Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2020 da Nico
Il gioco nel cane costituisce un’attività fondamentale dalle prime fasi di sviluppo all’età adulta.
Sappiamo che il cane è un animale sociale che ha bisogno di giocare d’altra parte, il gioco crea un forte legame di appartenenza con altri della sua specie e con il suo proprietario.
è di tale importanza che il bisogno reale del gioco si sveglia nei cuccioli a tre settimane dopo la nascita.
A cosa serve giocare?
I cani possono imparare molto giocando, soprattutto quando è un cucciolo interagisce con un cane adulto. Il gioco è un fattore importante nella formazione, socialità e carattere del cane.
Nel processo di gioco con persone o altri simili, i cani possono entrare in un contatto reciproco, ma purtroppo non hanno una comprensione sociale e dunque, a volte, diventa difficile disciplinarli.
Il proprietario consapevole dovrebbe lasciare giocare il cane per farlo crescere sano. Il gioco per cani adulti non si limita all’addestramento, è anche un’opportunità per mantenere la salute e la comunicazione.

L’importanza del gioco nei cuccioli
I cani hanno un periodo di socializzazione dalle 3 alle 12 settimane dopo la nascita. Il periodo di socializzazione è il periodo in cui i cani continuano ad assorbire nuovi insegnamenti, cioè il periodo per prepararsi ad accettare la società.
Soprattutto i cuccioli che raggiungono la 7 settimana, sono un periodo in cui apprendono le regole tra i cani. Giocando con le sorelle e i fratelli, possono imparare le varie abilità della società canina.
In questo periodo importante, se il tuo cane non riesce a imparare queste regole di comportamento tra i cani, il suo carattere può diventare molto difficile da disciplinare.
Quando si gioca, è importante prestare attenzione all’allenamento. I cuccioli non fanno male quando mordono le persone, ma se il proprietario continua a consentire questo tipo comportamento, sarà dato per scontato quando il cane crescerà.
Quando i cuccioli ti mordono, dovresti voltarti e ignorarlo, e far capire che si tratta di un cattivo comportamento.
Inoltre, i cuccioli devono imparare cosa può e non può mordere. I proprietari consapevoli possono preparare un gioco da masticare speciale per i cuccioli. Se un cane morde quel gioco lodalo e premialo.
L’importanza del gioco nel cane adulto
I giochi per cani in età adulta possono aiutare ad alleviare lo stress e mantenere la salute. Allo stesso tempo è importante che il proprietario e il cane abbiano una comunicazione.
Quando il cane è un adulto, il proprietario può eseguire giochi come la ricerca o la caccia al tesoro, in modo che il cane possa esercitarsi e usare le facoltà mentali correttamente.

L’addestramento non è facile in certe razze di cani, quindi il proprietario deve avere più pazienza, in modo che possano imparare e divertirsi durante il gioco.
Per i cani giocare è una parte fondamentale nel percorso di vita, e nel cucciolo ha un significato sociale importante.
Il proprietario deve concedere un certo periodo di tempo della giornata per giocare con il cane, ma è anche importante che il cane comunichi con altri cani e persone.
Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.