quantità di acqua che dovrebbe bere un cane

Quanta acqua beve il vostro cane? Ma sopratutto sappiamo la quantità di acqua che dovrebbe bere un cane, durante l'arco della giornata? Quando beve troppo? Sono in molti a porsi questi quesiti, perché a volte non si ha ben chiaro se il nostro amico a quattro zampe stia bevendo troppo o troppo poco.

Ma dobbiamo stare attenti anche quando fido beve troppa acqua: tra gli effetti indesiderati potrebbe causare una dilatazione gastrica, uno squilibrio negli elettroliti e l’intossicazione da acqua.

QUANTA ACQUA DEVE BERE UN CANE OGNI GIORNO?

Specifichiamo subito che non c’è un dato certo e fisso: in linea generale un cane dovrebbe bere da 40 a 100 ml d'acqua per chilo pesato. Naturalmente dipende anche dalla stagione, la frequenza di esercizio fisico svolto, dall’età, dalla taglia e a molti altri fattori soggettivi.  

Due sono i segnali che potrebbero metterci in allarme:

  • il colore opaco delle gengive;
  • La pelle non “elastica”: prendi un lembo di pelle dalla parte posteriore del collo del cane, e poi rilasciala. Un cane ben idratato la pelle dovrebbe tornare subito al suo posto;
  • Prendete un volume di acqua noto e versatelo all'interno della ciotola: controllate così se il vostro cane beve la quantità giusta.

IL TUO CANE BEVE TROPPO? TROPPO POCO? STRATEGIE

Se noti che il tuo cane non beve la quantità giusta, troppo poco o molto, portalo dal veterinario in modo da escludere eventuali patologie: qualsiasi cambio di abitudine può nascondere un problema di salute più serio. Escluso che il tuo amico a quattro zampe abbia una malattia, in accordo con il medico veterinario, possiamo agire d’astuzia e attuare alcune tecniche per invogliarlo a bere di più o di meno.

- Se beve poco, saltuariamente dare del cibo in scatola ossia l’umido. Specie in estate, per idratarlo, può servire al nostro scopo perché contiene circa il 70% di liquidi;

- Se beve poco preparagli del brodo di pollo, o di manzo;

- Rinnova periodicamente l’acqua nella ciotola, che deve essere di acciaio inossidabile;

- Se beve troppo pensate ad un dosatore, oppure di notte togliete la ciotola dell'acqua.

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane dal veterinario, nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Foto di Dieter Ludwig Scharnagl da Pixabay

Commenti offerti da CComment