Cane con il termometro nella bocca

Come si misura la febbre ai cani misurare???

Sapere come misurare la febbre al cane, potrebbe essere utile per capire se il nostro cane ha la febbre: farlo in modo preventivo ti consente di rilevare la malattia in una fase precoce e iniziare un trattamento rapido.

Come si misura la febbre ai cani misurare temperatura cane

I 7 modi per misurare febbre al cane senza un termometro che devi eseguire nel modo giusto. Il miglior modo è sentire alcune particolari parti del corpo con le mani

Qual è la temperatura normale di un cane?

Prima di iniziare la misurazione della temperatura è importante notare che la febbre cane può essere pericolosa se non trattata immediatamente. Contatta subito il veterinario se il tuo cane ha la febbre alta.

La temperatura corporea cane è compresa tra 38,3 e 39,1 gradi Celsius, rispetto ai 36,4 a 37,5 gradi Celsius nell’uomo.

Tocca le zampe e le orecchie del cane con il dorso della mano

La febbre nei cani produce sintomi comed gambe e orecchie calde. Puoi misurare la temperatura usando le parti del tuo corpo più sensibili al calore, come mani e guance.

Usa il dorso delle mani per toccare la zampa o le orecchie. Se la temperatura è più calda o più calda della tua, questo potrebbe essere un segno che il cane non si sente bene.

Tocca il naso del cane

Il naso del cane può essere caldo o freddo, asciutto o bagnato, a seconda dell’ambiente in cui si trova. Ad esempio, è normale quando il naso del cane si secca durante l’addestramento o quando è al sole.

Tuttavia, in alcuni casi, il naso del cane può seccarsi a causa della disidratazione, che è molto pericoloso per i cani. Se in condizioni ambientali normali tocchi il naso del tuo cane e senti che è caldo e asciutto, potrebbe avere la febbre.

Il termine febbre si riferisce a una temperatura corporea elevata, che è una normale reazione del corpo a un’infezione o infiammazione. Quindi, diamo un’occhiata a come misurare la temperatura di un cane senza usare un termometro.

Tocca l’inguine e le ascelle

Come negli umani, le ascelle e le aree inguinali possono diventare più calde rispetto ad altre parti del corpo quando siamo in presenza della febbre nel cane. Queste aree contengono linfonodi, dove si trovano le cellule immunitarie che combattono le infezioni.

Quando è in corso un’infezione, questi linfonodi possono riempirsi di anticorpi e cellule immunitarie, rendendo le aree più calde rispetto ad altre parti del corpo. Inoltre, queste aree nei cani sono più sensibili perché mancano di pelo, il che rende la temperatura del cane più bassa.

Altri metodi per capire se il cane ha la febbre

Ci possono essere altri metodi più casalinghi e quindi meno precisi per capire se il cane ha la febbre. Ad esempio per misurare la temperatura di un cane puoi controllarne le gengive, poiché possono diventare calde e secche quando il cane ha la febbre. Si noti, tuttavia, che quando le gengive del cane sono più rosse del solito, può indicare un’infezione, la temperatura e persino un avvelenamento del sangue in corso.

Abbassare la temperatura febbre cane

Oltre alla febbre, il tuo cane non si sente bene quando ha una bassa temperatura corporea. Quando la temperatura di un cane scende a livelli anormalmente bassi, può soffrire di ipotermia, che è altrettanto pericoloso.

Controlla la temperatura del tuo animale domestico come se avesse la febbre. Cerca anche altri sintomi, come debolezza e brividi.

Osserva il comportamento e l’aspetto del cane

Puoi vedere l’aspetto e il comportamento del tuo cane se ci sono anomalie rispetto al normale. Se un cane che una volta era giocoso è diventato debole e letargico, potresti sospettare una malattia.

Se l’animale diventa troppo debole e dorme sempre, il corpo potrebbe iniziare a disidratarsi. Fagli bere più liquidi o, se non riesce a bere da solo, potrebbe aver bisogno di cure mediche aggiuntive da parte del veterinario.

È importante sapere come distinguere la febbre da una temperatura normale. Tieni presente che tale sintomo può segnalare infiammazione o infezione in corso.

La diagnosi precoce significa un trattamento precoce, quindi cerca sempre i segni e i sintomi della malattia per prevenirne la progressione o il peggioramento.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come misurare la febbre al cane senza termometro, tuttavia ricordiamo che è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Prurito nel cane

Prurito nel cane: perché si gratta così tanto?

La pelle del cane è l’organo più esteso del corpo: regola la temperatura del tuo …

cane con difficoltà stitichezza

La stitichezza nel cane si riferisce all’incapacità dello stesso ad evacuare giornalmente le feci normali. In …

cane sdraiato sul tappetino rinfrescante

Come funziona il tappetino rinfrescante per cani? i migliori modelli Durante le lunghe e calde …