Il cane abbaia: come faccio a farlo smettere?

Se il cane abbaia, in modo insistente, il primo passo per affrontare il problema è capire perché. Alcuni cani abbaiano per far intendere che vogliono qualcosa: forse hanno fame, sete, o vogliono semplicemente attirare la tua attenzione. Ma se questo atteggiamento diventa irragionevole, é giunta l’ora di insegnargli altri modi per attirare la tua attenzione che certo non è abbaiare.

Capire il perchè con piccoli suggerimenti

Molti cani abbaiano quando scorgono altri cani e il loro modo di invitarli al gioco. Questo é assolutamente normale, ma sta a te decidere il limite oltre il quale abbaiare non è più accettabile. In questa circostanza dovrai attendere che si calmi per poi lasciarlo giocare.

Il cane abbaia quando si trova da solo in casa: prova a lasciare un po’ di musica di sottofondo o dargli dei giochi, come il Kong, che lo terranno impegnato per lungo tempo. Quando torni a casa gioca e fagli fare esercizi: gli sarai mancato e non vedrà l’ora di interagire con te.

Un’altra ragione per cui il cane abbaia è perché segnalano un pericolo. Se il tuo cane vede qualcuno avvicinarsi alla casa abbaierà per comunicartelo. Alcuni cani sono stati addestrati per dare l’allarme e potresti desiderare che questo comportamento venga incoraggiato. Un percorso con un educatore cinofilo, ti insegnerà le tecniche per farlo abbaiare solo quando realmente serve.

Se il cane abbaia un modo per educare il tuo cane a zittirsi, a un tuo comando, è quello di distrarlo ogni volta che abbaia. Usa qualcosa di molto rumoroso, come una lattina piena di monete, per attirare la sua attenzione, e poi pronuncia il comando “silenzio” con molta fermezza. Quando il tuo cane smette di abbaiare ricompensalo.
Alzare la voce per far in modo che il cane smetta di abbaiare, non è il comportamento corretto del proprietario: è possibile che il cane percepisca che anche tu stia “abbaiando”, quindi urlare non farà altro che rinforzare l’abitudine di abbaiare.

Se il cane abbaia insistentemente, e per ogni piccola ragione, l’addestramento con un professionista è sempre il modo migliore per correggerlo. Rammenta che abbaiare è una cosa normale per un cane. Intervieni solo quando questa abitudine diventa irrazionale o fastidiosa.

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane da un educatore cinofilo serio, nel caso in cui il comportamento di abbaiare diventi patologico.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagine: Pixabay

About Nico

Avatar
Fondatore di Baudog.it sono un proprietario consapevole di due splendidi Border Collie. Alimentato da un profondo amore per i cani e dalla passione e comprensione di tutto ciò che gli riguarda.

Check Also

cani che si annusano

Passeggiata con il cane e l’incontro con altri cani

L’attività più amata da proprietari e cani è senza alcun dubbio la passeggiata, magari in …

cani a passeggio in città

Passeggiata con il cane: perchè il cane tira?

Si sa: far uscire il cane per la consueta passeggiata, più volte al giorno, è …

Border collie in gara obbedience

Rally Obedience: lo sport cinofilo per l’intesa perfetta

Poco noto al grande pubblico, in genere attirato da altre discipline come Agility o Disc …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *