro uno spazio definito e questo può aiutare un cane, che è in ansia per il cibo, a sentirsi meno stressato.

Un’opzione è ridurre la quantità di cibo a cui il cane può accedere durante una singola alimentazione. Le dispense automatiche a tempo possono erogare cibo in qualsiasi fascia oraria e quantità tu voglia. 

Anche l’aumento del numero di pasti al giorno potrebbe aiutare. Se dai da mangiare al tuo cane solo una volta al giorno, prova a dividere in due o anche tre pasti al giorno. 

Offrire quantità minori più frequentemente può aiutare il tuo cane a sentirsi più soddisfatto.

Ci sono inoltre delle ciotole appositamente studiate per cani voraci. Queste ciotole anti ingozzamento sono disponibili in diverse forme e dimensioni e possono essere acquistati nei negozi o online. 

Se vuoi risparmiare puoi anche usare una comune ciotola e mettere una pietra piatta , che funziona secondo lo stesso principio. Se metti un ostacolo tra il tuo cane e il cibo, non avrà altra scelta che rallentare.

È inoltre possibile acquistare giochi per cani in cui il cibo viene inserito all’interno dello stesso. Il tuo cane deve capire come rotolare, far scorrere o altrimenti manipolare il giocattolo per estrarre il cibo. 

Ciotola per cani voraci

Questo tipologia di metodo invoglia il tuo cane a usare il cervello per risolvere un problema, e nel frattempo lo rallenta nel mangiare.

L’ultimo consiglio è quello di coinvolgere un educatore cinofilo professionale che potrà, oltre a quanto descritto, aiutarvi a liberarvi di questa cattiva abitudine del vostro cane.

Ogni cane è diverso nel modo in cui mangia e nelle abitudini. Se il tuo cane tende a deglutire il cibo come se stesse scappando, potresti prendere in considerazione l’idea di provare alcune nuove opzioni e aiutarlo a creare abitudini più sane.

Questo articolo è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.


Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cani si mordono le zampe

Perché il cane si morde le zampe fino a sanguinare? Quando osserviamo che questo comportamento si …

gengivite cane

Gengivite nel cane: cause, prognosi e prevenzione La gengivite nel cane è un’infiammazione piuttosto comune che …

Cane con spazzolino in bocca

Placca e tartaro nel cane: i nemici da non sottovalutare

La formazione di placca e tartaro sui denti e gengive del cane potrebbe costituire un …