cane che si gratta

Cosa puoi fare contro la caduta dei peli del tuo cane?

Per natura, molti cani perdono i peli ogni 6 mesi, in particolare quelli con pelo lungo. Tuttavia, se il cane ha una perdita permanente di peli, è importante scoprirne i motivi.

Il pelo del cane rispecchia le sue condizioni fisiche: se è lucido e morbido, l’animale è in buone condizioni, ma se è opaco o secco potrebbe essere sintomo della comparsa di malattie.

Anche il pelo degli animali richiede la toelettatura: fare il bagno e le pulizie fanno parte della routine del proprietario del cane; In queste attività è anche possibile notare la perdita di pelo insolita.

toelettatura cani

Perché il cane perde costantemente peli?

Alcune razze tendono, per genetica, a perdere molti peli; questo si verifica soprattutto nei grandi cani pelosi come il Golden Retriever. Allo stesso modo, in Siberian Husky e Labrador. Se un cane perde i peli al di fuori del tempo di cambio del mantello, è importante identificare le possibili cause che possono essere:

  • Ragioni naturali.Il primo motivo per cui un cane sta perdendo i peli è il rinnovo della pelliccia. Questo avviene in primavera e in autunno quando gli animali di solito hanno i loro cambi stagionali di peli. 

A seconda della razza e della stagione, il cambio di mantello puòessere più o meno marcatoNon dovete preoccuparvi se in questo periodo, a volte, trovare grandi quantità di peli vicino per casa.

  • Cattiva alimentazione.La seconda causa più comune di perdita di peli è una dieta. Questo non ha nulla a che fare con la quantità di cibo, ma si riconduce all’’assorbimento dei nutrienti.

Un animale che consuma poche proteine ​​avrà un pelo più secco e fragile. Tuttavia, grandi quantità di grasso aiutano a rafforzare la mantello. L’acido grasso Omega 3 e le vitamine A, C e B sono essenziali per un pelo sano.

cane che guarda il cibo
  • la mancanza di acqua potrebbe essere un motivoper la perdita dei peli nel cane, perché porta la pelle secca e i peli si indeboliscono.
  • disturbi ormonali o emotivi. In termini di malattia l’anemia o situazioni emotive come stress e ansia, può causare la perdita di pelo.

In generale, i cani che subiscono cambiamenti estremi nelle loro abitudini soffriranno di perdita di peli. Se si tratta di un problema emotivo, la condizione migliora quando ritornano le consuete abitudini.

Malattie della pelle e parassiti

  • malattie della pelle. un’altra ragione per cui i cani perdono i peli sono le malattie della pelle. La più comune è la scabbia, che si manifesta con la caduta dei peli con la pelle che diventa rossastra a causa dell’irritazione. In questi casi, si consiglia di contattare immediatamente il veterinario.
  • parassiti. I parassiti interni ed esterni possono anche contribuire alla perdita di peli. I cani sensibili alle punture delle pulci possono graffiare eccessivamente, il che può anche portare alla perdita di peli in questa zona.

Cosa fare per evitare la caduta dei capelli?

  • Bagni. Il bagno regolare del cane con Shampoo dedicato aiuta a controllare la caduta dei peli. I bagni dovrebbero essere regolari, ma non troppo frequenti, poiché lo shampoo può causare la pelle secca.
  • Spazzolare il cane regolarmente. Spazzolare il mantello del cane non solo fornisce un legame emotivo con l’animale, ma aiuta anche il ricambio di peli.

Con la spazzolatura puoi rimuovere una grande quantità di peli: è importante utilizzare la spazzola giusta per ogni tipo di pelo e cane; una spazzola con setole dense e spesse è ideale per cani con pelo corto, mentre le spazzole con setole larghe sono più adatte ai cani con pelo lungo.

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane dal veterinario nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagini: Pixabay e privati

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cane ansioso sotto le coperte

Suggerimenti per capire i sintomi più comuni di stress e ansia nel cane

Si pensa che circa 80% dei cani evidenzia una paura verso qualcosa e una buona …

Prurito nel cane

Prurito nel cane: perché si gratta così tanto?

La pelle del cane è l’organo più esteso del corpo: regola la temperatura del tuo …

cane con difficoltà stitichezza

La stitichezza nel cane si riferisce all’incapacità dello stesso ad evacuare giornalmente le feci normali. In …

Lascia un commento