Gestazione e Cuccioli

Categoria con approfondimenti sulla gravidanza del cane e il relativo arrivo dei cuccioli. Come gestire al meglio entrambi questi importanti eventi.

Le principali malattie dei cuccioli di cane: la guida 2020

malattie comuni nei cuccioli

Quando arriva un nuovo cane in famiglia, di solito facciamo molte domande e maggiormente se si tratta di cuccioli e hanno bisogno di più attenzione. Vuoi sapere quali sono le malattie più comuni dei cuccioli? Nella medicina veterinaria, come nella medicina umana, si distinguono le malattie caratteristiche di determinate fasce …

Leggi

Quando inizia la pubertà nei cani?

Canee in posa con un grande cuore rosso

La pubertà è caratterizzata dalla capacità del corpo del cane di riprodursi. La maturità sessuale è determinata dall’insorgenza del primo estro, più precisamente, dall’inizio del primo stadio del ciclo sessuale. Al momento di accogliere un nuovo cane nella famiglia, è normale che sorgano alcune domande. Uno dei più frequenti è di solito …

Leggi

Come capire che un cane è incinta?

cane gravida sdraiata sul letto

Esistono diversi modi per determinare la gravidanza, che sono divisi in precoce e tardivo. Ognuno di essi ha una serie di vantaggi e svantaggi. Diagnosi precoce I metodi di diagnosi precoce comprendono gli ultrasuoni e gli esami del sangue per determinare il livello dell’ormone relaxina. Tale ormone viene prodotto dalla placenta …

Leggi

Gravidanza di un cane: tra ovulazione e fertilità

Cane che allatta cuccioli

La durata della gravidanza di un cane può variare da 57 a 72 giorni dal giorno dell’accoppiamento. In effetti, tutto dipende dai metodi utilizzati per determinare il periodo del periodo fertile. La gravidanza è molto più prevedibile quando si conosce la data dell’ovulazione. In questo caso il parto inizierà il giorno 62–64 …

Leggi

Il cucciolo mangia tutto quello che trova

Cane in giardino che mangia

Il cucciolo mangia tutto quello che trova perché è curioso e trova tutto interessante: insomma desidera esplorare il mondo e lo fa con la bocca, come noi lo facciamo con le mani. Certo, la nostra paura è giustificata e i pericoli sono dietro l’angolo, ma il comportamento peggiore che potremmo …

Leggi

Educare il cucciolo a sporcare nel posto giusto

Cucciolo nella ciotola

Educare il cucciolo a sporcare nel posto giusto, è una priorità appena arriva in casa. Ma siamo sicuri che facciamo le cose corrette? Approfondiamo l’argomento. Quando arriva a casa, a 60 – 90 giorni, educare il cucciolo a sporcare nel posto giusto, è una delle prime cose da fare. Sfortunatamente …

Leggi

Il tuo cane è irrequieto di notte: scopri il perché

Cucciolo sul divano

Hai un cane irrequieto di notte e piange o addirittura abbaia? Un cane che è che non dorme di notte potrebbe avere un problema che può essere risolto facilmente. Continua nella lettura e scoprirai come questa situazione è comune a molti proprietari. Perché i cani si svegliano di notte? Ci …

Leggi

Come educare il cucciolo a non abbaiare

Cucciolo che guarda

Educare il cucciolo a non abbaiare in modo immotivato, è una delle regole che ogni proprietario consapevole deve intraprendere. Certo il cucciolo abbaia perché è uno dei mezzi per comunicare con noi e con i suoi simili ma purtroppo, il più delle volte, noi non siamo in grado di capirlo …

Leggi

Il cucciolo a casa: sopravvivere i primi 30 giorni

Cuccia con molti cuccioli

Come prepararsi all’arrivo del nuovo cucciolo a casa? Iniziamo dal viaggio per portare il cucciolo a casa, breve o lungo che sia, è l’occasione perfetta per iniziare ad insegnare al tuo cucciolo ad amare il kennel. Fermati più volte, ricorda che i cuccioli non trattengono i bisogni, e assicurati, se …

Leggi