fbpx
sabato , 25 Settembre 2021
siluette uomo cane

Suggerimento di lettura: Sulle orme di Buck di Maurizio Romanoni

Il libro sulle orme di Buck racconta di un bambino riservato e introverso, sensibile solo alla seduzione delle parole raccontate e lette, viene affascinato da un sogno contenuto nella storia di un cane, Buck.

Nel freddo intenso del Grande Nord, Buck, lotta fino allo spasmo per spostare dal ghiaccio e rimorchiare per un breve tratto che sembra infinito, una pesante slitta. Fa tutto questo per il suo amico umano.

Come ogni amico a quattro zampe, dà tutto sé stesso pur di assecondare il proprio proprietario.

Origine e trama del libro

Copertina SULLE ORME DI BUCK

La storia è tratta da Il richiamo della foresta di Jack London, che il bimbo legge e ripassa sulla sua sgualcita antologia con ossessiva frequenza, tentando di controllare quel nodo che si forma ogni volta nella sua gola.

L’ispirazione è ormai segnata e troverà riscontro nell’oscurità di una sala cinematografica, quando quel bambino ormai ventenne, diverrà l’autore di questo libro. Assistendo alla visione del film tratto dal celebre romanzo con protagonista Buck, acconsentirà all’invito del suo fraterno amico Fausto, di prendere un cane.

Quel cane arrivò e ne seguiranno altri nel tempo, cercando in ognuno quel rapporto ideale simile al sogno germogliato dalla lettura del romanzo di London.

Il focus del libro sulle orme di Buck

Questo libro è il resoconto di una vita spesa nella cinofilia, piena di cani e persone, sino all’arrivo del protagonista Buck nelle spoglie di una dolce e folle Pastore Belga Malinois, cui seguiranno le fedeli Melampo, Tintin e Nene.

Il fondamentale binomio cani e persone: la genuinità e la lealtà dei primi vengono affiancate all’egoismo e alla spregiudicatezza delle seconde: quel mondo cinofilo amatoriale, sportivo e famigliare, in cui da sempre se il cane risulta essere il miglior amico dell’uomo non è mai sicuro il contrario.

Un libro autobiografico, dolce quanto forte e duro, dove soltanto i cani e pochi umani si salvano.

Informazioni su Maurizio Romanoni

Maurizio Romanoni, autore del libro suggerito, ha iniziato nelle prove di lavoro per le razze di cani da utilità e difesa negli anni Settanta, per poi dedicarsi alla disciplina agility. Infine in Svezia, negli anni Novanta, ha conosciuto e apprezzato la disciplina di Obedience, e da allora non l’ha più lasciata.

Il Pastore Belga Malinois è la razza che lo ha accompagnato per gran parte della vita, e da poco è arrivato uno splendido Border Collie.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

cane che si gratta

Cosa puoi fare contro la caduta dei peli del tuo cane?

Per natura, molti cani perdono i peli ogni 6 mesi, in particolare quelli con pelo …

Cane pastore tedesco in giardino

Il Pastore Tedesco: profilo, storia e cure

Il Pastore Tedesco è un cane con una intelligenza emotiva molto alta, e quando è …

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Silvia Rossi
Silvia Rossi
3 mesi fa

Letto tantissimi anni fa…….libro meraviglioso e commovente. Mau è in grado di descrivere tutto coinvolgendo il lettore. Lo consiglio vivamente anche ai non cinofili visto la piacevole lettura

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

2
0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x