cane che tira la fune con il proprietario

L’importanza del gioco nel cane

Il gioco nel cane costituisce un’attività fondamentale dalle prime fasi di sviluppo all’età adulta.

Sappiamo che il cane è un animale sociale che ha bisogno di giocare d’altra parte, il gioco crea un forte legame di appartenenza con altri della sua specie e con il suo proprietario.

è di tale importanza che il bisogno reale del gioco si sveglia nei cuccioli a tre settimane dopo la nascita.

A cosa serve giocare?

I cani possono imparare molto giocando, soprattutto quando è un cucciolo interagisce con un cane adulto. Il gioco è un fattore importante nella formazione, socialità e carattere del cane. 

Nel processo di gioco con persone o altri simili, i cani possono entrare in un contatto reciproco, ma purtroppo non hanno una comprensione sociale e dunque, a volte, diventa difficile disciplinarli. 

Il proprietario consapevole dovrebbe lasciare giocare il cane per farlo crescere sano. Il gioco per cani adulti non si limita all’addestramento, è anche un’opportunità per mantenere la salute e la comunicazione.

Cane che prende la pallina dalle mani

L’importanza del gioco nei cuccioli

I cani hanno un periodo di socializzazione dalle 3 alle 12 settimane dopo la nascita. Il periodo di socializzazione è il periodo in cui i cani continuano ad assorbire nuovi insegnamenti, cioè il periodo per prepararsi ad accettare la società. 

Soprattutto i cuccioli che raggiungono la 7 settimana, sono un periodo in cui apprendono le regole tra i cani. Giocando con le sorelle e i fratelli, possono imparare le varie abilità della società canina. 

In questo periodo importante, se il tuo cane non riesce a imparare queste regole di comportamento tra i cani, il suo carattere può diventare molto difficile da disciplinare.

Quando si gioca, è importante prestare attenzione all’allenamento. I cuccioli non fanno male quando mordono le persone, ma se il proprietario continua a consentire questo tipo comportamento, sarà dato per scontato quando il cane crescerà. 

Quando i cuccioli ti mordono, dovresti voltarti e ignorarlo, e far capire che si tratta di un cattivo comportamento.

Inoltre, i cuccioli devono imparare cosa può e non può mordere. I proprietari consapevoli possono preparare un gioco da masticare speciale per i cuccioli. Se un cane morde quel gioco lodalo e premialo.

L’importanza del gioco nel cane adulto

I giochi per cani in età adulta possono aiutare ad alleviare lo stress e mantenere la salute. Allo stesso tempo è importante che il proprietario e il cane abbiano una comunicazione.

Quando il cane è un adulto, il proprietario può eseguire giochi come la ricerca o la caccia al tesoro, in modo che il cane possa esercitarsi e usare le facoltà mentali correttamente.

Cane che insegue un frisbee

L’addestramento non è facile in certe razze di cani, quindi il proprietario deve avere più pazienza, in modo che possano imparare e divertirsi durante il gioco.

Per i cani giocare è una parte fondamentale nel percorso di vita, e nel cucciolo ha un significato sociale importante. 

Il proprietario deve concedere un certo periodo di tempo della giornata per giocare con il cane, ma è anche importante che il cane comunichi con altri cani e persone. 

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cani che socializzano e giocano

Problemi comportamentali nei cani: cause e soluzioni

Riconoscere i comuni problemi comportamentali del cane è decisivo per la vita in comune con …

Cane che ringhia in modo aggressivo

Il cane ringhia: le cause e come comportarsi

Il cane che ringhia, come d’altronde l’abbaiare, esprime una forma di comunicazione, ed è un …

cane con educatore cinofilo

Come scegliere un educatore cinofilo

Un educatore per cani è un buon alleato nell’educazione e nella cura del nostro compagno …

Lascia un commento