falsa gravidanza il cane si isola

Falsa gravidanza in un cane: come aiutare un animale domestico

La gravidanza isterica è una condizione frequente nei cani femmina non sterilizzati e a soffrirne è sia il corpo che la psiche dell’animale domestico. Sentirsi incinta con i sintomi della gravidanza, ma non esserlo è una sensazione che procura non pochi problemi al nostro amato cane. 

Questo post ti aiuterà a riconoscere e a controllare un disturbo così spiacevole per il cane.

Come capire il periodo di una gravidanza falsa

La gravidanza nervosa è una condizione in cui un cane non incinta sente e si comporta come un cane in stato di gravidanza. Sulla base di un cambiamento nell’equilibrio ormonale, il cane non incinta ha i classici segni di gravidanza e allattamento, nonché di istinti materni.

La pseudo gravidanza potrebbe manifestarsi anche 3-4 giorni dopo sterilizzazione chirurgica oppure dopo terapia terapia per una infezione uterina.

Cause della gravidanza isterica

Non ci addentriamo nel campo prettamente medico-biologico, tuttavia Il cane domestico discende dal lupo e questo comportamento risulta rilevante per la conservazione della specie.

Durante il periodo degli amori, la femmina dominante potrebbe morire durante il parto o non avere sufficiente latte per tutti i cuccioli.
In questo caso la presenza di femmine senza cuccioli  in grado di produrre latte garantirebbe il nutrimento necessario.

È importante capire quando un cane è incita, poiché questo eviterebbe il disagio al cane è una fonte di preoccupazione per i proprietari.

Segni evidenti di falsa gravidanza nel cane

Non è semplice riconoscere la gravidanza isterica, in particolar modo se non viviamo a stretto contatto con il cane e ignoriamo la possibilità di un eventuale accoppiamento.

I sintomi sono simili ad una gravidanza e si manifestano in genere uno o due mesi dopo il calore. Gli stessi possono proseguire per parecchie settimane e per questo motivo è un bene riconoscerla subito. 

I segni di falsa gravidanza sono comportamentali e fisiologici e in ogni cane appaiono in modo diverso. In alcuni cani, i sintomi sono fortemente manifesti in altri sono meno visibili. 

In generale i sintomi della gravidanza nervosa scompaiono dopo tre settimane e in questo periodo noterai che la cagnolina è alquanto provata.

Segni comportamentali sono:

  • Ansia e irritabilità;
  • Aumento dell’appetito o mancanza di ciò;
  • Tossicosi mattutina;
  • Apatia;
  • Depressione.

la nostra amica a quattro zampe ha un cambio comportamentale e inizia a prepararsi per l’arrivo della prole immaginaria. Infatti tenderà a costruire un un riparo per i piccoli e si comporta come una madre in dolce attesa. 

Potrebbero anche esserci false nascite con imitazione delle contrazioni.

Un animale durante la falsa gravidanza si nasconde in luoghi appartati dell’appartamento, è tendenzialmente aggressiva nei confronti del proprietario o al contrario è troppo socievole e invadente.

Altri segnali possono essere l’aggressione a chiunque si avvicini alla sua cuccia, al peluche o qualunque altro oggetto su cui abbia trasferito la sua maternità.

I segni fisiologici che possono manifestarsi sono:

  • Aumento di peso;
  • Addome allargato e cascante;
  • Secrezione vaginale
  • Gonfiore delle ghiandole mammarie e formazione di latte.

Si noti che con una gravidanza isterica del cane, non tutti i sintomi possono comparire contemporaneamente. 

La diagnosi di gravidanza isterica nei cani

La diagnosi viene fatta sulla base dell’anamnesi e la condizione fisica del cane. In alcuni casi, sono necessari ulteriori strumenti diagnostici come esami del sangue, ecografia addominale e test ormonali di gravidanza. 

Sarà inoltre richiesto un esame ecografico se il cane ha un aumento dell’addome per escludere ascite, piometra e neoplasie.

Gravidanza isterica nel cane
Falsa gravidanza del cane

Come prendersi cura di un cane con la gravidanza isterica

I sintomi della gravidanza nervosa durano per diverse settimane, ma per il proprietario è il momento in cui è necessario essere pazienti con il proprio animale domestico.

Innanzitutto contattare il proprio veterinario, il quale in casi lievi potrà fare a meno dei farmaci. 

Non punire il cane durante una gravidanza isterica poiché il suo comportamento è determinato dagli ormoni e non può controllarsi. 

Quando appare il latte affinché la cagnolina non lo succhi o tenda a leccarsi frequentemente le mammelle gonfie, si consiglia di far indossare protezione come un collare elisabettiano o una maglietta.

Se i sintomi della gravidanza falsa è più marcata, contattare il proprio medico veterinario di fiducia.

Trattamento e prevenzione della falsa gravidanza nei cani

La falsa gravidanza nel cane non è una patologia, ma spesso porta a infauste conseguenze come tumori dell’utero, alle ovaie, alle ghiandole mammarie e piometra.

Per il trattamento farmacologico dei casi gravi, verranno prescritti dal veterinario farmaci ormonali, omeopatici, diuretici e sedativi. Nonostante molti proprietari siano contrari all’uso di farmaci, durante la gravidanza isterica potranno essere utili per mitigare gli effetti di questa condizione.

Con le ripetute false gravidanze spesso è fortemente consigliata la sterilizzazione del cane. Ciò contribuirà a preservare la salute del cane ed evitare complicazioni a livello oncologico. 

La sterilizzazione nel cane non viene eseguita durante la fase acuta dei sintomi, ma dopo un certo periodo dalla loro scomparsa. 

Prevenzione della gravidanza isterica nei cani a casa

Se il cane non è sterilizzato non esiste un metodo per garantire la prevenzione della gravidanza isterica. Tuttavia ci sono ancora metodi di prevenzione che possono influenzare il sistema ormonale. 

Per fare ciò, il proprietario deve tracciare chiaramente la fine dell’estro e attendere 9-10 giorni per creare le condizioni sfavorevoli per la riproduzione della prole.

Prima di tutto si interviene sulla dieta riducendo le porzioni e cercare di escludere le proteine ​​e tutti i prodotti lattiero-caseari lasciando carboidrati e un po di grassi.

Si aumenta l’attività fisica, si cammina di più e si coinvolge il cane con giochi attivi. Tali misure possono aiutarla a evitare l’inizio di una falsa gravidanza e qualora i sintomi sono già presenti saranno più facili da gestire.

Tra i rimedi naturali citiamo i fiori di bach nel trattamento di questa condizione spiacevole del cane femmina.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la gravidanza isterica del cane, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cane che allatta cuccioli

Gravidanza di un cane: tra ovulazione e fertilità

La durata della gravidanza di un cane può variare da 57 a 72 giorni dal …

Lascia un commento