Spettacolare esercizio disc dog

Disc Dog per cani: lo sport cinofilo per divertirsi

In estate è sovente vedere praticare il disc dog nei parchi, spiagge e altri luoghi. I proprietari di cani possono divertirsi con i loro amici a quattro zampe usando il Frisbee che altro non è che un disco volante.

Tuttavia questo non è solo un gioco ma anche uno sport cinofilo che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo.

Questo post quindi risulterà interessante per coloro che vogliono provare le abilità del loro cane in questa direzione.

Cos’è il Disc Dog?

Semplicemente è uno sport cinofilo che combina elementi di gioco e acrobazie. La sua essenza non sta solo nell’animale che cattura il disco lanciato dal trainer, ma lo ha fatto nel modo più efficace e bello.

A livello agonistico i conduttori si sforzano di rendere spettacolari le prestazioni dei loro animali, quindi sperimentano costantemente l’altezza, l’angolazione, la velocità e la direzione del tiro, escogitando esibizioni complesse.

A prima vista, sembra che questo sia uno sport abbastanza semplice, ma questa impressione è fuorviante. Il Disc dog richiede sia al cane che al suo conduttore una perfetta coerenza e comprensione, nonché un serio allenamento fisico.

Da non sottovalutare anche la scelta del frisbee.

Questo è uno sport molto agile: un animale a volte accelera fino a oltre 50 km/h, fa salti alti e acrobazie difficili e cambia bruscamente la sua direzione di movimento. Inoltre, l’animale deve farlo in punti rigorosamente definiti, il che implica un addestramento profondo e approfondito.

Avendo iniziato a giocare con il frisbee come divertimento, per se stessi e il proprio animale domestico, molti proprietari cambiano atteggiamento nel tempo e si immergono in questo sport a livello agonistico.

L’interesse molto rapidamente lascia il posto all’entusiasmo, che a sua volta si trasforma in fanatismo sportivo (nel senso buono del termine).

Come nasce il Disc Dog

Il 4 agosto 1974, in una città americana di Los Angeles, durante una partita di baseball trasmessa in TV, gli spettatori rimasero piuttosto sorpresi quando un uomo di nome Alex Stein e il suo cane di nome Ashley iniziarono la loro esibizione, senza avere i permessi da parte delle autorità e i responsabili dello stadio.

Il proprietario e il suo cane hanno giocato con un “disco volante” per 8 minuti, mentre il cane, sebbene molto preoccupato, ha sorpreso gli spettatori con le sue acrobazie, sviluppando velocità fino a 56 km/h e saltando fino a un’altezza fino a 2,7 metri.

Alex Stein fu stato arrestato dalla polizia ma ha raggiunto il suo obiettivo perchè il pubblico lo aveva notato. Tra loro c’era Irv Lander, un uomo d’affari che prestava grande attenzione agli animali.

I primi tre anni, è stato Whippet Ashley a mostrare i risultati più impressionanti, ottenendo premi. Tuttavia, nel tempo, altre squadre hanno iniziato a mostrarsi, ad esempio, Andy McIntyre con il suo pastore australiano Hank.

Queste competizioni divennero così popolari che i protagonisti furono invitati a cena alla Casa Bianca dallo stesso Presidente americano Jim Carter.

Alex Stein e Andy McIntyre hanno dato un enorme contributo allo sviluppo delDisc Dog, viaggiando per esibirsi negli Stati Uniti e in Canada. Svilupparono vari metodi e centri di addestramento, che sono ampiamente utilizzati anche oggi.

Le razze canine

Nel corso della sua storia, le competizioni di Disc Dog sono state disponibili per i cani di tutte le razze, compresi i meticci. Certo, alcuni animali sono più predisposti a questo sport, a causa delle loro caratteristiche psicologiche e fisiologiche.

Ci sono alcune razze di cani più predisposte per il Disc Dog, in particolare il border collie, sheltie, jack russell terrier e alcuni altre.

Le migliori razze per eccellere nelle competizioni di questo sport sono i cani energici e giocosi con le seguenti caratteristiche:

  • mobilità: l’animale deve essere in grado di accelerare, rallentare e cambiare direzione rapidamente; capacità di salto;
  • i cani con muscoli ben sviluppati sono più adatti per il frisbee, ma allo stesso tempo abbastanza leggeri da saltare ad altezze elevate;
  • flessibilità: il frisbee è uno sport spettacolare pieno di spettacolarità, quindi l’animale deve avere una buona plasticità e un perfetto coordinamento.

Oltre alle capacità puramente fisiche, il cane ha bisogno di una reazione eccellente e di un buon feeling con il conduttore. È anche molto importante che il cane sia appassionato di rincorrere il “disco” e lo percepisca principalmente come divertimento.

Competizioni Disc Dog

Tra i requisiti generali si richiede un’età di 12 mesi, una buona salute, confermata da certificati, e l’assenza di aggressività. Razza, belezza, pedigree non contano.

Le competizioni devono utilizzare speciali dischi volanti che non danneggiano i denti e la cavità orale dell’animale. L’esibizione viene eseguita senza guinzaglio e collare e al conduttore è vietato mostrare qualsiasi violenza fisica o psicologica contro il cane.

Più lontano il cane riesce a prendere il frisbee, più punti vengono assegnati.

Un ulteriore mezzo punto viene guadagnato se al momento della cattura del disco, il cane è staccato da terra con tutte e 4 le zampe.

Il conduttore può eseguire acrobazie di qualsiasi complessità per un tempo illimitato sotto la propria composizione musicale scelta. La valutazione delle prestazioni viene effettuata su una scala di 10 punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

cani che saltano: più alto è il salto dell’animale al momento della presa, più punti vengono accreditati alla squadra;

complessità delle acrobazie: più il numero è spettacolare, originale e difficile, più alti saranno i giudici per valutare le prestazioni della squadra.

Durante una prestazione si possono eseguire varie manovre, ma il punteggio verrà impostato solo su quei acrobazie in cui il disco viene lanciato e catturato. Per maggiori informazioni per le regole applicate a questo sport, vi invitamo a prendere visione del regolamento.

Il Disc Dog è uno sport molto eccitante e, soprattutto, economico. Per le lezioni amatoriali, hai solo bisogno di un frisbee, che può essere acquistato anche online, un’area pulita (prato, campo, ecc.), nonché del tempo libero.

Per le attività agonistiche devi farti seguire da un addestratore di comprovata esperienza, e chissà, forse riuscirai a far diventare il tuo cane il futuro campione in questa disciplina.

Questo articolo è puramente informativo: consigliamo, fin da cucciolo, di rivolgersi ad un addestratore cinofilo serio e professionale, per avviare un percorso di sport cinofili.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagini e video: online con diritto di pubblicazione

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Sintonia del binomio uomo-cane

Quali sono i comuni errori nell’addestramento del cane che stai commettendo?

A causa della maturità resistente del cane, errori minori raramente postano ad una catastrofe nel …

Cuccioli che mangiano in una ciotola

Se il cane ringhia mentre mangia, abbiamo un problema da risolvere

È la routine di ogni giorno: la pappa è pronta e il nostro cane attende …

border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? Il cane border collie è una delle migliori scelte …

Lascia un commento