Gravidanza e parto

Raccomandazioni  e approfondimenti per la cura di un cane durante la gravidanza e dopo il parto. La gravidanza nel cane è un evento che coinvolge non solo l’animale, ma anche il proprietario, che deve garantire la salute della gestante e dei cuccioli.

Quando inizia la pubertà nei cani?

Canee in posa con un grande cuore rosso

La pubertà è caratterizzata dalla capacità del corpo del cane di riprodursi. La maturità sessuale è determinata dall’insorgenza del primo estro, più precisamente, dall’inizio del primo stadio del ciclo sessuale. Al momento di accogliere un nuovo cane nella famiglia, è normale che sorgano alcune domande. Uno dei più frequenti è di solito …

Leggi

Come capire che un cane è incinta?

cane gravida sdraiata sul letto

Esistono diversi modi per determinare la gravidanza, che sono divisi in precoce e tardivo. Ognuno di essi ha una serie di vantaggi e svantaggi. Diagnosi precoce I metodi di diagnosi precoce comprendono gli ultrasuoni e gli esami del sangue per determinare il livello dell’ormone relaxina. Tale ormone viene prodotto dalla placenta …

Leggi

Gravidanza di un cane: tra ovulazione e fertilità

Cane che allatta cuccioli

La durata della gravidanza di un cane può variare da 57 a 72 giorni dal giorno dell’accoppiamento. In effetti, tutto dipende dai metodi utilizzati per determinare il periodo del periodo fertile. La gravidanza è molto più prevedibile quando si conosce la data dell’ovulazione. In questo caso il parto inizierà il giorno 62–64 …

Leggi