cane che aspetta la ciotola

I principali errori dei proprietari nell’alimentazione del cane

Fin da cucciolo l’alimentazione del cane è fondamentale per vederlo trasformarsi in un bellissimo cane, tuttavia come proprietari a volte commettiamo molti errori nell’alimentazione del nostro cane.

I proprietari consapevoli non hanno problemi con la varietà di alimenti e possono scegliere ciò che è più vicino a loro stile di vita.

Ciotola con crocchette, spuntini e giochi

Errori nell’alimentazione del cane con cibo industriale

Che sia un’alimentazione secco o umido tale scelta è ben bilanciata e molto conveniente per i proprietari, specialmente per coloro che lavorano. Tuttavia, quando si alimenta il cane con una dieta diversa, se non prescritta da un veterinario nutrizionista, il cane potrebbe avere problemi. 

  • Cambio di alimentazione – Affinché lo stomaco del cane si adatti al nuovo alimento, è necessario sostituire gradualmente il vecchio cibo con il nuovo.  Una buona regola è utilizzare il metodo del terzo. Nonostante sembrino uguali, diversi tipi di alimenti contengono diversi complessi minerali e il rapporto tra grassi e carboidrati. Inoltre, è sconsigliabile modificare costantemente il tipo di alimentazione nel cane.
  • Alimentazione eccessiva – Quando si sceglie il cibo secco come dieta per il cane, vale la pena aderire alle norme raccomandate dal produttore. A molti proprietari a volte sembra che le razioni suggerite sia davvero poco, tuttavia la  costante sovralimentazione nel cane porta a obesità e di conseguenza problemi di salute.
  • Alternanza di alimenti industriali e alimenti casalinghi – L’alimentazione industriale contiene già tutti gli oligoelementi necessari per il cane e i continui tentativi di dare qualcos’altro, possono provocare indigestione o un aumento della formazione di gas.
  • Mancanza di acqua potabile pulita – Nel cibo secco le quantità di acqua è davvero esigua. Pertanto, accanto a una ciotola per il cibo dovrebbe essere sempre una ciotola di acqua potabile pulita.

Errori di alimentazione del cane con cibo casalingo

Si possono commettere gravi errori nell’alimentazione del cibo fatto in casa per un cane:

  • Alimentazione da avanzi – Il sale per in grandi quantità è un veleno per i cani. Inoltre non dovresti abusare di grassi e certamente non devi dare al cane cibo fritto. Per il cane, devi cucinare separatamente e non provare a dargli da mangiaregli avanzi del nostro pranzo o cena. 
  • Varietà eccessiva – I cani non sono persone! La loro dieta dovrebbe essere equilibrata, ma monotona, in modo che il tratto digestivo possa facilmente adattarsi e digerire il cibo. I tentativi di nutrire costantemente il cane con qualcosa di nuovo non porteranno a nulla di buono.
  • Alimentazione con gli spuntini – A volte il cane può rifiutarsi di mangiare le cui cause possono essere un forte affaticamento o porzioni troppo grandi o la mancanza di appetito. Tuttavia questo terrorizza i proprietari compassionevoli che iniziano letteralmente a nutrire l’animale. Di conseguenza il cane diventa pignolo, il che è difficile da accontentare. Se l’animale non ha gravi problemi di salute e il rifiuto di mangiare è causato da un capriccio, la coerenza dovrebbe essere applicata: se non vuoi quello che c’è nella ciotola, allora non vuoi mangiare. L’animale deve capire che se non mangia immediatamente la sua porzione, rimarrà affamato fino alla prossima alimentazione.

Cane che riceve spuntini fuori pasto

Inoltre c’è la dieta per cani BARF: vantaggi o pericoli?

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane dal veterinario nel caso in cui, nel tuo cane, si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cani si mordono le zampe

Perché il cane si morde le zampe fino a sanguinare? Quando osserviamo che questo comportamento si …

gengivite cane

Gengivite nel cane: cause, prognosi e prevenzione La gengivite nel cane è un’infiammazione piuttosto comune che …

Cane con spazzolino in bocca

Placca e tartaro nel cane: i nemici da non sottovalutare

La formazione di placca e tartaro sui denti e gengive del cane potrebbe costituire un …

Lascia un commento