fbpx
giovedì , 28 Ottobre 2021
Pastore tedesco di guardia alla casa

Il Pastore tedesco in appartamento: le regole di convivenza

Avere un Pastore tedesco in casa, come animale da compagnia, è possibile a condizione che il proprietario gli presti le giuste attenzioni, per garantire il benessere psicofisico dell’animale e l’organizzazione della casa.

Come tenere un pastore tedesco in casa?

Il Pastore tedesco può vivere in appartamento a condizione che siano addestrati e socializzati, e che ricevano ogni giorno un adeguato esercizio fisico e mentale. Il proprietario dovrebbe considerazione l’impegno di tempo necessario per la creazione di tali attività in un luogo chiuso.

Sarà necessario considerare alcuni aspetti generali della casa per poter addestrare il tuo amico a quattro zampe in un piccolo spazio. Dunque, sarà più facile che il cane si adatta a vivere in appartamento da cucciolo, rispetto ad un cane adulto abituato a vivere in spazi più ampi.

Cosa piace fare al pastore tedesco? questa razza di cane ama l’obbedienza e la guardia, poiché è fedele alla famiglia che lo accoglie e ha audacia, carattere, è battagliero e ha resistenza fisica. Dunque, i pastori tedeschi si prestano volentieri al controllo, alla guardia, al cane da compagnia e alla difesa.

Le esigenze di base di un Pastore tedesco in un casa sono:

Esercizio fisico

Pastori tedeschi hanno molta energia e sarà necessario far scaricare tale vitalità. Per i cani l’attività fisica è un mix di esercizio fisico e mentale, e alleviare lo stress: nel caso dei Pastori tedeschi, è una razza che si prende cura delle greggi, per questo nel corso di una giornata camminare è fondamentale.

Non prevedere l’esercizio fisico e mentale di un pastore tedesco potrebbe portare una serie di conseguenze negative, a partire dall’obesità. I cani obesi possono anche sviluppare la malattia al cuore, alle vie respiratorie oltre a ridurre l’aspettativa di vita del cane.

In aggiunta ai problemi fisici, non eseguire la giusta quantità di esercizio fisico, potrà sviluppare problemi di origine comportamentale. Uno tra questi è la tendenza a cercare gli oggetti in casa per distruggerli un modo per ridurre l’ansia.

Per garantire il benessere del vostro animale domestico, l’ideale è camminare per almeno 30 minuti, due volte al giorno. Se possibile, in condizioni di sicurezza e in aree delimitare da recinzioni, lasciate esplorare i luoghi e gli odori.

Alcune delle attività che possono essere fatte all’interno di un appartamento

Un suggerimento è quello di giocare con il vostro cane al gioco di nascondere gli oggetti con qualche goccia di olio essenziale, per incoraggiare il cane a trovarli. Quando il Pastore tedesco trova l’oggetto, si può fanno le feste e si premia. Si tratta di un esercizio mentale, che può ridurre l’ansia.

Box per cani

Un recinto per cani da interno o esterno è uno strumento che può rivelarsi molto utile: tuttavia, deve essere utilizzato solo in specifici momenti, come quando ricevete delle visite o per le pulizie di casa.

Lasciare il vostro animale domestico per lunghe ore nel box per cani, può essere molto stressante e causare resistenza all’uso dello stesso, oltre che indurre il cane ad abbaiare.

L’ideale è quello di abiutare il cane al recinto in casa fin da cucciolo. Per invogliare il cane all’utilizzo del box sarebbe utile nascodere qualche gioco o leccornia. Non usare mai il recinto per una punizione poichè si potrebbe creare un’associazione negativa che renderà più difficile da utilizzare quando ne hai bisogno.

Stimolazione mentale del pastore tedesco

Anche gli animali amano risolvere i rompicapi, e voi avete bisogno di questo per evitare lo stress del cane. Il Pastore tedesco è una delle razze a cui piacciono gli stimoli mentali. Intelligente e mentalmente attivi, sono nati per guidare il gregge con autonomia e indipendenza.

In un appartamento questo istinto deve essere attivato e mantenuto: nascondere giochi o cibo è una buona fonte di stimolazione. Anche l’obbedienza stimola l’intelligenza del cane: insegnare dei tricks come dare la zampa, sedersi o sdraiarsi.

Sul mercato possiamo trovare anche dei giochi che possono essere utili al nostro scopo. Il Kong, ad esempio, è un contenitore in cui potete riempirlo di cibo: il cane dovrà trovare dei modi per accedere al cibo, e questo è una sfida per loro.

Pastore tedesco: carattere, salute e prezzo

Addestramento del Pastore tedesco

Oltre alla stimolazione mentale il Pastore Tedesco deve poter obbedire ai comandi: questa è la chiave per un buon rapporto all’interno della casa. Già all’età di tre mesi è possibile avviare la formazione di questa razza intelligente. I comandi di base come seduto, resta, terra sarà un grande aiuto per far rispettare i limiti che il proprietario avrà bisogno.

Socializzazione del Pastore Tedesco

Proprio come gli esseri umani, i cani sono esseri sociali. Fa parte della loro natura interagire con altri cani e con gli umani. È attraverso la socializzazione, il cane impara a distinguere gli adulti dai bambini e a interagire senza paura con altri cani.

Facendolo socializzare nel modo corretto, con l’aiuto di un educatore cinofilo professionale, sarà meno probabile che il cane sviluppi un comportamento aggressivo, perché non si sentono minacciati da altri umani o animali.

Il momento ideale per introdurre il vostro Pastore tedesco con altri cani e gli esseri umani è tra i 3 e i 4 mesi di età: in questa fascia di età sono più inclini ad abituarsi al nuovo modo di interagire. Sarà molto divertente scoprire nuovi luoghi e interagire con altri simili.

È possibile fare per crescere un cucciolo con un adulto purché equilibrato.

Toilettatura del pastore tedesco

Infine, per assicurarsi che il vostro appartamento sia pulito, bisogna spazzolare frequentemente il cane. I Pastori Tedeschi hanno un ricambio del pelo due volte l’anno.

Come lucidare il pelo di un pastore tedesco? Spazzolare due o tre volte a settimana vi aiuterà a ridurre la quantità di pelo per casa, e renderà il mantello del vostro amico a quattro zampe lucido e morbido. Anche l’alimentazione di buona qualità aiuta a ridurre la perdita di peli, però non fa miracoli.

I problemi con il Pastore tedesco in appartamento

Condividere l’appartamento con un Pastore tedesco può essere semplice, a patto che le regole base sono rispettate. È un cane intelligente, obbediente e fedele che ama stare con il suo padrone, e la famiglia umana.

Tuttavia, se non si tiene conto dei loro bisogni possono diventare ansiosi e stressati, creando disordine in casa, distruggendo mobili e altri oggetti. Questi sono alcuni dei segnali di allarme che il vostro animale domestico mostra quando non fa ciò che ama fare.

In uno spazio molto piccolo o poca interazione con il proprietario, possono causare un appartamento distrutto e la compagnia di un cane non sarà così bello. Un cane da solo a casa, per un lungo periodo di tempo, è impensabile.

Tuttavia, seguendo questi consigli, sarà facile per voi creare un rapporto sereno con il vostro Pastore tedesco, anche in un monolocale. Tenete a mente che accogliere un cane in famiglia è un impegno per la vita: è fondamentale riflettere molto bene sulla questione.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come tenere un pastore tedesco in casa, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo e ti invitiamo a consultare un professionista per qualsiasi tipo di malessere o problema educativo/comportamentale del tuo cane.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?  Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, o nella nostra pagina facebook  e telegram.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietrario di due Border Collie sono molto curioso del mondo cinofilo e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità dal mondo pet.

Potrebbe interessarti

border collie in casa

Il Border Collie in appartamento è possibile ma…

E’ una buona idea tenere un border collie in appartamento? Il cane border collie è una delle migliori scelte …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x