fbpx
venerdì , 21 Gennaio 2022
due cani sotto comando seduto

Differenza tra educatore e istruttore cinofilo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Con questo post vorrei approfondire la differenza tra educatore e istruttore cinofilo: un argomento che per molti proprietari genera qualche confusione.

Infatti, le tre parole di istruttore, addestratore ed educatore cinofilo, possono diventare concettualmente simili e non lo sono affatto.

Dunque, cerchiamo di fare chiarezza su quali sono le differenze tra le figure professionali e soprattutto quali vantaggi comporta, per il peloso e per i proprietari, scegliere uno piuttosto che l’altro.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e scrivi la tua esperienza in questa pagina, o nella nostra pagina facebook.

Chi è l’addestratore cinofilo

È la figura professionale che prepara il binomio, cane – proprietario, su una singolo settore specifico come ad esempio addestrare il cane alla ricerca del tartufo, addestrare il cane da caccia, addestrare il cane in utilità e difesa etc.

Come si diventa addestratore cinofilo

Si diventa addestratore formandosi presso un centro cinofilo, oppure seguendo un corso con conseguimento di un brevetto tramite un’associazione di riferimento. Successivamente è necessario aprire la partita iva.

Cosa fa l’educatore cinofilo

Gli educatori cinofili sono dei professionisti che aiutano il proprietario, e la sua famiglia, nella gestione del rapporto con il cane: in altre parole aiuta la famiglia a creare una relazione che consenta ai cani e agli esseri umani di vivere insieme in un contesto familiare e sociale, in tranquillità e soddisfazione reciproca.

D’altronde l’educazione è fondamentale nella socializzazione del cane, e quindi inizia già nei primi mesi di vita.

Per essere chiari la socializzazione descrive il processo di acquisizione delle importanti regole comportamentali, necessarie per una convivenza armoniosa con l’ambiente. Dunque, l’educazione cinofila può essere intesa come un’influenza consapevole del cane, verso un comportamento desiderato.

Come si diventa educatore cinofilo?

Ogni centro cinofilo può organizzare un corso di formazione per educatori cinofili, dove in genere l’allievo impara, con lezioni teoriche e pratiche, svariati argomenti che lo porteranno ad avere le seguenti competenze:

  • Guidare nei percorsi base dei singoli binomi o di gruppo;
  • Consulenze pre-adozione, per aiutare i futuri proprietari ad adottare il cane corretto;
  • Svolgere consulenze a domicilio per la soluzione di problemi educativi.

Comunque, in genere il conseguimento del percorso di educatore cinofilo non è un traguardo, ma solo un inizio: il reale proseguimento si raggiunge con la qualifica di Istruttore cinofilo, che richiede un percorso più articolato e che offre prospettive di lavoro molto più estese.

Cosa fa l’istruttore cinofilo

L’Istruttore cinofilo è la figura professionale che può specializzarsi in:

  • Istruttore di discipline sportive, come ad esempio agility dog, per imparare o migliorare una data performance sportiva;
  • Istruttore riabilitatore, ha la preparazione per intervenire nella rieducazione del cane o per coadiuvare nella sua riabilitazione quando una patologia comportamentale sia stata diagnosticata da un medico veterinario comportamentista.

Come si diventa istruttore cinofilo?

Per diventare Istruttore Cinofilo è auspicabile frequentare un Corso di formazione presso un’Associazione Sportiva di riferimento, come Fisc, Acsi, Asc tanto per citarne alcune.

Sovente tali proposte sono a numero chiuso il cui accesso è garantito previo superamento di test necessarie per valutare il livello motivazionale del candidato. La durata media è di circa 200-400 ore.

Da segnalare inoltre che presso l’Università di Pisa, già da qualche anno, è presente un corso in Tecniche di allevamento del cane di razza e di educazione cinofila.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la macro differenza tra educatore e istruttore. Tuttavia, ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e non esaustivo dell’argomento.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla in modo anonimo

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Potrebbe interessarti

cane con educatore cinofilo

Come scegliere un educatore cinofilo

Un educatore per cani è un buon alleato nell’educazione e nella cura del nostro compagno …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x