processionaria

La processionaria nel cane: un pericolo in primavera

Si chiama processionaria ed è probabile che tu li abbia visti camminare in una lunga fila. Questo spettacolo naturale attira non solo l’occhio dell’uomo ma anche dei cani. I più curiosi possono morire nel tentativo di vedere che sapore hanno queste creature dall’aspetto divertente.

Cos’è la processionaria e come riconoscerla

La processionaria deve il suo nome dalla consuetudine dei bruchi, le future farfalle, di spostarsi sul terreno in una sorta di processione, quando escono dal ricovero per cercare cibo e migrare in un luogo dove seppellirsi e fare una crisalide che poi esploderanno a luglio come falene.  .

La processionaria è pericoloso per l’uomo, mortale per i cani

I bruchi durante un certo periodo dell’anno, generalmente in primavera, attraversano i percorsi frequentati degli umani e dei loro amici a quattro zampe. 

Il periodo della processionaria

Camminano in processione, guidati da una femmina, sarebbero facili prede se non fossero velenosi. Il periodo a maggior rischio di contatto con la processionaria è da marzo a giugno soprattutto nei pressi di pini, querce, pinete, i larici e cedri.

Bruco della processionaria

Se il cane annusa la processionaria e il decorso del contatto

La processionaria infligge danni al cane, ma per chiunque li tocchi, se tentano di annusarli: i bruchi sono ricoperti di peli velenosi con una tossina che è devastante per i cani, che mettono il naso su di loro. 

Innanzitutto il cane inizia a grattarsi la bocca, come se volesse togliersi qualcosa dalla lingua con gli artigli mentre la salivazione aumenta. 

Questi bruchi provocano varie lesioni ai cani. I sintomi sono simili a quelli di una reazione allergica nel quale a lingua, l’esofago e lo stomaco si gonfiano.

Alla fine, il cane non riesce a respirare e muore. Nella maggior parte dei casi ciò non accade perché bisogna immediatamente andare dal veterinario in tempo, ma ci può essere la necrosi della lingua del cane. Alcuni perdono quasi tutta la lingua .

Sintomi della processionaria nel cane

I sintomi di contatto della processionaria nel cane sono rapidi e facilmente visibili.

Se il tuo cane ha toccato, leccato, annusato o mangiato i bruchi potresti notare sintomi come eccessivo sbavamento, lingua gonfia, congiuntivite, vomito, difficoltà respiratorie o bocca infiammata o gonfia.

I nasi dei cani sono i più colpiti perché, annusando, tendono ad avere i peli dei bruchi. Se il tuo cane soffre dopo essere entrato in contatto con la processionaria, chiama il veterinario immediatamente.

Cosa posso fare se il mio cane annusa la processionaria?

Gli effetti della processionaria nel cane, possono essere fatali e per questo è importante recarsi immediatamente dal veterinario.

Un’operazione che possiamo eseguire, se il luogo lo consente, è di rimuovere rapidamente i peli lavando, indossando dei guanti in lattice, la bocca del cane con acqua e bicarbonato.

Come prevenire la processionaria nel cane

Per impedire il contatto dobbiamo monitorare attentamente le aree che frequenta il nostro cane, per individuare la presenza di eventuali nidi.

Come proprietari consapevoli, non perdiamo mai di vista il nostro amico a quattro zampe, soprattutto quando è più facile il contatto con la processionaria ossia  nel periodo tra marzo e giugno.

Se ci accorgiamo del pericolo in aree pubbliche, avvisiamo immediatamente la Polizia Municipale della zona, in modo che prendano provvedimenti adeguati. Evita aree dubbie dove non sono presenti cartelli di avvenuta disinfestazione, meglio non rischiare.

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane dal veterinario, nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Questo articolo è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post, aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

Cane con viso trieste e stanco

Coronavirus nel cane: sintomi e trattamento. Aggiornamento 2020

Il coronavirus nel cane (virus comuni molto prima dell’attuale epidemia in Cina) di solito generano …

Cane che guarda una ragazza che corre in un parco

Guida su come difendersi da un cane aggressivo

Come difendersi da un cane che ci corre incontro e ringhia? Cosa fare se il …

malattie comuni nei cuccioli

Le principali malattie dei cuccioli di cane: la guida 2020

Quando arriva un nuovo cane in famiglia, di solito facciamo molte domande e maggiormente se …

Lascia un commento