Cane che spinge un bici sulla neve

DOG FITNESS: MODI DI ALLENARSI CON IL CANE

Se avete un cane o un cucciolo o siete intenzionati ad accoglierne uno, una delle parti più importanti delle uscite, indipendentemente dal meteo, sono i modi di allenarsi con il cane per rendere la passeggiata più attiva.

L’esercizio fisico con il vostro cane o cucciolo è anche un ottimo modo per rafforzare il vostro legame ed essere attivi insieme! Se l’inattività sta preoccupando te e il tuo amico a quattro zampe, non demoralizzarti: dovete riuscire a trovare 1 ora, o poco più, nella routine quotidiana e queste idee potranno aiutarti.

MODI DI ALLENARSI CON IL CANE: PRIMA LE PRECAUZIONI

Quando parliamo dei modi di allenarsi con il cane, dobbiamo capire che i nostri amici a quattro zampe hanno esigenze diverse, a seconda della loro natura o età: ad esempio alcuni cani, a muso corto, possono avere problemi a respirare, e l’esercizio fisico può aggravare questo disturbo. Anche i cani più anziani possono avere problemi alle articolazioni, che possono rallentarli, quindi chiedete al vostro medico veterinario quali sono le esigenze del vostro cane.
Evitate di impegnare eccessivamente il vostro cucciolo: l’eccessivo esercizio fisico potrà avere un impatto negativo sullo sviluppo muscoloscheletrico, in particolare su quelle razze di taglia grande.
Attenzione ai segni di stanchezza quali rallentamento nel recepire comandi, affanno nel respirare … se notate questi segni fermatevi e lasciateli riposare.
Specie in estate, fate attenzione al caldo afoso, spostarli in un’area più fresca o all’ombra. Acqua sempre con sé e applicatela, a temperatura ambiente, sul corpo e in particolare sulla pancia e sotto le zampe.

MODI DI ALLENARSI CON IL CANE: PRIMA LE PRECAUZIONI

Passeggiate giornaliere: è il classico modo di uscire con il cane al guinzaglio. Fai però una passeggiata sufficientemente lunga, o se avete la possibilità permettere al cane di correre liberamente in un ambiente sicuro. La passeggiata offre al cane un allenamento aerobico e aiuta ad allungare e rafforzare i muscoli.

Salire e scendere le scale: tra i vari modi di allenarsi con il cane c’è anche l’uso delle scale. È un ottimo modo per affaticare il tuo cane, perché vengono attivati molti muscoli. Inventati giochi che facciano uso di questo strumento.

Andare in bicicletta: se avete delle aree dove non circolano auto, si potrà fare uso della bicicletta per esercitare te e il tuo cane. Potresti far familiarizzare il tuo cane con la bici al guinzaglio, per aumentare la sicurezza.

Gioca a Frisbee/pallina: uno dei classici modi di allenarsi con il cane, è lanciare un Frisbee o una pallina e attendere che il cane riprende e restituisca l’oggetto lanciato.

Running con il cane al guinzaglio: è un’attività che si può praticare quasi ovunque, e aiuta a restare in forma noi e il nostro cane. Correre insieme cambia la solita passeggiata in un momento di gioco e divertimento, che unirà il vostro legame. Fate attenzione ad iniziare in maniera graduale.

Frequentare classi di socializzazione: trova un centro cinofilo della tua zona e, se il cane è già ben socializzato, iscriviti agli eventi organizzati ad-hoc per fare socializzare e giocare tra di loro i cani e umani.

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a contattare un medico veterinario, nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Foto di skeeze da Pixabay

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cane ansioso sotto le coperte

Suggerimenti per capire i sintomi più comuni di stress e ansia nel cane

Si pensa che circa 80% dei cani evidenzia una paura verso qualcosa e una buona …

Prurito nel cane

Prurito nel cane: perché si gratta così tanto?

La pelle del cane è l’organo più esteso del corpo: regola la temperatura del tuo …

cane con difficoltà stitichezza

La stitichezza nel cane si riferisce all’incapacità dello stesso ad evacuare giornalmente le feci normali. In …

Lascia un commento