fbpx
venerdì , 21 Gennaio 2022
naso in primo piano del cane

Quali sono le ragioni per cui il cane annusa sempre

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

La modalità sensoriale privilegiata dal cane, per scoprire il mondo circostante, è annusare: per questo il cane annusa sempre.

Il cane percepisce il mondo attraverso il senso dell’olfatto, esattamente come noi adoperiamo la vista per fare le nostre esplorazioni in un centro commerciale. In estrema sintesi il cane annusa tutto per avere il polso della situazione in cui si trova.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e scrivi la tua esperienza in questa pagina, o nella nostra pagina facebook.

Il super olfatto del cane

L’olfatto e il gusto sono sviluppati nell’uomo, ma non ugualmente nei cani: il naso di noi esseri umani è dotato di circa 5 milioni di recettori olfattivi, mentre per alcune razze può arrivare fino a 300 milioni.

Il naso del cane annusa cose che non possono essere viste, ossia gli ormoni di altri animali e persone. Questa caratteristica può favorire la ricerca di compagni e differenziare tra amici e nemici. Inoltre, l’annusare per i cani favorisce la consapevolezza degli stati emotivi dei suoi proprietari e dei suoi simili.

Perché il cane annusa sempre a terra?

Quando lo portiamo in passeggiata, specie se è un luogo che visita per la prima volta, il cane deve avere il tempo necessario per interpretare i segnali ambientali, facendolo annusare.

Infatti, per lui è di fondamentale importanza, nel giro quotidiano, leggere i segnali olfattivi lasciati dagli altri cani: possiamo paragonarlo esattamente come per noi ascoltare le ultime notizie.

Il cane annusa insistentemente il pavimento perché oltre ad avere una miniera di informazioni, che percepisce nell’annusare, per il cane fiutare rimanda anche alla natura sociale del nostro amico a quattro zampe.

Il cane che annusa sempre a terra

Sfortunatamente, il cane predilige quelli che noi umani definiamo “cattivi odori” ossia urina, feci, resti organici. Gli odori emanati da questi rifiuti organici sono esattamente quelli che il cane preferisce, in quanto descrivono più dettagliatamente il passaggio di altri animali.

Per tutto ciò detto, non c’è da stupirci se dedica più tempo e concentrazione proprio sulle cose che a noi provocano repulsione e se, non appena fatto il bagno, si va a “profumare” strofinandosi su una carcassa o un escremento.

D’altro canto, la nostra interazione con lui con i giochi di naso sono molto importanti sia per lo sviluppo del cucciolo sia per il benessere dell’adulto. Il gioco olfattivo offre due apporti fondamentali:

  • L’insegnamento alla calma, poiché annusando il cane si abitua a rimanere concentrato;
  • L’aumento delle conoscenze attraverso i sensi privilegiata, che per l’essere umano è la vista, per il cane l’olfatto.

I giochi di ricerca aumentano nel cane la capacità esplorativa, e l’abilità nel rintracciare i target nascosti. Inoltre, sono fondamentali anche per il suo benessere perché diminuiscono l’agitazione, danno appagamento, e suscitano emozioni positive.

Perché il mio cane annusa le parti intime?

Quando due cani si incontrano, attraverso il loro fiuto i nostri amici a quattro zampe cercano di conoscersi meglio, odorando le parti intime.

I cani hanno ghiandole che producono feromoni su tutto il corpo che emettono un odore caratteristico, in grado di diffondere una serie di informazioni come il sesso, l’età, umore, salute o se è nel suo ciclo mestruale e se è incinta.

Negli esseri umani, queste ghiandole sono maggiormente concentrate nelle ascelle e in minore quantità nelle parti intime. Nei nostri amici pelosi sono quasi tutte concentrate nelle parti intime, ed è per questo che i cani dirigono in quei punti il loro naso.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguardano i motivi per cui il cane annusa sempre, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla in modo anonimo

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Potrebbe interessarti

Cane nel carrello del supermercato

Furto dei cani fuori da supermercati o uffici pubblici

Sebbene molti supermercati e uffici pubblici si siano adeguati all’ingresso con il cane, la maggioranza …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x