fbpx
venerdì , 21 Gennaio 2022
Cane in un prato

Il cane mangia l’erba: perchè questo comportamento?

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

È uno dei comportamenti che ogni proprietario nota più frequentemente: il cane mangia l’erba. Vi sarete sicuramente posti la domanda se questo comportamento potrebbe creare dei problemi al vostro cane, e ancora, perché i cani mangiano l’erba quando sembra che li faccia vomitare?

In questo articolo descriveremo quali sono le principali correnti di pensiero in merito al perché il cane mangia l’erba, ricercate tra varie fonti online così, in attesa di un focus con un esperto, vi potrete fare un’idea delle vostre domande.

PERCHÈ IL CANE MANGIA L’ERBA?

La domanda nasce spontanea: ho un cane o una capretta? E soprattutto perché il mio cane continua a mangiarla anche se questo provoca il vomito? Le possibili risposte sono:

  • Il cane mangia l’erba perché semplicemente a loro piace: spuntino illimitato a disposizione. Questo non significa però che può mangiare tutta l’erba che vuole, in questo caso un consulto con un educatore cinofilo non sarebbe un’idea sbagliata.
  • Il cane mangia l’erba di proposito perché stimola il vomito, possibile segno che non si sente bene. Se questo comportamento è ripetuto sarebbe opportuno rivolgersi al proprio veterinario.
  • Il cane mangia l’erba semplicemente per noia o stress. I cani sono animali sociali e non amano stare da soli: interagisci di più con il tuo cane o fallo interagire con altri cani, naturalmente in modo adeguato. Prova con le classi di socializzazioni organizzate nei centri cinofili della tua zona.
  • Il cane mangia l’erba perché ha una carenza nutrizionale: scegli un tipo di cibo diverso o parlane con il tuo veterinario, che ti consiglierà del cibo di migliore qualità e con più fibre.

Ma la domanda principe di ogni proprietario è: se il cane mangia l’erba, è pericoloso?
In generale mangiare erba in piccola quantità, non è considerato un’azione ad alto rischio. Naturalmente ci sono da considerare anche altri fattori come erbicidi e pesticidi, che sono assolutamente velenosi per i cani se ingeriti.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagine: Pixabay

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla in modo anonimo

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Potrebbe interessarti

donna e cane guardano i fuochi pirotecnici

Come proteggere il cane dai botti di Capodanno

È una reazione comune in tutti gli animali domestici avere paura dei botti di capodanno, …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x