fbpx
cucciolo triste e debole

Veterinaria: le malattie più comuni nel cane

Sempre pronti a farci le feste e a seguirci, i nostri amici a quattro zampe sono spesso colpiti da malattie: ma quali sono le malattie più comuni nel cane?  

A prescindere dalla razza, i sintomi più evidenti che dovrebbero far allarmare ogni proprietario di cani sono il vomito, la diarrea, il prurito, la stanchezza e il dimagrimento.

Se questi segnali perdurano per più di un giorno sarà bene rivolgersi al proprio medico veterinario, in quanto essi potrebbero essere sintomi di varie patologie.

Le malattie più comuni nel cane

MALATTIE EREDITARIE 

  • La displasia dell’anca è una delle malattie più comuni, specie di alcune razze. Molto semplicemente è una malformazione dell’articolazione dell’anca dove la diagnosi precoce rimane la migliore arma.
  • La displasia del gomito è una malattia degenerativa le cui principali cause sono l’ereditarietà, i traumi o le fratture nei primi mesi di vita.

MALATTIE PARASSITARIE

  • La leishmania è una delle malattie più comuni nel cane che potrebbe colpire anche gli uomini: è trasmessa dai pappataci (flebotomi) attraverso la puntura. La prevenzione? Vaccino e repellenti.
  • La filaria è una patologia diffusa dalla zanzara tigre, che incide sul sistema cardio-respiratorio e cutaneo del cane. La malattia è diffusa soprattutto al Nord, tipica in tutta la Pianura Padana, oltre che nelle zone lacustri. 
  • La giardia, detta anche giardiasi, è tra le malattie più comuni nei cuccioli. Sono causati da parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane, causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.

MALATTIE VIRALI

  • La rabbia è estremamente pericolosa e si trasmette sia al cane che all’uomo. Attacca il sistema nervoso e scatena atteggiamenti violenti. Il contagio avviene attraverso una ferita, o il morso di un animale già contagiato. È diffusa principalmente nei paesi nel Sud del mondo ma non bisogna mai abbassare la guardia.
  • La parvovirosi è una malattia virale, molto pericolosa, conosciuta anche come gastroenterite virale. Il cui contagio avviene attraverso le feci di animali infetti, e la vaccinazione è la strada da percorrere per la prevenzione.

MALATTIE BATTERICHE

ALTRE COMUNI MALATTIE

MALATTIE NEUROLOGICHE

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda le malattie più comuni nei cani, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

Questo articolo è stato utile?

La tua opinione è fondamentale per fare sempre meglio. Vota o lascia un commento.

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina