Labrador Retriever: caratteristiche e informazioni della razza.

Il Labrador Retriever è un cane straordinario dalle caratteristiche peculiari: la sua vitalità, la sua gentilezza e la sua lealtà. Nessuno può essere indifferente a questo cane dall’aspetto robusto con uno sguardo gentile. 

Labrador Retriever la stella dei cani da compagnia

L’obiettivo principe del Labrador Retriever è il divertimento, anche se è un compagno perfetto per l’assistenza a persone diversamente abili o gli ipovedenti. È anche un animale domestico eccellente per i bambini e si adatta molto bene alla vita della città e di appartamento.

Storia della razza Labrador Retriever

Questo cane è stato allevato nel XIX secolo nella provincia canadese di Labrador, e importato in Inghilterra da alcuni pescherecci inglesi.

L’ utilizzo primario che questo cane dava ai pescatori era il recupero di pesce e animali acquatici caduti in mare. Dagli inglesi il Labrador fu usato per la prima volta per cacciare.

Attraverso vari incroci oggi è una delle razze più popolari al mondo: è conosciuto per la sua devozione al suo padrone e la relazione speciale con persone e animali.

Appartiene al Gruppo 8 Enci

Labrador retriver riporto animali acquatici
Labrador Retriever utilizzato come cane da riporto

Caratteristiche e comportamento del Labrador Retriever

Labrador Retriever è una razza affidabile e paziente, soprattutto amano l’attività e l’attenzione. Sono sempre pronti per una passeggiata e un gioco senza fine.

Tra le caratteristiche della razza Labrador Retriever troviamo la gentilezza, affettuosità, socievolezza con i suoi simili e il morboso amore verso i suoi proprietari. 

È il compagno ideale per i bambini ma anche per gli adulti. Gli anziani possono apprezzare la sua grande gentilezza e pazienza da un soggetto adulto. 

È un cane che si adatta perfettamente alla vita della città, a condizione che possa fare lunghe passeggiate o visite regolari al parco, ogni giorno. 

Tenete in considerazione che in generale questa razza, si annoia molto facilmente quando vengono lasciati a casa da soli per lungo tempo. 

L’energia non scaricata e la mancanza di attenzione portano all’apatia e al comportamento distruttivo nel cane.

Nonostante il fatto che i Labrador siano cani molto intelligenti, spesso hanno la reputazione di essere dei “pazzi” nel mondo canino per la loro impulsività e iperattività. 

Una curiosità da conoscere è che questi cani rimangono mentalmente immaturi durante i primi tre anni di vita, il che aggrava significativamente il problema della loro eccessiva cordialità. 

È vivamente consigliato un percorso di educazione di base, che può insegnare a questi cani a pensare due volte prima delle loro azioni.

Questi amici a quattro zampe vanno d’accordo con i bambini tuttavia, come ogni cane, non devi permettere che i piccoli giochino con loro da soli. 

Chiunque cerchi di usare Labrador Retriever come guardia sarà probabilmente deluso. Nonostante il fatto che questo cane possa abbaiare molto e rumorosamente in alcune situazioni, è troppo amichevole e non troppo aggressivo per essere una guardia efficace della proprietà.

Come prendersi cura dei Labrador Retriever : i suoi bisogni

I Labrador Retriever ha un mantello nelle varietà di colore nero, marrone o sabbia ed è impermeabile, il che in qualche misura semplifica la cura dei peli di questa razza. 

Tuttavia, ciò non significa che il meraviglioso pelo di questo cane possa essere lasciato senza cura.

I cani di questa razza hanno un pelo corto e spesso e devono essere pettinati una volta alla settimana, per rimuovere tutti i peli morti. 

I labrador possono essere lavati secondo necessità, tuttavia, utilizzare solo una piccola quantità di shampoo per non danneggiare il pelo del cane.

A causa delle sue origini, come cane da riporto di pesci e uccelli acquatici, i Labrador Retriever sono dei grandi nuotatori naturali. Fiume, lago, piscina o stagno saranno il luoghi ideali per il tuo cane.

Le orecchie devono essere controllate regolarmente per rilevare segni di parassiti e infezioni. Ricordiamo che i cani con orecchie pendenti sono più a rischio di infezioni alle orecchie.

Il suo bisogno di esercizio è vitale: i suoi padroni devono essere dei buoni camminatori per accompagnarlo nelle sue frenetiche passeggiate. 

Nei Labrador ci sono due importanti mute stagionali durante le quali si consiglia la spazzolatura quotidiana.

Il Labrador Retriever è ancor oggi usato come cane da caccia, in qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizione climatica. Ma gli utilizzi più comuni sono come animale domestico, come accompagnatore per i non vedenti, in operazioni di ricerca e salvataggio o come ausilio alle forze dell’ordine.

Alimentazione del Labrador Retriever

Uno degli unici difetti di Labrador è la sua delicatezza, e poiché tende ad ingrassare facilmente la sua dieta dovrebbe essere attentamente limitata quando è adulto. 

Le crocchette dosate in base al peso e all’età, sono molto adatte a garantirgli una dieta equilibrata. Il Labrador apprezza anche i cibi “fatti in casa” come, ad esempio, una miscela di carne, riso e verdure. 

Fino all’età di 6 mesi sono necessari 3 pasti al giorno, quindi 2 pasti successivi.

Due labradror che giocano
Pantoufle e Cindy

Malattie più comuni dei Labrador Retriever

I labrador sono in generale animali forti con un’immunità sufficientemente sviluppata. Ma alcune malattie non sempre bypassano i cani di razza.

È molto importante far riposare il Labrador Retriever dopo aver mangiato, per evitare la torsione gastrica.

Potrebbe anche avere problemi agli occhi (cataratta, atrofia retinica progressiva) e alle articolazioni (displasia del anca, displasia del gomito o osteocondrite). Per questo motivo è raccomandabile Ecco non sforzare le articolazioni fino ai suoi 12 mesi.

Prezzo di un cucciolo di Labrador Retriever

Il prezzo medio di un cucciolo, di Labrador Retriever dipende dal sesso, dal pedigree dei genitori, dal rispetto degli standard della razza, ecc.

  • Prezzo medio di maschio: da 400 a 2500 €
  • Prezzo di una femmina: da 450 a 1300 €

Questo articolo è puramente informativo. Questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme e non coincide sempre con le caratteristiche di un particolare cane di questa razza!

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cucciolo di cane Akita che gioca

Razza Akita Inu: caratteristiche e comportamento. La Guida 2020

La razza di cane Akita Inu è un cane molto intelligente che ha una forte personalità e una forte …

Cane Dobermann in un prato

Cane di razza Dobermann: guida alla scelta 2020

I cane di razza Dobermann appartiene al gruppo 2 Enci, ed è utilizzata come cane …

Douge de Bordeaux in primo piano

Cane Douge de Bordeaux: coraggio senza riserve

Il cane Douge de Bordeaux è un molosso imponente e coraggioso: è un guardiano nato, …

Lascia un commento