fbpx
sesto senso del cane con colori

Il sento senso del cane

Il soprannaturale è ciò che l’uomo non è ancora stato in grado di spiegare in modo incontestabile. Questo è ciò che accade con quello che chiamiamo il sesto senso del cane. Nondimeno, nella maggior parte dei casi, questi sono incomprensioni che trovano la loro spiegazione nel fatto che molti animali hanno altri sensi molto evoluti, come l’olfatto e l’udito.

La capacità del cane di rilevare i cambiamenti

Molti amici a quattro zampe hanno la capacità di rilevare, ad esempio:

  • Tumori
  • Gravidanze
  • Ipoglicemia
  • Attacchi di epilessia

Ciò non è dovuto al fatto che hanno sviluppato una sorta di sfera di cristallo canina che gli consente di prevedere le cose prima di chiunque altro. Si scopre che i cambiamenti chimici nei nostri corpi si manifestano attraverso l’emanazione di odori che gli animali sono in grado di percepire attraverso il loro potente senso dell’olfatto.

L’atteggiamento degli animali domestici sui fenomeni naturali

Una delle abilità canine, oltre a quella di prevedere il tempo meteorologico, sono altri fenomeni climatici e persino i terremoti.

In questo caso, la spiegazione si trova nel suo sviluppato udito. Il cane riescono a sentire frequenze e ascoltano suoni che non saremmo mai in grado di sentire. Se i cani riescono a sentire un fischio leggerissimo a distanza di chilometri, perché non dovrebbero essere in grado di rilevare le vibrazioni che predicono il verificarsi eventi catastrofici?

Per di più, riescono a percepire i cambiamenti nella pressione atmosferica e i cambiamenti nel livello di elettricità statica.

Il sesto senso dei nostri amici a quattro zampe

Così sentiamo cose che non riusciamo a spiegare noi essere umani, anche il cane conosce immediatamente lo stato d’animo dei loro amici umani. In questo caso, la sua intelligenza, sensibilità e osservazione eccellono.

Gli animali domestici comprendono il tipo di persona in base al loro comportamento, ma hanno anche imparato a leggere espressioni ed emozioni, interpretare i toni della voce e il nostro linguaggio del corpo.

In molti casi, usano anche il loro straordinario senso dell’olfatto. Dunque, sovente fido potrà notare rapidamente quando non ti senti bene e cercare di confortarti con il tuo affetto oppure cercare di difenderti se nota ostilità da parte di qualcuno.

Il senso di orientamento dei cani è un sesto senso?

La capacità del cane, ma di qualunque animale, di trovare la strada per tornare a casa è una facoltà che molti assegnano al sesto senso dell’animale domestico. Anche se questo non è sempre possibile, per vari motivi, spiccano i casi degli animali domestici che hanno percorso migliaia di chilometri per tornare alle loro case.

Questa capacità di orientarsi sarebbe spiegata da una caratteristica che condividono con gatti e altri animali: si ritroverebbe nel fatto che sono stati in grado di rilevare alcune sottili differenze e cambiamenti nel campo magnetico terrestre. Tuttavia, questa attitudine subirebbe l’interferenza della presenza, ad esempio, di magneti molto potenti.

Sesto senso canino. Ci credete?

Tendiamo a cercare eventi che confermino le nostre convinzioni, ignorando o forse sottovalutiamo, la rilevanza delle osservazioni che si contraddicono. Cosa ne pensate? Hai una storia da raccontarci? Scrivilo nei commenti.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda il sesto senso del cane, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o sulla nostra pagina facebook.


Questo articolo è stato utile?

La tua opinione è fondamentale per fare sempre meglio. Vota o lascia un commento.

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina